DOMANDA Cambio CAVO Ethernet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Ciao a tutti, ho già letto un po`in giro sul forum e su internet le varie differenze tra cavi ethernet di diversa categoria e di diverso tipo: stp, utp, ftp.
Io devo collegare il mio notebook tramite un cavo ethernet direttamente ad una presa a muro da dove mi arriva la linea nello studentato. Avete consigli su che tipo di cavo prendere?
La mia rete sono 100 Mb/s in Down e 100 Mb/s in UP effettivi.
Avevo pensato ad un STP (data la miglior schermatura) categoria 5e da 3 m (dato che la distanza è circa 2 metri). Per avere un cavo migliore potrei andare su categorie 6-7?? Non mi interessa se costa 10 euro in più...l`importante è che non mi faccia perdere dati. =)

- - - Updated - - -

upppp nessuno che sa aiutarmi?
 

Piercosta

Utente Attivo
170
26
Per 3 metri va bene qualsiasi tipo di cavo. Devi iniziare a valutare la qualità del cavo solo se hai intenzione di coprire decine di metri.
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Per 3 metri va bene qualsiasi tipo di cavo. Devi iniziare a valutare la qualità del cavo solo se hai intenzione di coprire decine di metri.
Ok capito, ma allora cosa cambia tra un cavo tipo questo: Duronic - Cavo di rete schermato CAT6a FTP, colore: nero 1.5m (1.5 Metri) estremità dorate, alta velocità 500MHz Cat6 / Patch / Ethernet / Modem / Router / LAN: Amazon.it: Elettronica
e uno come questo:
CSL - Cavo di rete 3m - CAT.6 Ethernet Gigabit Lan (RJ45) | 10/100/1000Mbit/s | Cavo patch | UTP | compatibile con CAT.5 / CAT.5e / CAT.7 | Switch / Router / Modem / Patchpannel / Access Point / campi patch | nero: Amazon.it: Elettronica
Solo che uno è UTP (quello da 6) e l`altro è FTP?

A me serve un cavo duraturo, perchè un`estemità deve stare un po`piegata e non vorrei che si rovinasse dopo poco. E che faccia funzionare a bomba la mia connessione, che non è di quelle "normali" :)
 

Piercosta

Utente Attivo
170
26
Tutti i cavi dal 5e in su sono compatibili gigabit, quindi raggiungono velocità molto superiori alla tua connessione. L'importante è che il tuo pc abbia una porta gigabit.
Purtroppo non so se sono più resistenti agli "stropicciamenti" gli UTP o gli FTP.
I migliori dovrebbero essere gli STP perché vengono schermate le singole coppie, e quindi piegando il cavo non rischiano di "intrecciarsi".
 
  • Mi piace
Reazioni: Giammax88

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Tutti i cavi dal 5e in su sono compatibili gigabit, quindi raggiungono velocità molto superiori alla tua connessione. L'importante è che il tuo pc abbia una porta gigabit.
Purtroppo non so se sono più resistenti agli "stropicciamenti" gli UTP o gli FTP.
I migliori dovrebbero essere gli STP perché vengono schermate le singole coppie, e quindi piegando il cavo non rischiano di "intrecciarsi".
Ok grazie, quindi mi prenderò un STP da 3m, che ho visto costare sui 10-15 euri...;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Piercosta
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili