DOMANDA cambio cavo alimentazione schuko

Pubblicità
ti ringrazio, ti spiego perchè mi sono posto questa domanda: perchè sulla presa schuko del mio ali c'è scritto 16A e invece sul cavo trifase che va all'alimentare c'è scritto 10A

ti ringrazio, ti spiego perchè mi sono posto questa domanda: perchè sulla presa schuko del mio ali c'è scritto 16A e invece sul cavo trifase che va all'alimentare c'è scritto 10A
I 16 ampere sono del cavo "corto"?
6 ampere in meno, sono tanti, ed è diversa anche la sezione delle tre corde che formano il cavo, saranno da 1mm invece quella da 16 almeno 1.5mm.
E' meglio non deficere con la quantità di corrente massima, se lo trovi da 16 ovviamente è meglio

Salve a te.

Non esiste il cavo trifase.
Quello è un cavo bipolare con la messa a terra. Ha 3 fili di cui uno giallo-verde per la messa a terra.

Non ci sono prese schuko 10A e quindi ecco perchè c'è una presa schuko 16A.

avevo pensato a prolunghe ma in un pezzo deve passare dentro canalina ed in uno sotto il divano quindi preferirei non avesse nodi

Visualizza allegato 402856

grazie mille, vi invio la foto del cavo così mi potete consigliare un cavo il più possibile adatto
Quello stampato sulle prese e' quanto supporta la presa stessa. Per il cavo ti rimando a questa pagina https://www.bricoportale.it/ristrut...etto dimensionamento cavi,1,5 mm² o superiori.
Come vedi un impianto elettrico a 16A necessita di un cavo da 2.5mm quadri e vista la formula dell'area del cerchio A = r x r x pigreco (3,14) --> ovvero A = r² x 3,14 per trovare il diametro del cavo r = √ A/3,14 = ovvero il raggio è uguale alla radice quadrata dell'area / pigreco e quindi il diametro r x 2
√2.5 = 1.5811388300842 / 3,14 = 0.535...... x2 = a poco piu' di 1 mm
Quindi in definitiva un cavo con all'interno 2 cavetti (3 con la terra) da 1mm di diametro ti supporta 16A x 230 Volt = 3680 Watt

io stimo molto quello che hai scritto .. e mi cospargo il capo di cenere per la pochezza della domanda che sto per fare....

ma quindi quelli che ho linkato vanno bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro