DOMANDA cambio casa e calo portante adsl telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IceCold

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel core I7 920
Scheda Madre
Asrock X-58 extreme
HDD
500gb
RAM
ddr3 3gb
GPU
ATI 4890 HD
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron L207WT
PSU
Corsair 650-TXEU
Case
Na ***** *_*
OS
Winzozz
Salve a tutti :)

Ho da poco cambiato casa e ho fatto trasferire la linea... ho una adsl telecom con opzione 10 mega.
Nel vecchio appartamento la portante arrivava a 11612 in download e 1014 in upload... ora nella casa nuova, che disterà meno di 100 metri dalla vecchia, il massimo che riesco a prendere è 11156 quando va bene, perchè spegnendo e riaccendendo il router, specialmente durante il giorno, aggancio valori anche inferiori. Anche il ping cambia a seconda di quanto aggancio... ora sto su 24-25 ms (fatto le prove su maya.ngi.it) ma a volte mi è capitato spegnendo e riaccendendo il router di pingare tra i 30 e i 60 pure...

A casa vecchia ste cose non succedevano... com'è possibile, a meno di 100 metri di distanza? Potrebbe essere l'impianto di casa mia o che mi hanno attaccato ad una centralina diversa in strada?
Inoltre con dei valori così mi converrebbe passare ad una 20 mega? (il sito di alice non mi da la copertura nemmeno a 10 mega mentre adsl2.csi.telecomitalia.it si, così come me la da fastweb)

Collegamento ADSL
DownstreamUpstream
Velocità connessione11156 kbps972 kbps
Attenuazione linea31.0 db16.1 db
Margine di rumore13.4 db12.7 db

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non esistono centraline in strada, ci sono dei semplici ripartilinea. Ovviamente una coppia (doppino) può essere migliore o più sfortunato degli altri, più soggetto o meno soggetto al rumore sulla primaria, ecc.. ecc.. ecc... vedendo quello che hai perso non mi sembra ci si possa lamentare...
Se vuoi tentare la 20 mega sappi che la sfrutterai presumubilmente per 15-16, ma con un profilo a 6db potresti essere soggetto a disconnessioni se il rumore varia molto sulla linea
 
J

Juniper

Ospite
Confermischio le parole di sky :sisi:

E sottolineo che c'è veramente poco di cui lamentarsi, al momento...propendo anche io per diafonia un poco più accentuata rispetto alla coppia precedente.
 

IceCold

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel core I7 920
Scheda Madre
Asrock X-58 extreme
HDD
500gb
RAM
ddr3 3gb
GPU
ATI 4890 HD
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron L207WT
PSU
Corsair 650-TXEU
Case
Na ***** *_*
OS
Winzozz
Grazie per le risposte :)

Quindi una diminuzione di circa mezzo mega anche con soli 90-100 metri di distanza è normale insomma...
Se ho capito bene se richiedessi l'upgrade a 20 mega con un profilo a 12db non guadagnerei un kaiser mentre con uno a 6 parecchio ma c'è il rischio di disconnessioni random? Non c'è un modo per sapere bene "a priori" se questo si verifica? Ora che ho trovato un allineamento buono col router e dove pingo bene non vorrei poi che mi toccassero qualcosa percui il ping mi aumenta in maniera spropositata...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non c'è modo di sapere a priori ciò che chiedi... tutto dipende dal rumore sulla linea... però puoi fartene un'idea controllando se il SNR varia molto durante l'arco della giornata, tenendo il router sempre acceso
 

IceCold

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel core I7 920
Scheda Madre
Asrock X-58 extreme
HDD
500gb
RAM
ddr3 3gb
GPU
ATI 4890 HD
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron L207WT
PSU
Corsair 650-TXEU
Case
Na ***** *_*
OS
Winzozz
Io ho il router sempre attivo, 24h su 24... guardando ora nelle statistiche il rumore in downstream me lo da sempre a 13,4 db come ieri mentre quello in upstream è passato a da 12,7 a 13,1...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Che il margine di rumore non vari è cosa molto buona, potresti tentare di farti attivare la 20 mega con target 6dB
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!