Cambio boot su Kubuntu

Pubblicità

principino77

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
40
Salve gente ho appena installato Kubuntu 11.04.
Ora il problema e' che voglio modificare l'ordine di boot :sisi: adesso sta per primo kubuntu ma voglio metterci win7.

Come si fa?

Leggendo in giro ho visto che pero' kutuntu e' diverso da ubuntu e quindi non devo editare il file menu.lst....
Ho notato che c'e' un altro file simile grub.lst ma non mi fa salvare o editare i miei cambiamenti... come posso fare?:boh:

:help:

esatto non puoi modificare perchè non apri come root..
comunque non son sicuro che sia quello il file da toccare perchè da quando son passati al grub2 anche su ubuntu non è più il menu.lst...

comunque esiste Startup Manager che fa tutto molto semplice :lol:

fallo da windows :sisi: è più facile!

imposti windows come primario e puoi decidere anche quanto tempo far durare la schermata di selezione (e puoi anche annullarla, volendo)

sudo gedit /boot/grub/gub.cfg

trova la riga
# Set default boot entry as Entry 0 set default=0il conteggio inizia da 0 , quindi la prima " riga " è la 0, la seconda la 1 e così via trowa windows e sostituisci .

se trovi il tutto troppo difficile posta qua il testo, te lo fornisco "editato"

X Centoventicinque grazie infinite ho risolto!!:asd: come hai detto tu ho modificato il valore e mi sono loggato come root, avevo dimenticato che qua funzionava diverso.. :rolleyes:

X e_ale92 : da windows sapevo farlo solo che il problema e' che win mi vede solo win come boot e non mi da possibilita' di scegliere :doh:

Thanks!!

X Centoventicinque grazie infinite ho risolto!!:asd: come hai detto tu ho modificato il valore e mi sono loggato come root, avevo dimenticato che qua funzionava diverso.. :rolleyes:

X e_ale92 : da windows sapevo farlo solo che il problema e' che win mi vede solo win come boot e non mi da possibilita' di scegliere :doh:

Thanks!!

ah... capito!

cmq tutto bene quel che finisce bene :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro