Cambio a SSD da HDD

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Buongiorno!
Devo fare un lavoretto ad un portatile, dove devo cambiare l'hard disk con un ssd. Io ho 2 domande a riguardo, visto che è la prima volta che cambio l'hard disk ad un portatile: quando arriva l'ssd, devo collegarlo al pc tramite un adattatore (visto che ce l'ho) per fare una formattazione completa? Oppure lo formatto direttamente dall'installer di Windows 10 con una formattazione veloce? È un ssd nuovo, quindi penso che non ce ne sia bisogno di fare una formattazione completa, basta solo una veleloce immagino.
Grazie!
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Dipende, se vuoi clonare l'hard disk allora usa l'adattatore, ma non è necessario che lo formatti, si occupa di tutto il software che usi per la clonazione, altrimenti se riparti da un'installazione pulita basta che lo inserisci al posto dell'hdd e poi è il sw di installazione del sistema operativo che si arrangia.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buongiorno!
Devo fare un lavoretto ad un portatile, dove devo cambiare l'hard disk con un ssd. Io ho 2 domande a riguardo, visto che è la prima volta che cambio l'hard disk ad un portatile: quando arriva l'ssd, devo collegarlo al pc tramite un adattatore (visto che ce l'ho) per fare una formattazione completa? Oppure lo formatto direttamente dall'installer di Windows 10 con una formattazione veloce? È un ssd nuovo, quindi penso che non ce ne sia bisogno di fare una formattazione completa, basta solo una veleloce immagino.
Grazie!
Lo fai semplicemente dall'installer
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Immagino che l'SSD deve essere usato al posto del disco interno, perciò estrai il vecchio disco, inserisci il nuovo SSD e poi installi il sistema operativo che più ti interessa.. durante uno dei passaggi per l'installazione di Windows 10 ti viene data la possibilità di formattare (prima di procedere con l'installazione) una volta formattato procedi all'istallazione seguendo le richieste che Windows ti fa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Il disco dev'essere "inizializzato" prima di fare queste operazioni, ovvero devi indicargli il tipo di partizionamento (MBR o GPT), in teoria quando lo colleghi ti si dovrebbe aprire automaticamente la schermata, altrimenti vai su "crea e formatta partizioni" e la risolvi così.
Per la clonazione puoi utilizzare macrium reflect, anche se il disco di partenza è maggiore rispetto all'ssd, ti basta ridimensionare le partizioni per riuscire a inserirle tutte.
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Grazie a tutti per le risposte! Ora so che fare in futuro.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Fa tutto windows, al limite dovrai creare la partizione con la dimensione voluta se non vuoi che occupi tutto il disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno!
Devo fare un lavoretto ad un portatile, dove devo cambiare l'hard disk con un ssd. Io ho 2 domande a riguardo, visto che è la prima volta che cambio l'hard disk ad un portatile: quando arriva l'ssd, devo collegarlo al pc tramite un adattatore (visto che ce l'ho) per fare una formattazione completa? Oppure lo formatto direttamente dall'installer di Windows 10 con una formattazione veloce? È un ssd nuovo, quindi penso che non ce ne sia bisogno di fare una formattazione completa, basta solo una veleloce immagino.
Grazie!

Scarichi l'ISO di Windows col MCT 2004 e poi la metti su una chiavetta USB formattata con Rufus:
Nel bios imposta il pendrive USB come prima periferica di boot, inserisci la chiavetta nella porta USB e al riavvio del PC parte Windows 10 2004, da lì fai tutto ... :sisi:
Windows 10 si attiva automaticamente se il laptop ha una chiave di prodotto OEM memorizzata nell'UEFI, in caso contrario dovrai acquistare una licenza ESD su E**y a una cifra irrisoria, circa 1€ :asd:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili