DOMANDA Cambio a nuova offerta ADSL in ULL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luxus96

Nuovo Utente
9
3
Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum
La domanda è relativamente semplice anche se un po ampia
Attualmente sono da circa 11 anni cliente Telecom (TIM) con un profilo da 7 mb in rete ATM (in media in down raggiungo 4,5 mb e in up solo 0,23 mb, quindi abbastanza pietoso dato che siamo nel 2018); dato che il costo ora è vistosamente aumentato e sono in attesa che il comune attivi la fibra ottica (Open Fiber ha aperto a Maggio 2018 un bando Infratel per installarla, e spero che sia anche nella mia zona), ho deciso insieme a mio padre (il titolare) di migrare ad un nuovo operatore per togliere definitivamente questa vecchia e rognosa offerta
Attualmente sto valutando molto attentamente l'offerta ADSL Full offerta da Tiscali (scade il 30 agosto e penso di farne richiesta tra qualche giorno)
Però ho dei dubbi: leggendo vari post qui nel forum, vorrei avere la conferma se effettivamente Tiscali mi offrirà una rete ADSL in ULL e non in Wholesame (lascio uno screen del risultato della verifica copertura)
Poi invece per la copertura da ATM a ETH (perchè dal sito Ovus.it mi risulta attiva quest'ultima, lascio sempre gli screen) devo specificarlo all'operatore o sarà a loro scelta di collegarmi direttamente li?
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    377.2 KB · Visualizzazioni: 148
  • 2.png
    2.png
    63.6 KB · Visualizzazioni: 148
  • 3.png
    3.png
    55.9 KB · Visualizzazioni: 143
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel forum
La domanda è relativamente semplice anche se un po ampia
Attualmente sono da circa 11 anni cliente Telecom (TIM) con un profilo da 7 mb in rete ATM (in media in down raggiungo 4,5 mb e in up solo 0,23 mb, quindi abbastanza pietoso dato che siamo nel 2018); dato che il costo ora è vistosamente aumentato e sono in attesa che il comune attivi la fibra ottica (Open Fiber ha aperto a Maggio 2018 un bando Infratel per installarla, e spero che sia anche nella mia zona), ho deciso insieme a mio padre (il titolare) di migrare ad un nuovo operatore per togliere definitivamente questa vecchia e rognosa offerta
Attualmente sto valutando molto attentamente l'offerta ADSL Full offerta da Tiscali (scade il 30 agosto e penso di farne richiesta tra qualche giorno)
Però ho dei dubbi: leggendo vari post qui nel forum, vorrei avere la conferma se effettivamente Tiscali mi offrirà una rete ADSL in ULL e non in Wholesame (lascio uno screen del risultato della verifica copertura)
Poi invece per la copertura da ATM a ETH (perchè dal sito Ovus.it mi risulta attiva quest'ultima, lascio sempre gli screen) devo specificarlo all'operatore o sarà a loro scelta di collegarmi direttamente li?
Grazie a chi mi risponderà
Sei in ULL con Tiscali.
Verrai attestato su ETH, perché ATM è in dismissione su tutto il territorio nazionale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxus96

Luxus96

Nuovo Utente
9
3
Sei in ULL con Tiscali.
Verrai attestato su ETH, perché ATM è in dismissione su tutto il territorio nazionale.
Ah perfetto, questa è una buona notizia
Sulla ETH menomale, effettivamente l'ATM ha troppi anni e di problemi ne ha sempre portati
Grazie della risposta Luigi
Vi aggiornerò appena Tiscali mi avrà attivato la rete, sperando che migliori leggermente il tutto, il prezzo è anche ottimo per ora
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah perfetto, questa è una buona notizia
Sulla ETH menomale, effettivamente l'ATM ha troppi anni e di problemi ne ha sempre portati
Grazie della risposta Luigi
Vi aggiornerò appena Tiscali mi avrà attivato la rete, sperando che migliori leggermente il tutto, il prezzo è anche ottimo per ora
Di niente. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxus96

Luxus96

Nuovo Utente
9
3
Dopo un bel pò di tempo ci siam riusciti
Oggi è stata attivata la linea appena conclusa la migrazione
I risultati direttamente dal router sono questi

In linea generale la rete ha avuto un bel upgrade (immagino sia per il nuovo profilo che per la connessione su rete ETH) (questi sono i risultati con Ookla)
Da 31 ping fissi ora sono sempre a 17
Da 4,30 mb/s in down sono passato sui 6,50 circa
Invece per l'up da un orribile 0,29 ad un "umano" 0,78
Se devo essere sincero mi aspettavo qualcosina in più per il down, vedendo che sono in ULL e leggendo il contratto in teoria tiscali dovrebbe garantirmi almeno 10 mb/s col profilo ADSL Full, che è max di 20 mb (posto un frame del pdf dell'offerta)
Per il resto però è un passo avanti, se la situazione rimane così ho avuto un leggero upgrade di linea a un costo dimezzato, che era necessario da abbattere
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    39.4 KB · Visualizzazioni: 115
  • 2.png
    2.png
    46.6 KB · Visualizzazioni: 113
  • 3.png
    3.png
    162.2 KB · Visualizzazioni: 114
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Troppo distante dalla Centrale (quasi 3,5 km.).
E la banda minima garantita non è affatto di 10 Mbps.
 

Luxus96

Nuovo Utente
9
3
Troppo distante dalla Centrale (quasi 3,5 km.).
E la banda minima garantita non è affatto di 10 Mbps.
Eh immaginavo che quella tabella non rappresentasse il minimo di banda garantito, ci ho sperato ahimè :v
Comunque si dai valori di attenuazioni sono un po altini e effettivamente come presumevo la centrale starà a poco meno di 3 km di distanza (forse il doppino fa un giro più largo del territorio)
Ma alla fine quel generale aumento è una buona cosa, sperando che i valori rimangano tali
Comunque grazie per il tuo tempo e spero che tiscali sia affidabile da come mi sembra, nel mentre attendo fiducioso che open fiber installi la fibra nel comune , con il bando infratel (forse entro nel 2020 dovrà concludersi) (sto in un punto in cui la tim ha totalmente evitato di installare i cabinati della fttc, e nel paese dietro a poco meno di 1,5 km ce ne sono)
Se vuoi puoi chiudere il thread :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!