DOMANDA Cambio 3090 evga xc3

Pubblicità

R3vo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Buongiorno ragazzi, devo sostituire una 3090 xc3 (quindi una delle versioni leggermente "castrate" rispetto alle altre 3090 a livello di potenza).
Ho un i7 12700k e la usavo in 2k con monitor 240hz perché mi interessano alti fps per sfruttarlo.
Escludendo una 4090 per credo palesi motivi di bottleneck (correggetemi se sbaglio), lo sarei anche con una 4080?
Mi conviene valutare la controparte amd?

Buongiorno ragazzi, devo sostituire una 3090 xc3 (quindi una delle versioni leggermente "castrate" rispetto alle altre 3090 a livello di potenza).
Ho un i7 12700k e la usavo in 2k con monitor 240hz perché mi interessano alti fps per sfruttarlo.
Escludendo una 4090 per credo palesi motivi di bottleneck (correggetemi se sbaglio), lo sarei anche con una 4080?
Mi conviene valutare la controparte amd?
ma secondo me non ha senso quello che vuoi fare la 30-90 xc3 non n e affatto "castrasta"
con 8n 12700k non ai da bottleneck a nulla ma in qhgd
e assolutamente sprecata una 4090

ma secondo me non ha senso quello che vuoi fare la 30-90 xc3 non n e affatto "castrasta"

con 8n 12700k non ai da bottleneck a nulla ma in qhgd
e assolutamente sprecata una 4090
Non vorrei che freintedessi eh, non la cambio per sfizio ma è andata ko e son riuscito ad ottenere il reso, ci recupero tutti i soldi 😅
Riguardo alla xc3 comunque si, non è che facesse schifo per carità, ma rispetto alle altre custom si ed aveva un power limit a 350/60w (non ricordo di preciso quanto).
Quindi cmq non è che la sostituisco con una 3080/90 se ne ho la possibilità, con 2/3 anni di vita, ma una recente

Beh se hai recuperato la cifra spesa, prendi una 4080 e vivi sereno. A 1440p la 4090 é davvero eccessiva e sprecata, sarebbero soldi buttati.

Non vorrei che freintedessi eh, non la cambio per sfizio ma è andata ko e son riuscito ad ottenere il reso, ci recupero tutti i soldi 😅
prendere una gpu da lavoro, fra le più energivore degli ultimi anni e utilizzarla per il gaming, non è stata già di suo una buona scelta, ma per quanto non sia stata una mossa saggia, non va KO da un giorno all'altro, quindi mi sorge il dubbio che qualcosa nel tuo sistema non vada bene, che alimentatore possiedi?

Riguardo alla xc3 comunque si, non è che facesse schifo per carità, ma rispetto alle altre custom si ed aveva un power limit a 350/60w (non ricordo di preciso quanto).

guarda che avere il power limit più alto non cambia nulla, specie sulle 3000 che erano murate a 2ghz

Quindi cmq non è che la sostituisco con una 3080/90 se ne ho la possibilità, con 2/3 anni di vita, ma una recente
beh se riprendi i soldi prendi una 4080

ma che vada ko mi sembra strano la scheda il resto della build?

prendere una gpu da lavoro, fra le più energivore degli ultimi anni e utilizzarla per il gaming, non è stata già di suo una buona scelta, ma per quanto non sia stata una mossa saggia, non va KO da un giorno all'altro, quindi mi sorge il dubbio che qualcosa nel tuo sistema non vada bene, che alimentatore possiedi?
Sicuramente, ma per spingere gli fps sopra i 180/200 lo fai con una 4070? Non credo. Concordo con il tuo ragionamento che è validissimo per il 90% delle persone, ma per raggiungere determinati fps bisogna andare su soluzioni "overkill"
Non metto in dubbio che con una 3080/90 giochi anche in 4k in qualsiasi condizione

Cmq la build è ok ragazzi, ha un anno di vita, un i7 12700k, piattaforma z690 (msi tomahawk) e psu corsair 850x

Sicuramente, ma per spingere gli fps sopra i 180/200 lo fai con una 4070? Non credo. Concordo con il tuo ragionamento che è validissimo per il 90% delle persone, ma per raggiungere determinati fps bisogna andare su soluzioni "overkill"
Non metto in dubbio che con una 3080/90 giochi anche in 4k in qualsiasi condizione

Cmq la build è ok ragazzi, ha un anno di vita, un i7 12700k, piattaforma z690 (msi tomahawk) e psu corsair 850x
ok si vede ché la scheda era difettosa, ma non devi pensare che la tua3090 era castrata in qualche modo, un power limt alto si mette solo per una cosa per fare oc e fare i record di punteggi sui benchmark non serve ad altro

Se te le ripagano prendi la 4080 pny che ti ho messo sopra è la mia stessa scheda e va benissimo specie se vuoi i 240 hz

Sicuramente, ma per spingere gli fps sopra i 180/200 lo fai con una 4070?
si, normalmente chi cerca quegli FPS gioca a titoli e-sports e andare con i dettagli maxati in quei giochi è da pazzi, dato che il le texture verranno caricate in maniera molto più lenta anche con una futura 7090, per i classi giochi tripla A o racing i 120 FPS sono lo sweet spot, il gioco resta sempre fluido e si può aumentare la qualità video senza preoccuparsi dei caricamenti delle texture

ok si vede ché la scheda era difettosa, ma non devi pensare che la tua3090 era castrata in qualche modo, un power limt alto si mette solo per una cosa per fare oc e fare i record di punteggi sui benchmark non serve ad altro

Se te le ripagano prendi la 4080 pny che ti ho messo sopra è la mia stessa scheda e va benissimo specie se vuoi i 240 hz
Grazie delle info. Le nuove amd serie 7 come vanno invece nel confronto? A titolo informativo, non sono per nulla informato

Grazie delle info. Le nuove amd serie 7 come vanno invece nel confronto? A titolo informativo, non sono per nulla informato
sulla fascia alta stanno parecchio indietro, si magari fai qualche FPS in più in raster in qualche situazione ( rispetto alla 4080) ma poi in tutto il resto stanno sotto

Io non comprerei mai una AMD 7000 attualmente sulla fascia alta

Senza dubbio come rapporto qualità prezzo prestazioni la 4090 è migliore ma sarebbe abbastanza uno spreco tenerla in QHD e poi non è una scheda davvero pensata per il gioco ( anche seil marketing dice il contrario)

Io rimarrei sulla 4080 che è un ottima scheda consuma il giusto è potentissima in QHD anche attivando effetti pesanti in RTX

Ho girato un po' sul web vari video review e bench, ed anche test appositi per quanto possibile con un i7 come il mio o almeno un 13700k, ed ho visto tutti i pregi.
Vorrei specificare che per la maggior parte del tempo gioco a Warzone e multyplayer con settaggi per lo più competitivi per sfruttare i 240hz. Da quel che ho visto 4080 nettamente superiore per quanto riguarda rt e dlss, ma in maniera assurda ho visto che la 7900 xt(xtx) spingono pesantemente su call of duty (unico caso nei bench).
E purtroppo sembra che call of duty sia molto cpu dipendente in 2k, e potrei avere problemi di bottleneck anche con il mio i7 12700k.
Secondo voi potrebbe avere un senso valutare amd considerato questo?
Il problema del collo di bottiglia per la cpu lo avrei con entrambe immagino...
Altra cosa, dato che la prenderei da amazon, e vorrei prenderne una venduta e spedita da loro per la loro ottina garanzia su resi e quant'altro, la più economica 4080 è questa: Vaizdo plokštÄ— Grafikos plokštÄ—|PALIT|NVIDIA GeForce RTX 4080|16 GB|GDDR6X|256 bit|PCIE 4.0 16x|GPU 2205 MHz|1xHDMI|3xDisplayPort|NED4080S19T2-1030G https://amzn.eu/d/8Al0inU

Altrimenti c'è questa ma viene un bel po' di più:
MSI GeForce RTX 4080 16GB GAMING X TRIO Scheda video gaming - 16GB GDDR6X, 2610 MHz, PCI Express Gen 4, 256-bit, 3x DP v 1.4a, HDMI 2.1a (Supporta 4K & 8K HDR) https://amzn.eu/d/fzbM872

Secondo voi potrebbe avere un senso valutare amd considerato questo?