Cambiare Tutte Le Ventole Del Pc, Dove E Quali Comprare

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Ciao a tutti, mi sono quasi convinto a fare la spesa grossa che sto ormai rimandando da almeno un anno...forse per il fatto che giusto ieri mattina una delle due ventole superiori del case si è trasformata in una bomba a orologeria (parte rumorosa come un motore 2 tempi, poi va a "fortuna"...o fa la brava o ti fa tremare la scrivania ogni 2 secondi) . tenuto conto che le ventole hanno tutte la stessa età e sono poco silenziose...meglio cambiarle tutte adesso che una per volta :)

il case in questione è l'HAF-X dove ho:
230mm davanti;
2x200mm in alto;
200mm sul fianco; (queste prime 3 sono coolermaster megaflow, credo anche la 230mm)
140mm posteriore; (ventola standard)
2x120mm dissipatore V6GT. (dynaloop, buone, 5,5€/ventola...e giustamente su cmstore: out of stock)


leggevo in giro che nel V6GT c'è chi mette le noctua NF-P12 (guardando le tabelle mi chiedo: perchè non le NF-F12 ?) e come ventola 140mm posteriore una NF-A14 FLX...fanno bene...male ?
per tutte le altre non ho idea di cosa ci sia sul mercato di buono, vorrei delle ventole buone almeno come quelle attuali che facciano altri 3 anni molto stressati (di solito il pc è acceso non tutto il giorno ma quasi...a volte sta acceso anche 2 giorni di fila quindi in termini di ore ne hanno fatte tantissime).
ringrazio tutti in anticipo:thanks:
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Cerchi performance o silenziosità ?
Budget totale ?
Gusti estetici ?

Così sapranno darti una mano in più :brindiamo:
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Cerchi performance o silenziosità ?
Budget totale ?
Gusti estetici ?

Così sapranno darti una mano in più :brindiamo:

qualcosa tra performance e silenziosità...credo...non saprei a cosa vanno paragonate le megaflow e avendo avuto sempre e solo quelle non so dire se quelle ventole siano più da performance o silenziosità. attualmente, non sapendo quanto costano quelle buonissime e quanto costano quelle buone, direi no budget...e in quanto all'estetica...beh ho nominato le noctua, diciamo pure che l'estetica non l'ho neanche presa in considerazione :asd:
 

giax19

Nuovo Utente
50
5
Ciao a tutti, mi sono quasi convinto a fare la spesa grossa che sto ormai rimandando da almeno un anno...forse per il fatto che giusto ieri mattina una delle due ventole superiori del case si è trasformata in una bomba a orologeria (parte rumorosa come un motore 2 tempi, poi va a "fortuna"...o fa la brava o ti fa tremare la scrivania ogni 2 secondi) . tenuto conto che le ventole hanno tutte la stessa età e sono poco silenziose...meglio cambiarle tutte adesso che una per volta :)

il case in questione è l'HAF-X dove ho:
230mm davanti;
2x200mm in alto;
200mm sul fianco; (queste prime 3 sono coolermaster megaflow, credo anche la 230mm)
140mm posteriore; (ventola standard)
2x120mm dissipatore V6GT. (dynaloop, buone, 5,5€/ventola...e giustamente su cmstore: out of stock)


leggevo in giro che nel V6GT c'è chi mette le noctua NF-P12 (guardando le tabelle mi chiedo: perchè non le NF-F12 ?) e come ventola 140mm posteriore una NF-A14 FLX...fanno bene...male ?
per tutte le altre non ho idea di cosa ci sia sul mercato di buono, vorrei delle ventole buone almeno come quelle attuali che facciano altri 3 anni molto stressati (di solito il pc è acceso non tutto il giorno ma quasi...a volte sta acceso anche 2 giorni di fila quindi in termini di ore ne hanno fatte tantissime).
ringrazio tutti in anticipo:thanks:
se scegli noctua vai sul sicuro...non sono il top come estetica ma come performance vanno benissimo...altre ventole molto buone sono le cooler master masterfan pro
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
se scegli noctua vai sul sicuro...non sono il top come estetica ma come performance vanno benissimo...altre ventole molto buone sono le cooler master masterfan pro
sì le noctua sono un pugno in un occhio e un dito nell'altro :asd: però non ho mai letto di nessuno che si lamentava dell'acquisto...anche se potrebbero produrre una linea "tamarra", di buona fattura come sempre ma dai colori più guardabili e con qualche led :figo:
sulle 200mm ero indeciso sul prendere altre megaflow, in fondo non mi han dato problemi per 4 anni...
per le 230mm non ho la minima idea
 

giax19

Nuovo Utente
50
5
sì le noctua sono un pugno in un occhio e un dito nell'altro :asd: però non ho mai letto di nessuno che si lamentava dell'acquisto...anche se potrebbero produrre una linea "tamarra", di buona fattura come sempre ma dai colori più guardabili e con qualche led :figo:
sulle 200mm ero indeciso sul prendere altre megaflow, in fondo non mi han dato problemi per 4 anni...
per le 230mm non ho la minima idea
se ti sei trovato bene per così tanto tempo tanto vale ripetere l'acquisto. sulle 230mm ce ne sono alcune della bitfenix però non so nulla sulla loro qualità
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
se ti sei trovato bene per così tanto tempo tanto vale ripetere l'acquisto. sulle 230mm ce ne sono alcune della bitfenix però non so nulla sulla loro qualità
la 230mm è un po' un dilemma:
-prezzo: la coolermaster circa 15€ contando la spedizione, la bitfenix spectre pro (per esempio) 25€ con spedizione
-recensioni: la bitfenix aveva un punteggio intorno alle 4.5/5 stelle (basato su poco meno di 500 recensioni, la coolermaster aveva un punteggio di poco sotto la bitfenix ma basato su più di 400'000 recensioni....li ho pensato "ok, il punteggio mi suggerisce che le coolermaster sono considerate un pelo inferiori ma a conti fatti le comprano tutti"
e sappiamo tutti come funziona con le recensioni, ci sono quelli che valutano un prodotto, lo testano per una settimana e poi esprimono un giudizio basato sull'esperienza col prodotto...e c'è quello che apre la scatola, prova il prodotto per 5 minuti e mette 5 stelle (secondo me sulla fiducia). mi sono fatto questa idea sulle recensioni della bitfenix perchè in qualche recensione c'era scritto chiaramente "l'ho montata, acceso il pc...è silenziosa, 5 stelle" mentre altri spiegavano che non arrivano lontano o diventano troppo rumorose oltre X rpm.

nel caso del rumore oltre X rpm non mi preoccuperei perchè la devo attaccare sulla scheda madre e non diretta sotto l'alimentatore (per esperienza con la 230mm coolermaster so che rispetto alle 200mm fa abbastanza rpm in meno, addirittura da bios mi indicava in rosso gli rpm perchè avevo l'allarme rpm settato superiore alla normale velocità della ventola) quindi teoricamente una vale l'altra :sisi:...forse :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!