PROBLEMA cambiare sistema operativo in uso

noemiett

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio o una guida su come procedere: ho recuperato un pc desktop da un'associazione benefica che l'avrebbe buttato, dopo averlo acceso ho visto subito che era stato "montato" un sistema operativo differente da Windows, ovvero Zorin: premetto di non essere tanto esperta a riguardo, ho subito cercato un modo per installare Windows tantochè ho già scaricato la iso da utilizzare ma mi trovo in difficoltà in quanto non so qual è la procedura.. ho una chiavetta usb utilizzabile ma non so come procedere, non trovo guide online per avere solo windows, non voglio un dual boot ecc..
spero che qualcuno mi possa aiutare o per lo meno indicare una guida che posso seguire per il tutto..

vi ringrazio anticipatamente!

Noemi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Vorrei vedere anche questi comandi

lscpu
free -h
lsblk


Comunque a occhio direi che Windows 10 ci va, c'è da vedere se va messo ssd e aumentata RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: noemiett

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Per ultimo

smartctl -a /dev/sda

La parte iniziale dell'output con marca e modelli del disco
 

noemiett

Nuovo Utente
10
0
Per ultimo

smartctl -a /dev/sda

La parte iniziale dell'output con marca e modelli del disco
mi da questo.. prima mi dava comando inesistente e che potevo installarlo con un comando di seguito che era "sudo apt install smartmontools" ho proseguito e reinserito il comando da te indicato.. questo è il risultato
 

Allegati

  • Istantanea_2022-01-09_19-03-49.png
    Istantanea_2022-01-09_19-03-49.png
    30 KB · Visualizzazioni: 23

noemiett

Nuovo Utente
10
0
Dai

sudo smartctl -a /dev/sda
ecco qui.. altra cosa, nel formattare la chiavetta mi da " errore nello smontare il file system, error unmounting /dev/sdb1: target is busy (udisks-error-quark,14) " ho chiuso tutte le possibili finestre dove la chiavetta era in uso ma continua a ripetersi
 

Allegati

  • Istantanea_2022-01-09_19-18-30.png
    Istantanea_2022-01-09_19-18-30.png
    172.6 KB · Visualizzazioni: 20

noemiett

Nuovo Utente
10
0
Hai un disco meccanico, pure pessimo. Prima di mettere Windows 10 prendi un ssd, un crucial mx500 va benissimo
ti ringrazio molto, quindi secondo te in questo momento windows 10 non è consigliabile su questo pc? per caso sai aiutarmi per quanto riguarda la chiavetta che non riesco a formattare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Metti un ssd
Poi da un altro pc con windows fai la pennina usb per installare windows 10 scaricando il media creation tool ufficiale Microsoft
A quel punto avvii con la pennina usb e installi Windows 10 sul nuovo ssd che avrai installato nel pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili