DOMANDA Cambiare Scheda Video?

Alessandro Colombo

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, visti i giochi parecchio interessanti che ci sono ormai in commercio, vorrei cambiare scheda video per riuscire a reggerli ed a giocarci. Avevo pensato ad un R9 380 Sapphire 4gb , in modo da stare vicino ai 200€, visto che monto un processore amd ( schifoso ). Vi lascio di seguito le seguenti caratteristiche:
- CPU: AMD A8-5500 APU 3.20 GHz
- GPU ( di ora) : AMD Radeon HD 7600 Series
-ALIMENTATORE: HBA005-ZA1GT 350W
-SCHEDA MADRE: Asus CM1745
-RAM: 8gb DDR3

So che devo cambiare anche alimentatore ed avevo pensato ad un 550W Corshair. La mia domanda è quindi: mi conviene cambiare scheda video pur avendo un processore di fascia bassa ( sapendo che in futuro lo cambierò) ? Miglioro comunque le mie prestazioni per permettermi di giocare a giochi in commercio ad una qualità medio / alta?
Grazie a tutti!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Salve a tutti, visti i giochi parecchio interessanti che ci sono ormai in commercio, vorrei cambiare scheda video per riuscire a reggerli ed a giocarci. Avevo pensato ad un R9 380 Sapphire 4gb , in modo da stare vicino ai 200€, visto che monto un processore amd ( schifoso ).

So che devo cambiare anche alimentatore ed avevo pensato ad un 550W Corsair. La mia domanda è quindi: mi conviene cambiare scheda video pur avendo un processore di fascia bassa ( sapendo che in futuro lo cambierò) ? Miglioro comunque le mie prestazioni per permettermi di giocare a giochi in commercio ad una qualità medio / alta?

Se giochi in Full HD,sicuramente la differenza nei giochi la noterai,anche se la scheda video non verrà sfruttata al 100%.C'è da dire che se in futuro avrai intenzione di sostituire il processore con uno di fascia più alta,AMD o Intel che sarà dovrai cambiare anche la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Un acquisto azzeccato sarebbe la 750 ti, che non ti farebbe cambiare alimentatore e non darebbe fastidio al processore.
La trovi a 125 euro spedita su amazon.
 

Bluforce

Nuovo Utente
17
2
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio in questo forum, presentazione a parte.

Sento però di dovere intervenire in questo thread perché nel recente passato ho avuto una APU A8-5600k accompagnata da una R7 260x.
Francamente col senno di poi sconsiglio qualunque intervento "in ambito gaming" su una configurazione di questo tipo, perché semplicemente la APU AMD non ce la fa. C'è poco da fare.

Anche tenendosi bassi con la potenza della GPU, la CPU sarà sempre e comunque un collo di bottiglia (succede già con i giochi un po' più vecchiotti, gli attuali manco a parlarne).
Insomma, ben presto constaterai che i 100, 120 Euro che hai speso nella GPU non ti serviranno a niente, se non a colmare una temporanea voglia di gaming, perché il socket FM2 non permette il minimo upgrade, e dovendo cambiare tutto nel prossimo futuro ti ritroverai stavolta con una buona CPU ed una GPU da 120 Euro che ti limita il tutto. Rendendo antieconomico l'investimento fatto per tentare di giocare con l'A8.

Il mio consiglio, essendoci passato proprio in prima persona, è quello di aspettare, raccogliere un po' di soldi, e fare una configurazione PC nuova. Più indicata per il gaming. E con ciò non voglio dirti che ti devi "svenare", ma esistono processori molto più performanti delle APU AMD. Anche tenendosi bassi con un i3 le prestazioni sono notevolemente migliori.

Per snocciolare qualche numero ti dico che Assetto Corsa, a parità di settaggi, A8-5600k andava al 100% con estrema facilità, mentre l'i5 6600 sta al 30%.

Insomma, valuta bene...
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Salve ragazzi, questo è il mio primo messaggio in questo forum, presentazione a parte.

Sento però di dovere intervenire in questo thread perché nel recente passato ho avuto una APU A8-5600k accompagnata da una R7 260x.
Francamente col senno di poi sconsiglio qualunque intervento "in ambito gaming" su una configurazione di questo tipo, perché semplicemente la APU AMD non ce la fa. C'è poco da fare.

Anche tenendosi bassi con la potenza della GPU, la CPU sarà sempre e comunque un collo di bottiglia (succede già con i giochi un po' più vecchiotti, gli attuali manco a parlarne).
Insomma, ben presto constaterai che i 100, 120 Euro che hai speso nella GPU non ti serviranno a niente, se non a colmare una temporanea voglia di gaming, perché il socket FM2 non permette il minimo upgrade, e dovendo cambiare tutto nel prossimo futuro ti ritroverai stavolta con una buona CPU ed una GPU da 120 Euro che ti limita il tutto. Rendendo antieconomico l'investimento fatto per tentare di giocare con l'A8.

Il mio consiglio, essendoci passato proprio in prima persona, è quello di aspettare, raccogliere un po' di soldi, e fare una configurazione PC nuova. Più indicata per il gaming. E con ciò non voglio dirti che ti devi "svenare", ma esistono processori molto più performanti delle APU AMD. Anche tenendosi bassi con un i3 le prestazioni sono notevolemente migliori.

Per snocciolare qualche numero ti dico che Assetto Corsa, a parità di settaggi, A8-5600k andava al 100% con estrema facilità, mentre l'i5 6600 sta al 30%.

Insomma, valuta bene...
Alcune considerazioni sono giuste, altre un po' meno.
Parti dal fatto che le apu che ci sono ora hanno streamroller e la igpu è gcn, quindi in generale è un passo avanti rispetto al tuo 5600k.
Il problema delle apu risiede nella banda passante delle ddr3, troppo bassa per competere con le dedicate, e sopratutto troppo bassa per sfruttare bene la gpu.
Che il socket fm2/fm2+ sia morto è vero, però quando si fanno upgrade molto spesso si cambia mobo, e in alcuni casi anche ram, visto che il ciclo di intel per un socket è di 2 anni.

Guardando alle performance lato cpu, imho se la giocano tra il pentium e l'i3, che vanno meglio in st, ma in mt sono abbastanza scarsotti(a parte l'ultimo i3 con 4mb di cache l3 e architettura skylake), alla fine della fiera spesso succede che un pentium per quanto decente sia in game non si discosta molto dalle performance di un a8/a10 con una gpu dedicata, perchè alla fine 2 core rimangono sempre 2 core, anche con buon ipc.

Se si gioca in fhd, una gpu come la r7 370 o la gtx 750 ti la si riesce a sfruttare, perchè alcuni giochi(come l'assetto corsa che hai citato), mettono in croce proprio la gpu.
E alla fine comunque non si andrebbe neanche male per giocare, a patto di fare qualche compromesso.
 

Bluforce

Nuovo Utente
17
2
Eh, ma l'OP ha un A8-5500. Che è uguale a quello che avevo io, ma con il moltiplicatore bloccato.

Francamente se io dovessi fare un upgrade mi butterei su un i5, come ho recentemente fatto, ma ti posso assicurare che per avere prestazioni gaming migliori rispetto all'A8-5500 serve ben poco.

Proprio Assetto Corsa, che mette in croce maggiormente la GPU, mandava costantemente al 100% la CPU (1080p). I giochi CPU bound manco sono da prendere in considerazione, non potrà giocarli mai.

Il mio è solo un consiglio di opportunità. Se trova una buona offerta su una GPU di fascia bassa, per carità, può valerne la pena. Ma con la consapevolezza che passato "l'entusiasmo" iniziale nel vedere risoluzioni e dettagli che prima non poteva, la delusione sarà ben profonda.
L'OP parla di "
giocare a giochi in commercio ad una qualità medio / alta". E ciò non avverrà mai con quella APU.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Eh, ma l'OP ha un A8-5500. Che è uguale a quello che avevo io, ma con il moltiplicatore bloccato.

Francamente se io dovessi fare un upgrade mi butterei su un i5, come ho recentemente fatto, ma ti posso assicurare che per avere prestazioni gaming migliori rispetto all'A8-5500 serve ben poco.

Proprio Assetto Corsa, che mette in croce maggiormente la GPU, mandava costantemente al 100% la CPU (1080p). I giochi CPU bound manco sono da prendere in considerazione, non potrà giocarli mai.

Il mio è solo un consiglio di opportunità. Se trova una buona offerta su una GPU di fascia bassa, per carità, può valerne la pena. Ma con la consapevolezza che passato "l'entusiasmo" iniziale nel vedere risoluzioni e dettagli che prima non poteva, la delusione sarà ben profonda.
L'OP parla di "
giocare a giochi in commercio ad una qualità medio / alta". E ciò non avverrà mai con quella APU.
Beh oddio, assetto corsa quando si trova a gestire anche altre auto, può mandare in difficoltà anche la cpu, che si ritrova a gestire molti più elementi.

Sicuramente per giocare veramente bene serve ben altro lato cpu e gpu, ma non è che sia poi sbilanciata una soluzione pentium/a8/a10 con una gtx 750 ti o equivalente amd.
 

Bluforce

Nuovo Utente
17
2
Pacifico.
Dipende poi da cosa vuol giocare. Se vuole giocare "Just Cause 2", lo fa. E gli va pure a 1080p@60fps.
Se vuole giocare Just Cause 3...
 

Bluforce

Nuovo Utente
17
2
E vedi che diciamo la stessa cosa allora?
L'OP è orientato su una R9 380, quindi tutto sommato una buona GPU di fascia media, e quindi si aspetta di giocare a livelli "medio alti".
Voi gli consigliate giustamente la 750ti, ma non sono quelle le prestazioni che cerca l'OP da quanto sembra trasparire dal suo post.

L'unico modo per giocare benino con quella APU è "fermarsi" ai giochi "era PS3-X360", e comunque deve scendere a compromessi, a dire la verità.

120 Euro di GPU su quella APU lasciano il tempo che trovano. E' bene che lo sappia.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
E vedi che diciamo la stessa cosa allora?
L'OP è orientato su una R9 380, quindi tutto sommato una buona GPU di fascia media, e quindi si aspetta di giocare a livelli "medio alti".
Voi gli consigliate giustamente la 750ti, ma non sono quelle le prestazioni che cerca l'OP da quanto sembra trasparire dal suo post.

L'unico modo per giocare benino con quella APU è "fermarsi" ai giochi "era PS3-X360", e comunque deve scendere a compromessi, a dire la verità.

120 Euro di GPU su quella APU lasciano il tempo che trovano. E' bene che lo sappia.
Con un po' di rinunce ci si gioca, non è che il gioco non gli parta, al massimo dovrà scendere a compromessi con la risoluzione e i dettagli.
 

Alessandro Colombo

Nuovo Utente
10
0
Grazie a tutti per i vostri consigli e ho deciso che mi conviene cambiare CPU e poi GPU. Avrei pensato ad un AMD FX-8320 e prossimamente da abbinare sempre alla r9 380 . Cosa ne pensate?
 

Bluforce

Nuovo Utente
17
2
Per montare un FX devi cambiare scheda madre. Se cambi scheda madre passa ad Intel e starai tranquillo.

Purtroppo al momento AMD non riesce a competere. Puoi aspettare l'arrivo dei nuovi processori e vedere come saranno.
 

Alessandro Colombo

Nuovo Utente
10
0
Cambiare scheda madre non mi spaventa, per quello sono a posto. Invece riguardo al processore, se prendessi un i5-6500? Vorrei possibilmente restare su quel prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili