Cambiare scheda video o intero pc?

denismors

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti,
vorrei gentilmente chiedere se era il caso di passare a una nuova gpu visto che volevo migliori prestazioni grafiche o se è il caso di pensare a un futuro cambiamento di tutti gli altri componenti e riassemblare un nuovo pc.

La mia configurazione attuale è:
Scheda madre: Asus P6T
Processore: i7 950 + dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
RAM: 24GB ddr3 (6x4gb)
HDD: 2TB + 250GB SSD
GPU: AMD Radeon HD 6670 2gb

Avevo pensato a una R7 370 4GB strix perchè non vorrei superare i 200euro
Se ne conoscete di migliori a quel prezzo comunicatemelo.
Grazie a tutti in anticipo
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
La configurazione inizia ad essere vecchiotta ma va ancora bene, basta sostituire la scheda video (volendo potresti anche overclockare un po').
Sotto i 200 euro trovi la R9 380, che ti garantirebbe un ottimo upgrade rispetto alla tua scheda attuale.
Che alimentatore hai?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Sono d'accordo con nxdrd: la configurazione se pur non nuovissima può ancora andare avanti per un po' (a parte la vga :asd:). A 200 euro ci sono le r9 380 e le gtx 960 entrambe da 2gb gddr5. Quelle da 4gb costano sui 220-230. (prezzi presi dall'amazzone quindi magari le trovi a meno da altre parti).
Non voglio iniziare una guerra tra nvidia e amd, scegli in base al tuo alimentatore: se può reggerle entrambe scegli quella che ti aggrada di più, hanno prestazioni molto simili, se invece è un alimentatore con poche watt tanto da non poter reggere la 380 che consuma un po' di più allora vai di gtx 960, se non vuoi ricomprare l'alimentatore.
 

denismors

Nuovo Utente
17
0
Sono d'accordo con nxdrd: la configurazione se pur non nuovissima può ancora andare avanti per un po' (a parte la vga :asd:). A 200 euro ci sono le r9 380 e le gtx 960 entrambe da 2gb gddr5. Quelle da 4gb costano sui 220-230. (prezzi presi dall'amazzone quindi magari le trovi a meno da altre parti).
Non voglio iniziare una guerra tra nvidia e amd, scegli in base al tuo alimentatore: se può reggerle entrambe scegli quella che ti aggrada di più, hanno prestazioni molto simili, se invece è un alimentatore con poche watt tanto da non poter reggere la 380 che consuma un po' di più allora vai di gtx 960, se non vuoi ricomprare l'alimentatore.

La configurazione inizia ad essere vecchiotta ma va ancora bene, basta sostituire la scheda video (volendo potresti anche overclockare un po').
Sotto i 200 euro trovi la R9 380, che ti garantirebbe un ottimo upgrade rispetto alla tua scheda attuale.
Che alimentatore hai?

Alimentatore Energon 750w
per quanto riguarda la scheda video ok per la r9 370 e la gtx 960, ma non è meglio puntare a una da 4gb? O meglio quanto pesano i gb sulla valutazione generale di una gpu?
Per la questione AMD vs Nvidia non ho problemi più che altro è meglio la versione strix o ci sono altre marche con altrettante buone prestazioni?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Alimentatore Energon 750w
per quanto riguarda la scheda video ok per la r9 370 e la gtx 960, ma non è meglio puntare a una da 4gb? O meglio quanto pesano i gb sulla valutazione generale di una gpu?
Per la questione AMD vs Nvidia non ho problemi più che altro è meglio la versione strix o ci sono altre marche con altrettante buone prestazioni?

Con 750 watt non avrai problemi, qualsiasi vga tu prenda. Il modello però non lo conosco quindi di più non posso dirti.
Riguardo la scelta della vga, le migliori per nvidia sono msi gaming (quella rossa), gigabyte g1 e strix (anche a me piacciono le strix:sisilui:) ma sono le più onerose economicamente, mentre altre più abbordabili sono zotac, palit, gainword, msi (quelle bianche), ecc. Per amd le migliori sono sempre strix ed msi gaming, mentre le più economiche sono le xfx, che a discapito di ciò che si può pensare sono tra le migliori!
Detto ciò, i gb di vram sono importanti quando si sale con la risoluzione oltre il 1080p e ovviamente quando si mettono al massimo le texture che occupano la memoria in modo abbondante. Diciamo che le più costose di quelle con 2gb costano come le più economiche con 4gb, quindi quei 20 euro in più per i 4gb sono ben spesi imho.

In fine volevo farti riflettere su questo: a breve usciranno le nuove vga nvidia e amd e con lo stesso prezzo di una gtx 960 o una r9 380 (200 euro circa) avrai delle schede veloci quanto se non più delle attuali gtx 970 e r9 390, quindi se puoi aspettare ancora qualche mese (forse all'inizio dell'estate) farai un affarone. Vedi tu se puoi aspettare, io te lo consiglierei.
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Alimentatore Energon 750w
Quell'alimentatore non va bene, io lo cambierei, anche prima della vga
Componenti interni di bassa qualità e potenza in uscita molto inferiore a quello dichiarata
 

denismors

Nuovo Utente
17
0
Quell'alimentatore non va bene, io lo cambierei, anche prima della vga
Componenti interni di bassa qualità e potenza in uscita molto inferiore a quello dichiarata

D'accordo, ad ogni modo vanno bene 750w, ne bastano meno o ne servono di più?
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili