DOMANDA Cambiare scheda video conviene se il processore è vecchiotto?

• Autore discussione Autore discussione mr82
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mr82

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve, sul mio pc HP di circa 5 anni fa ho un processore Inter Core i7 860 @ 2.80 GHz ho sotituito la prima scheda video Nvidia (di serie) con una GTX 750 Ti e mi arriva in questi giorni una GTX 960 (trovata a ottimo prezzo seminuova) anche perchè è il massimo che regge il mio alimentatore...

La domanda che vi pongo è: Se un giorno volessi mettere per assurdo (cambiando alimentatore) una GTX 980 Ti o una Titan X (è solo per fare l'esempio di 2 schede potentissime) col mio processore vale la pena? o non verrebbero sfruttate nei giochi che richiedono un hardware potentissimo? Cioè le prestazioni dei giochi non è solo di scheda grafica ma anche il processore deve essere all'altezza o sbaglio??

Sì, conta anche il processore

Considera che il tuo i7 comincia a far sentire l'età e che in certi casi già con la 960 un po' di overclock migliorerebbe le prestazioni (ovviamente non sempre, dipende molto dal gioco ;))

Salve, sul mio pc HP di circa 5 anni fa ho un processore Inter Core i7 860 @ 2.80 GHz ho sotituito la prima scheda video Nvidia (di serie) con una GTX 750 Ti e mi arriva in questi giorni una GTX 960 (trovata a ottimo prezzo seminuova) anche perchè è il massimo che regge il mio alimentatore...

La domanda che vi pongo è: Se un giorno volessi mettere per assurdo (cambiando alimentatore) una GTX 980 Ti o una Titan X (è solo per fare l'esempio di 2 schede potentissime) col mio processore vale la pena? o non verrebbero sfruttate nei giochi che richiedono un hardware potentissimo? Cioè le prestazioni dei giochi non è solo di scheda grafica ma anche il processore deve essere all'altezza o sbaglio??

Si il processore con una scheda video del genere potrebbe avere un effetto a "collo di bottiglia"... il processore è fondamentale nei giochi quasi quanto la Gpu ;)

Ok, quindi mi fermo alla 960 è inutile a cambiare alimentatore cpu ecc.. lo tengo così che cmq mi va tutto senza problemi.. tra 1 annetto prendo in considerazione un nuovo PC e mi sbrigo..

E' da 460W l'originale mai cambiato.. e la 960 richiede almeno un alimentatore da 400W mentre a salire 970 980 ecc dai 500 in sù.. quindi la 960 è il massimo che posso montare.

Direi che sono d'accordo...400W sono un pò pochini... a questo punto aspetta l'anno prossimo e pensa di cambiare tutto !

Mi è arrivata oggi la 960 (pensavo arrivasse domani o settimana prossima) l'ho montata è enorme (MSI gaming 2G) rispetto alla 750 Ti (MSI Afterburner) ci è entrata filo filo.. ho dovuto staccare tutti i fili per montarla e poi ricollegare tutto, stà sotto pressione il PC però ho fatto un buon lavoro..

Ho fatto una prova con Street Fighter 5 che con la 750 Ti ho dovuto mettere configurazione media pechè di più rallentava di brutto e anche con la massima configurazione va da dio... fluidità massima.. sono soddisfatto :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro