Cambiare scheda madre Socket 1155, PCIe 3.0

Pubblicità

darkmark

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti!

Come da titolo, vorrei cambiare la mia scheda madre attuale (una
ASRock H61M-VS) con una per poter fare overclock sul mio
Intel Core i5-2500K (sandy Bridge)
e che disponga del PCIe 3.0 per evitare colli di bottiglia (vorrei montarci una rx480 quando sarà disponibile)
ovviamente, caratteristiche come AFFIDABILITA' e robustezza oltre che a un elevato numero di porte usb 2/3, sata 3, e di features fighette (non me ne intendo, scusate, ma ho letto che alcune MB permettono caricamento cellulare via usb anche a PC spento...) sono MOLTO ben accette! :)

Detto questo vi accenno che ho recuperato da un amico 2 banchi di ram Corsair DDR3 (2x4GB) 1600 CL9.
Riuscirei a utilizzarli con i 4 GB (2x2)
DDR3 1600 che già posseggo?

Grazie mille a tutti!

Marco

Siamo nella stessa barca, ho un pre modificato con gtx 970. Monta un i5 3330 con socket 1155 e vorrei cambiare mobo (se non cambio quella non posso cambiare case) il fatto é che sono INTROVABILI be ho trovata una per pura fortuna su amazon ma aveva solo 2 slot ram...

Salve a tutti!

Come da titolo, vorrei cambiare la mia scheda madre attuale (una
ASRock H61M-VS) con una per poter fare overclock sul mio
Intel Core i5-2500K (sandy Bridge)
e che disponga del PCIe 3.0 per evitare colli di bottiglia (vorrei montarci una rx480 quando sarà disponibile)
ovviamente, caratteristiche come AFFIDABILITA' e robustezza oltre che a un elevato numero di porte usb 2/3, sata 3, e di features fighette (non me ne intendo, scusate, ma ho letto che alcune MB permettono caricamento cellulare via usb anche a PC spento...) sono MOLTO ben accette! :)

Detto questo vi accenno che ho recuperato da un amico 2 banchi di ram Corsair DDR3 (2x4GB) 1600 CL9.
Riuscirei a utilizzarli con i 4 GB (2x2)
DDR3 1600 che già posseggo?

Grazie mille a tutti!

Marco

Siamo nella stessa barca, ho un pre modificato con gtx 970. Monta un i5 3330 con socket 1155 e vorrei cambiare mobo (se non cambio quella non posso cambiare case) il fatto é che sono INTROVABILI be ho trovata una per pura fortuna su amazon ma aveva solo 2 slot ram...
Le schede madri socket 1155 sono fuori produzione da almeno 4 anni; quando una linea di schede madri va in dismissione, i primi modelli a sparire dal mercato sono quelli di punta, perché prodotti in minor quantitativo. Le schede con chipset Z77 sono quindi ormai da cercare nel mercato dell'usato, perché nel nuovo si trovano solamente modelli H61, cioè le schede entry level.
@darkmark
Una scheda con chipset Z77 (o, nel tuo caso, anche Z68 o P67, anche queste consentirebbero l'overclock del tuo processore) non ti fornirebbe automaticamente le tanto desiderate linee PCI Express 3.0. Le linee PCI Express per la grafica, infatti, non provengono dal chipset, bensì direttamente dal processore, e il tuo 2500K possiede solamente linee di tipo 2.0, dunque anche montandolo su di una scheda Z77, le linee PCI Express per la grafica rimarrebbero in standard 2.0. :sisi: Solamente i Core di terza generazione (serie 3xxx) possiedono linee PCI Express di tipo 3.0.

Grazie mille dell'esaurientissima risposta!
ero convintissimo che le linee PCIe fossero determinate da chipset e non CPU.
Secondo te, visto che ho intenzione di acquistare una nuova GPU (magari una rx480), cosa mi conviene fare?
Cambiare MB, CPU, (e credo anche) RAM?
Cambiare solo la MB?
Lasciare tutto com'è?

so benissimo che questo dipende da un sacco di fattori come il budget a disposizione, ma diciamo, se fossi tu al mio posto, quale scelta avrebbe il migliore rapporto prestazione/costo?

Grazie ancora

M.

Grazie mille dell'esaurientissima risposta!
ero convintissimo che le linee PCIe fossero determinate da chipset e non CPU.
Secondo te, visto che ho intenzione di acquistare una nuova GPU (magari una rx480), cosa mi conviene fare?
Cambiare MB, CPU, (e credo anche) RAM?
Cambiare solo la MB?
Lasciare tutto com'è?

so benissimo che questo dipende da un sacco di fattori come il budget a disposizione, ma diciamo, se fossi tu al mio posto, quale scelta avrebbe il migliore rapporto prestazione/costo?

Grazie ancora

M.
Sia il processore che il chipset forniscono linee PCI Express; il primo mette a disposizione 16 linee dedicate alla grafica (possono anche essere usate per altro tipo di periferica PCI Express, all'occorrenza), il secondo, in genere, fornisce 8 linee, dedicate agli slot di espansione. I processori Core di seconda generazione (Sandy Bridge) possiedono linee di tipo 2.0, dai processori di terza generazione (Ivy Bridge) fino agli attuali Skylake le linee sono di tipo 3.0; per quanto riguarda i chipset, fino ai chipset serie 9 (Z97, H97, socket 1150) le linee sono di tipo 2.0, gli attuali chipset serie 100 per socket 1151 mettono a disposizione linee di tipo 3.0.
Per quanto riguarda l'upgrade, in realtà il limite più grande della tua scheda, secondo me, è il fatto di non possedere porte sata di tipo sata 3; certamente, l'overclock non è possibile, ma sarebbe possibile installare una scheda grafica nuova, le linee di tipo 2.0 non penalizzano poi più di tanto le prestazioni (quasi nulla, a dire il vero... ;). Il sottosistema disco, invece, è penalizzato dalla mancanza di porte sata 3, e il componente che maggiormente deve, a mio avviso, non mancare in una configurazione attuale è il disco SSD. :sisi: Potresti cercare una Z77 usata, per adesso, in modo da overcloccare un po' il tuo processore e tirare avanti ancora per qualche tempo; se non trovi occasioni interessanti (leggi: se chiedono troppo... ;)), allora potresti prendere in considerazione l'idea di aggiornare tutto il pc, puntando a una configurazione di ultima generazione, con scheda socket 1151, processore Skylake e memoria ddr4.

Io ho un i5 3330 abbinato a gtx 970... Il peocio e pcie 3.0? La mobo e di un pre dunque dovrebbe essere asus h61...

Una Cpu non è pci-e. Una cpu ha le linee pci-e (escluse quelle prima del 2009). La tua ha le linee pci-e 3.0. La tua scheda H61 ha meno linee pci-e rispetto a quelle presenti nella tua cpu.

Io ho un i5 3330 abbinato a gtx 970... Il peocio e pcie 3.0? La mobo e di un pre dunque dovrebbe essere asus h61...
Il processore fornisce linee di tipo 3.0, ma lo slot fornisce connettività di tipo 2.0, con una scheda con chipset H61. Per attivare le linee PCIE 3.0, infatti, è necessario disporre di una scheda madre con chipset serie 7 (Z77, H77, ecc.), oppure di una scheda con chipset serie 6 (H61, H67, P67, Z68) con compatibilità dichiarata al PCIE 3.0, per esempio:

ASRock > Z68 Extreme3 Gen3

Riassumo:
- Core serie 2xxx con schede serie 6 normali, serie 6 compatibili PCIE 3.0 e serie 7: PCIE 2.0. Iin questo caso non c'è nulla da fare, le linee sono e restano di tipo 2.0;
- Core serie 3xxx con schede serie 6 normali: PCIE 2.0. Il processore fornisce linee di tipo 3.0, ma i circuiti della scheda madre non sono idonei a supportarlo e quindi esse vengono "retrocesse" al protocollo 2.0;
- Core serie 3xxx con schede serie 6 compatibili PCIE 3.0 e serie 7: PCI 3.0. In questo caso, i circuiti della scheda madre sono compatibili con il protocollo PCIE 3.0, il quale viene quindi attivato.

Ok grazie mille!!! Ma quindi alla fine la mia h61 del preassemblato ha la 3.0 o no? Perche se la risposta é no allora devo attivarmi per cambiare procio cosi posso cambiare mobo, dato che la mia 970 é 3.0 e cosi non la sfrutto in tutto il suo potenziale

Ok grazie mille!!! Ma quindi alla fine la mia h61 del preassemblato ha la 3.0 o no? Perche se la risposta é no allora devo attivarmi per cambiare procio cosi posso cambiare mobo, dato che la mia 970 é 3.0 e cosi non la sfrutto in tutto il suo potenziale
Ho fatto una spiegazione dettagliata, e ancora non è chiaro? :rolleyes: :rolleyes: In breve: no, non hai il PCI Express 3.0. Non occorre diventare matti o cambiare pc per questo, perché la differenza di prestazioni tra PCIE 2.0 e PCIE 3.0 è di pochissimi punti percentuali, del tutto indistinguibile nell'uso normale della scheda grafica, giochi compresi, quindi resta pure come sei. :sisi:

Ho fatto una spiegazione dettagliata, e ancora non è chiaro? :rolleyes: :rolleyes: In breve: no, non hai il PCI Express 3.0. Non occorre diventare matti o cambiare pc per questo, perché la differenza di prestazioni tra PCIE 2.0 e PCIE 3.0 è di pochissimi punti percentuali, del tutto indistinguibile nell'uso normale della scheda grafica, giochi compresi, quindi resta pure come sei. :sisi:
No non ave o ancora capito, probabilmente mi sono rintronato a forza di versioni tutti i giorni causa debiti... Ok allora resto come sono! Grazie mille per la pazienza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro