Cambiare scheda madre senza formattare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quelo

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
41
Salve a tutti.
Devo passare da una mobo P55 ad una P67, ma vorrei farlo senza formattare il pc.
In passato sono riuscito a passare da una Asus AM2 alla suddetta P55, che è una Gigabyte, ma l'enorme calo prestazionale mi ha poi convinto a reinstallare windows.

Considerato che in questo caso si tratta di due mobo della stessa marca e modello (UD3) e di due chipset tutto sommato simili, pensate che sia possibile effettuare il passaggio senza subire problemi di prestazioni?

Salve a tutti.
Devo passare da una mobo P55 ad una P67, ma vorrei farlo senza formattare il pc.
In passato sono riuscito a passare da una Asus AM2 alla suddetta P55, che è una Gigabyte, ma l'enorme calo prestazionale mi ha poi convinto a reinstallare windows.

Considerato che in questo caso si tratta di due mobo della stessa marca e modello (UD3) e di due chipset tutto sommato simili, pensate che sia possibile effettuare il passaggio senza subire problemi di prestazioni?
Che dire, potrebbe essere possibile, in effetti non sono molto differenti (a differenza dell'altro caso, da AMD a Intel, dove formattare era d'obbligo, come hai potuto constatare). Prova e poi facci sapere: credo che interessi a molti sapere se la procedura è "indolore" (me compreso...). ;)

da p35 a p45 ho fatto un salto indolore,penso sia possibile anche in questo caso ;)

Bene, allora non appena mi arriverà la mobo sbuggata proverò e vi farò sapere.
Piuttosto, avete qualche procedura particolare da consigliarmi?

Ciao Posso aiutarti dato che sono cose che faccio tutti i giorni

In Pratica c'è un programmino che prima di sostituire la SK MADRE devi lanciarlo e ti elimina solo i driver in gestione periferiche che riguardano la SK Madre dopo aver lanciato questo programma devi spegne normalmente e procedere con la sostituzione della scheda madre

Attenzione sotto WIN7 devi lanciarlo come amministratore tasto destro esegui come amministratore ;)

[*]Scaricare il Pack al link
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

[*]Eseguire, con un semplice click sul file eseguibile
[*]Spegnere il PC
[*]Sostituire la scheda madre
[*]Aprire il Pc
[*]Installare i driver relativi

almeno cosi riesci a far partire il sistema operativo senzache si verificano problemi i schermate BLU.

Scusate, ma se faccio un backup con acronis, cambio scheda madre e processore, installo il sistema operativo con i nuovi componenti e poi ripristino con acronis va bene uguale? o il vecchio backup mi da problemi con scheda madre e processore nuovo?

Scusate, ma se faccio un backup con acronis, cambio scheda madre e processore, installo il sistema operativo con i nuovi componenti e poi ripristino con acronis va bene uguale? o il vecchio backup mi da problemi con scheda madre e processore nuovo?
Se intendi ripristinare il sistema con Acronis True Image, è totalmente inutile installare il sistema operativo. Quando caricherai l'immagine di True Image, il sistema che hai installato verrà completamente sovrascritto, quindi perché installare da zero e poi cancellare con True Image? Lavoro inutile. :sisi:
L'anno scorso sono passato da una P55 all'attuale Z68, non ho formattato, e il sistema funziona ancora egregiamente. :) Come ho fatto? Ho montato la nuova scheda, ho collegato le periferiche, ho avviato il sistema con la precedente installazione di Windows. All'avvio si è accorto della nuova scheda, ho provveduto a reinstallare i driver del chipset e delle periferiche integrate (scheda di rete, scheda audio, ecc.), un paio di riavvii e tutto è andato a posto. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro