cambiare salvavita con uno autoarmante

Pubblicità

pino99

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno vi chiedo aiuto perche' ormai non ne posso poi', basta un piccolo fulmine o un po di temporale che mi salta il salvavite, so che deve funzionare cosi, pero' vedendo in altee case che non succede cosi , il mio salvavita e un bticino salvavita g8230/16ac lam 1,5kA lam 0,03a, l impianto lo aveva fatto mio padre quando ha costruito la casa, ora non c e piu' e mi devo arrangiare io, vorrei farlo sostituire con uno autoarmante, in modo che almeno la notte si riami da solo, oopure dia il tempo alla termostufa di riavviarsi, mi potete consigliare quale modello comprare per sostituirlo? grazie mille, impianto normale da 3,5 kw
 

Allegati

  • IMG_20240922_115407.webp
    IMG_20240922_115407.webp
    98.2 KB · Visualizzazioni: 3
Buongiorno vi chiedo aiuto perche' ormai non ne posso poi', basta un piccolo fulmine o un po di temporale che mi salta il salvavite, so che deve funzionare cosi, pero' vedendo in altee case che non succede cosi , il mio salvavita e un bticino salvavita g8230/16ac lam 1,5kA lam 0,03a, l impianto lo aveva fatto mio padre quando ha costruito la casa, ora non c e piu' e mi devo arrangiare io, vorrei farlo sostituire con uno autoarmante, in modo che almeno la notte si riami da solo, oopure dia il tempo alla termostufa di riavviarsi, mi potete consigliare quale modello comprare per sostituirlo? grazie mille, impianto normale da 3,5 kw
Ciao. Hai spazio nel quadro per almeno un modulo supplementare? Sicuro che scatta solo quando c'è un temporale?
 
spazio non lo so ha una cornice di plastica io non l ho mai smontato, si solo quando c e un temporale, ormai ho controllato tutti gli elettrodomestici, e tutte le prese, tipo stanotte l ho avro riarmato 6 volte minimo, non ho dormito per scendere e riarmarlo, alla fine mi sono stufato e l ho lasciato staccato
 
spazio non lo so ha una cornice di plastica io non l ho mai smontato, si solo quando c e un temporale, ormai ho controllato tutti gli elettrodomestici, e tutte le prese, tipo stanotte l ho avro riarmato 6 volte minimo, non ho dormito per scendere e riarmarlo, alla fine mi sono stufato e l ho lasciato staccato
Si vede perchè ci sono i tappi che adattano la larghezza del numero di moduli alla cornice. Se non ci sono tappi o lamelle da togliere e la barra DIN è piena non hai posto supplementare
 
questa e la situazione pietosa che ho trovato, prima volta che toglievo la plastica, c e posto solo sulla sinistra per un modulo singolo come gli altri 3
 

Allegati

  • IMG_20240922_133640.webp
    IMG_20240922_133640.webp
    157.2 KB · Visualizzazioni: 3
questa e la situazione pietosa che ho trovato, prima volta che toglievo la plastica, c e posto solo sulla sinistra per un modulo singolo come gli altri 3
A destra guardando il quadro c'è un posto. Devi spostare i tre magnetotermici a destra del salvavita e mettere questo superimmunizzato al posto del Bticino:
E' di concerrenza ma di buona qualità. Le alternative Schneider ABB o GEWISS costano il triplo
Su Amazon c'è ma il prezzo è veramente esagerato:
Per sganciare i blocchi devi usare un cacciavite e tirare il fermo di blocco con la molla
 
Ultima modifica:
io sconsiglio il riarmo automatico, perchè a finchè non si trova il problema che fà scattare il differenziale, questo teneterà il riarmo con la possibilità di creare ulteriori danni all'impianto.
Sono consigliati nei casi si devono alimentare più linee come ad esempio le luci in un open space di uffici dove sono presenti numerose lampade da poter spegnere e accendere con un'unico comando
 
ti ringrazio era proppio quello che cercavo, praticamente lo sostituisco a quello che e gia presente, il problema non si e mai riuscito a trovare, e cosi da quando la casa e stata fatta, so solo che c e ne uno in cantina e credo che da li arrivi tutta la corrente, che non e' mai scattato, pero' non e un uguale a questi, non credo sia un termico differenziale(scusatemi ma non ne capisco nulla), ho visto i 2 prodotti ma va bene anche quello da 95€, perche 345 sarebbe troppo
 
se mi puoi dire in quale criterio lo devo cercare, per potenza o cose cosi, non ne so nulla, cosi chiedo all elettricista e vediamo il preventivo che fa lui
 
se mi puoi dire in quale criterio lo devo cercare, per potenza o cose cosi, non ne so nulla, cosi chiedo all elettricista e vediamo il preventivo che fa lui
Aldilà di problemi di dispersione elettrica che dovresti escludere, capita anche con disturbi di linea elettrica tipo Inverter senza adeguato filtraggio sull'alimentazione oppure linea adiacente ad una zona industriale dove vi sono macchinari vecchi con motori ad elevato assorbimento insomma disturbi di tipo induttivo sulla linea. Tutti i dispositivi a riarmo automatico fanno la verifica dell'impianto a valle e dopo 3 tentativi di riarmo andati a vuoto si staccano.
 
si ho letto come funzionano , pero' considera che se scatta durante la giornata, magari qui non piove e nelle vicinanze ci sono fulmini, la stufa si spegne e in teoria avrei 10 secondi per ridare la corrente e la stufa si riaccende senza dover rifare tutto il ciclo di pulizia eccc,, giusto per darli il tempo di spegnerla io e staccarla dalla corrente, per me sarebbe un grosso aiuto sopratutto la notte, poi se dopo 3 tentativi resta spento pazienza, considerando che lavoro la notte e mia madre non si puo' alzare dal letto, era tutto qui il problema, pero' chiedo all eletricista il preventivo dandomi lui il pezzo, cosi vedo quanto mi costa, e questo lo compro ugualmente, volevo solo sapere come cercarlo cosi vedevo in giro, non per il prezzo ma per tipo di modello
 
magari se potete consigliarmi un modello che si riami piu velocemente di 10 secondi, che ho visto che il modello da 95 euro impiega 10 secondi, grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top