cambiare repository per lubuntu

Pubblicità

paulineb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
salve.
premessa:
ho un vecchio laptop, 5 anni fa avevo installato lubuntu 15.04 ,
ho dovuto reinstallarlo adesso e non mi trova più i repositrories.
premetto che il pc è troppo vecchio per passare a 15.10

ed ecco le tre domande:
è possibile continuare a usare lubuntu 15.04 ma usare i repositories di un'altra versione di lubuntu?
è possibile continuare a usare lubuntu ma usare i repositories di un'altra distro? pensavo appunto a debian.
se sì, come si fa?

grazie per qualsiasi risposta
pb

salve.
premessa:
ho un vecchio laptop, 5 anni fa avevo installato lubuntu 15.04 ,
ho dovuto reinstallarlo adesso e non mi trova più i repositrories.
premetto che il pc è troppo vecchio per passare a 15.10

ed ecco le tre domande:
è possibile continuare a usare lubuntu 15.04 ma usare i repositories di un'altra versione di lubuntu?
è possibile continuare a usare lubuntu ma usare i repositories di un'altra distro? pensavo appunto a debian.
se sì, come si fa?

grazie per qualsiasi risposta
pb
Tieni presente che dopo 5 anni le versioni passate sono parecchie. Secondo me fai prima a scaricare la distro di linux che ti piace e la installi da chiavetta. Quanti GB di RAM ha il tuo portatile?

sì, immagino, comunque con lubuntu mi trovo bene, è facile, è bella da vedere, quando la installo fa tutto da sola. ho provato la 16.04 non riuscivo a vivere, allora ho provato la 15.10 , si pianta troppo spesso.
ho 1G

grazie della risposta,
comunque avevo chiesto se potevo usare i repos delle versioni successive
o i repos di debian e se sì, come si faceva.

pb

Che processore hai? Hai provato Xubuntu?
Per mettere i nuovi repos devi editare il file sources.list ed aggiungerli poi dai il comando sudo apt update e fai l'aggiornamento ma se aggiorni dai nuovi repos farai l'avanzamento di versione

Ultima modifica:
atom 1.6 GHz
avevo provato ubuntu, kubuntu, xubuntu e lubuntu era la più leggera.

grazie della risposta!
dov'è il file sources.list che devo editare?
e quando lo edito, cosa devo scriverci?

cosa vuol dire che faccio l'avanzamento di versione??

atom 1.6 GHz
avevo provato ubuntu, kubuntu, xubuntu e lubuntu era la più leggera.

grazie della risposta!
dov'è il file sources.list che devo editare?
e quando lo edito, cosa devo scriverci?

cosa vuol dire che faccio l'avanzamento di versione??
Visto il processore allora Lubuntu va bene. Scarica l'ultima versione di Lubuntu e reinstalla. La tua versione non è più supportata. Che Atom è? Supporta la versione a 64 bit?

non so, non è scritto sull'etichetta.
ma tanto non cambio lubuntu, ci ho già provato, non ho manie masochiste.

se poi, però la risposta non era chiara, cambiare repo mi passa alla versione nuova automaticamente,
mi cercherò un'altra distro. ma quindi se ci metto i repo di debian mi passa a debian?
non ho mica capito.

ma intanto doc'è il source.list e cosa devo scriverci dentro nei due casi?
cioè nel caso che voglia i repo di debian o i repo di lubuntu > 15.04
grazie

d'accordo, grazie, lascio perdere, tanto le risposte sembrano per domande diverse dalle mie
Non è che se cambi l'indirizzo e la versione dei repository ti si aggiorna automaticamente perchè quella versione non è più supportata e quelle successive sono incompatibili. Devi installare direttamente la nuova versione e riavrai il sistema funzionante ed aggiornato.

forse il malinteso è che le mie conoscenze informatiche sono scarse e che
non capisco perchè un pacchetto deve girare su una versione e non sulla successiva,
anche se il sistema operativo è lo stesso e le sue chiamate sono le stesse.
prendo atto che anche linux si diverte a sfornare versioni sempre più ingombranti e che per qualche motivo non c'è compatibilità fra le stesse. peccato

Un pacchetto ha delle dipendenze: ad esempio, può dipendere dal kernel (il cuore del sistema) e da delle librerie. Pertanto, se una data versione di un pacchetto richiede una data versione di kernel e varie librerie, non potrà funzionare con le versioni precedenti. Inoltre, usare una vecchia distro espone a potenziali falle di sicurezza (anche se meno che con una vecchia versione di Windows).

Ultima modifica:
Per le vecchie versioni di Ubuntu (Ubuntu, Lubuntu, sempre la stessa solfa) devi inserire manualmente il percorso dei repository.
In /etc/apt/sources.list devi inserire righe come queste:

deb http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ CODENAME main universe restricted multiverse
deb-src http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ CODENAME main universe restricted multiverse

deb http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ CODENAME-security main universe restricted multiverse
deb-src http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ CODENAME-security main universe restricted multiverse

deb http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ CODENAME-updates main universe restricted multiverse
deb-src http://old-releases.ubuntu.com/ubuntu/ CODENAME-updates main universe restricted multiverse

Eventualmente, anche questi repo aggiuntivi:
dove CODENAME lo ricavi col comando
lsb_release -dc (nel tuo caso dovrebbe essere vivid).

Per aggiornare l'elenco dei sorgenti, in una finestra di terminale, come root:
sudo apt-get update

Ultima modifica:
forse il malinteso è che le mie conoscenze informatiche sono scarse e che
non capisco perchè un pacchetto deve girare su una versione e non sulla successiva,
anche se il sistema operativo è lo stesso e le sue chiamate sono le stesse.
prendo atto che anche linux si diverte a sfornare versioni sempre più ingombranti e che per qualche motivo non c'è compatibilità fra le stesse. peccato
il discorso è semplicissimo in realtà, un OS è fatto di tanti tanti pezzi .

se il software xyz richiede la libreria libxyz versione 1 e tu lo aggiorni a qualcosa che richiede la libreria versione 2 per farlo funzionare dovrai aggiornare anche la libreria, si fa eh, ma diventa un lavoraccio ed un problema se qualcosaltro dipende da quella libreria li .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro