DOMANDA Cambiare Ram al portatile Asus

Pubblicità

infern

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
56
Salve a tutti, come da titolo vorrei cambiare Ram al portatile che è un Asus X54L o un K54L, dato che navigando non ho trovato informazioni precise chiedo a voi, così da avere un quadro più chiaro.
Il portatile monta di Base 4 GB di Ram ed io ne vorrei mettere almeno 8 GB per un totale di 12 GB oppure 16 GB se possibile.
Ho scaricato Ram expert per avere più info sulla ram e sullo Slot di espansione presente, App mi segnala che ho 4 GB di Ram DDR3/4 So Dimm installata marca Kingston e che la memoria massima è di 16 GB installabile credo su uno slot. Perché sul sito del Asus dove ci sono le specifiche del portatile c'è questa dicitura DDR3 1333 MHz SDRAM, 1 x SO-DIMM socket for expansion up to 4 G SDRAM

Potete darmi qualche delucidazione grazie.

Se serve posso postare screenshot di Ram expert o di Aida64

Buondí,
allora, da quanto vedo sul web, c'é differenza di espansione tra il modello Asus X54L e il K54L
La versione "X" supporta un massimo di 4gb di ram (con singolo slot)
La versione "K" supporta al massimo 8 gb (su 2 slot)

Riesci a risalire piu precisamente al modello?
Dovrebbe esserci la tipica pecetta sotto al pc. altrimenti da Risorse del PC/tasto DX su Computer/ Proprietá

Buondí,
allora, da quanto vedo sul web, c'é differenza di espansione tra il modello Asus X54L e il K54L

Riesci a risalire piu precisamente al modello?
Dovrebbe esserci la tipica pecetta sotto al pc. altrimenti da Risorse del PC/tasto DX su Computer/ Proprietá

facendo come di ci tu mi riporta nella pagina di info di sistema non mi da il nome preciso della scheda madre
ti allego 2 file JPG uno mostra la scheda madre installata sul pc e l'altro e il risultato di Ram Expert
vorrei aumentare la Ram per poi passare a Windows 10 sempre se e possibile farlo
il modello del Portatile e X54L mentre la scheda Madre e K54L se riesci a trovare la ram compatibile con il mio pc anche 12 GB di ram mi basterebbero anche se so che dovrei mettere 2 Banchi di ram uguali e non so se quella presente e saldata, una volta lo avevo aperto per pulirlo , ma non ci ho fatto caso a questo dettaglio .
puoi spiegame in dettaglio questa cosa

Allegati

• Ramexpert.webp
    Ramexpert.webp
    37.1 KB · Visualizzazioni: 105
  • aida64.webp
    aida64.webp
    109.1 KB · Visualizzazioni: 118
puoi spiegame in dettaglio questa cosa
Da questo stesso sito, cercando entrambi i modelli, nella parte relativa alle MEMORIE, é indicato sia il limite massimo installabile e sia il numero di slot disponibili

La versione "X"
La versione "K"

Da questo stesso sito, cercando entrambi i modelli, nella parte relativa alle MEMORIE, é indicato sia il limite massimo installabile e sia il numero di slot disponibili

La versione "X"
La versione "K"
quindi quanta ram posso metterci effettivamente? 8 GB ce li posso mettere su uno slot , perche non sto capendo molto
perche 8 GB totali mi farebbero comodo , anche perche sul Portatile ho un banco da 4 GB Installato Kingston quindi se mettessi altri 4 GB starei gia apposto.

Very good , se potessi potrei mettere anche di piu di 8 GB? secondo il report di ram Expert potrei anche avere 16 GB giusto?
da quel che indica ram expert, la risposta é SI.
peró non riesco a trovare un banco di ram compatibile da 8gb (per arrivare a 12 tot)

scarica cpuz e posta le 2 schermate di MEMORY e SPD
ok fatto ti ho messo anche le info sulla scheda madre se ti puo essere di aiuto.

da quel che indica ram expert, la risposta é SI.
peró non riesco a trovare un banco di ram compatibile da 8gb (per arrivare a 12 tot)
mi vanno bene pure 16 GB da mettere se si possono mettere.

Allegati

• cpuz1.webp
    cpuz1.webp
    24 KB · Visualizzazioni: 109
  • cpuz2.webp
    cpuz2.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 112
  • cpuz3.webp
    cpuz3.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 108
  • cpuz4.webp
    cpuz4.webp
    41.9 KB · Visualizzazioni: 97
tu hai un modulo da 4gb single rank 1333mhz cl9 a 1,5v
quello segnalato sopra al post numero 6 va bene.

per i 16gb controllo
metti la schermata chipset di aida64

tu hai un modulo da 4gb single rank 1333mhz cl9 a 1,5v
quello segnalato sopra al post numero 6 va bene.

per i 16gb controllo
metti la schermata chipset di aida64
questo ti ho messo 2 Screenshot perche ci sono 2 chipset che aida64 rileva e non saprei quale ti potrebbe servire.

Allegati

• chipset1.webp
    chipset1.webp
    91.5 KB · Visualizzazioni: 103
  • chipset2.webp
    chipset2.webp
    103.6 KB · Visualizzazioni: 108
che cpu monta? e da dove viene il dubbio che il tuo portatile sia un X52 e non un k52?
ho fatto una ricerca, vedo che ci sono altri 2 bios per il tuo portatile, e sono gli stessi per entrambi i modelli

versione 206 e 208, tu hai la 204.
il tuo chipset intel hm65 dovrebbe supportare i 16gb i ram, tuttavia il produttore potrebbe aver impostato limitazioni nel bios ad un massimo di 8gb
l'unico modo che hai è provare, magari li prendi solo spedite amazon e se non vanno fai il reso.
il bios va comunque aggiornato
qui qualcuno è riuscito a montare 8gb ddr3L 1600 mescolata a 4gb dd3 1333, ma su un altro modello di portatile con lo stesso chipset
www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_(chipsets)/HM65_Express.html

opzioni (prendere l'offerta spedite amazon)
2x8gb 1333mhz CL9 1,50v - 50€
2x8gb 1600mhz CL11 1,35v - 57€
2x8gb 1600mhz CL9 1,35v - 77€

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro