cambiare processore in un compiuter?

franc81

Utente Attivo
293
15
salve a tutti
voglio capire una cosa su un notebook vecchio sia di molti anni che pochi come si puo sostituire il processore? non intendo fisicamente perche ho visto che una stronza basta svitarlo e cambiralo intendo come potenziarlo va in base alla scheda madre?
saluti
 

Atvar_ge

Nuovo Utente
40
8
Ciao. Ti consiglio di scaricare CPU-Z piccolo programmino che ti da tutte le info sul tuo dispositivo: CPU, Mainboard, Ram... in particolare scopri il tipo di ram che possiedi.. io ad esempio in un vecchio desktop a causa di poca ram DDR2 che non riuscivo a trovare per fare upgrade ho dovuto cambiare mainboard, cpu e ram..
 

franc81

Utente Attivo
293
15
Ciao. Ti consiglio di scaricare CPU-Z piccolo programmino che ti da tutte le info sul tuo dispositivo: CPU, Mainboard, Ram... in particolare scopri il tipo di ram che possiedi.. io ad esempio in un vecchio desktop a causa di poca ram DDR2 che non riuscivo a trovare per fare upgrade ho dovuto cambiare mainboard, cpu e ram..
cpu-z funziona solo su windows? o anche su linux?
 

Atvar_ge

Nuovo Utente
40
8
E' semplicemente uno strumento diagnostico velocissimo che ti da informazioni sull'hardware del tuo sistema senza doverlo magari cercare sul manuale, o aprire il case. Ti dice, tra le altre cose, la tua cpu, il socket, marca e modello di mainboard, informazioni sulla memoria, che moduli hai, se sono ddr2, ddr3 o ddr4, il clock della memoria eccetera. Se hai linux credo che esista una cosa simile anche per quello, ma non avendolo mai installato non posso aiutarti. Mi spiace.
 

franc81

Utente Attivo
293
15
E' semplicemente uno strumento diagnostico velocissimo che ti da informazioni sull'hardware del tuo sistema senza doverlo magari cercare sul manuale, o aprire il case. Ti dice, tra le altre cose, la tua cpu, il socket, marca e modello di mainboard, informazioni sulla memoria, che moduli hai, se sono ddr2, ddr3 o ddr4, il clock della memoria eccetera. Se hai linux credo che esista una cosa simile anche per quello, ma non avendolo mai installato non posso aiutarti. Mi spiace.
Grazie ma io sul compiuter metto linux e windows 10 e vado su windows per determinati programmi. Il soxket che cos'è?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Il Socket in elettronica indica un tipo di connettore elettrico, fissato su un circuito stampato, che permette di installare un circuito integrato sul circuito stampato che lo ospita. In breve sulla mainboard il Socket è dove si inserisce il processore (CPU):asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: franc81

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili