PROBLEMA Cambiare priorità del boot per installare Ubuntu da chiavetta

Fillo_Se

Nuovo Utente
5
0
Ho cercato informazioni su internet, sulle guide di Ubuntu-it e anche su questo forum, ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema. Vorrei installare Ubuntu da USB e dopo aver disattivato il secure boot vorrei cambiare la priorità del boot in modo che all'accensione veda subito la chiavetta. Purtroppo nel menù del firmware UEFI in boot, sotto "boot option priorities" c'è una sola voce, riguardante windows. Ho provato a cliccare su "new boot option", ma poi comunque non riesco a procedere in alcun modo.
Tra i pochi (2) comandi del menù boot c'è anche "fast boot" [enabled], magari dovrei disattivare questa opzione?
Aggiungo che il computer è un ASUS comprato da poco e allego alcune foto del menù a cui mi riferisco (purtroppo sono foto fatte alle schermo, ma non mi compare neanche la possibilità di fare screenshot, come spiegato in un vostro post).

ps. è la prima volta che scrivo sul forum quindi mi scuso per eventuali errori

ubuntu0.jpg ubuntu1.jpg
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Ho cercato informazioni su internet, sulle guide di Ubuntu-it e anche su questo forum, ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema. Vorrei installare Ubuntu da USB e dopo aver disattivato il secure boot vorrei cambiare la priorità del boot in modo che all'accensione veda subito la chiavetta. Purtroppo nel menù del firmware UEFI in boot, sotto "boot option priorities" c'è una sola voce, riguardante windows. Ho provato a cliccare su "new boot option", ma poi comunque non riesco a procedere in alcun modo.
Tra i pochi (2) comandi del menù boot c'è anche "fast boot" [enabled], magari dovrei disattivare questa opzione?
Aggiungo che il computer è un ASUS comprato da poco e allego alcune foto del menù a cui mi riferisco (purtroppo sono foto fatte alle schermo, ma non mi compare neanche la possibilità di fare screenshot, come spiegato in un vostro post).

ps. è la prima volta che scrivo sul forum quindi mi scuso per eventuali errori


Sì , dovresti disattivare anche il fast boot,cosa ti esce precisamente quando vuoi aggiungere un dispositivo da cui fare il boot?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fillo_Se

Fillo_Se

Nuovo Utente
5
0
Sì , dovresti disattivare anche il fast boot,cosa ti esce precisamente quando vuoi aggiungere un dispositivo da cui fare il boot?

Grazie per aver risposto! Ora sto riprovando e ci sono delle novità: nell'elenco dei boot si è aggiunto un secondo punto <uefi: general>. Quando clicco su "add new boot" ho queste opzioni:
1. Add boot option che mi fa inserire una stringa, forse il nome da dare e basta
2. path for boot option dove fino a stamattina vedevo solo <device path> con dentro <Windows> <boot> e <asus> con varie sottocartelle, adesso vedo anche USB! Pensavo di essere vicino alla soluzione, ma cliccando su usb mostra diverse cartelle e file. Ho provato boot, ma dentro non c'è nessun file selezionabile. Nel percorso efi > boot trovo due file selezionabili "grubx64.efi" "bootx64.efi". Sai per caso di cosa si tratta? Io proverei anche tutte le opzioni possibili ma ho timore di fare danni.

Mi rendo conto sia una descrizione sommaria e imprecisa, mi spiace!
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Grazie per aver risposto! Ora sto riprovando e ci sono delle novità: nell'elenco dei boot si è aggiunto un secondo punto <uefi: general>. Quando clicco su "add new boot" ho queste opzioni:
1. Add boot option che mi fa inserire una stringa, forse il nome da dare e basta
2. path for boot option dove fino a stamattina vedevo solo <device path> con dentro <Windows> <boot> e <asus> con varie sottocartelle, adesso vedo anche USB! Pensavo di essere vicino alla soluzione, ma cliccando su usb mostra diverse cartelle e file. Ho provato boot, ma dentro non c'è nessun file selezionabile. Nel percorso efi > boot trovo due file selezionabili "grubx64.efi" "bootx64.efi". Sai per caso di cosa si tratta? Io proverei anche tutte le opzioni possibili ma ho timore di fare danni.

Mi rendo conto sia una descrizione sommaria e imprecisa, mi spiace!

hai un bios molto complicato , ma non è che c'è un tasto tipo F9 o F12 per cambiare il device da cui fare il boot, senza cambiare nulla dal bios , almeno nel mio hp è così :sisi:
mi spiace , ma non so cosa dirti su quelle due voci :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Fillo_Se

Xaldin26

Utente Attivo
185
9
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
ASRock B85 Pro4
RAM
Corsair DDR 3 4gbx2 667 Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 10 Home
Ho cercato informazioni su internet, sulle guide di Ubuntu-it e anche su questo forum, ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema. Vorrei installare Ubuntu da USB e dopo aver disattivato il secure boot vorrei cambiare la priorità del boot in modo che all'accensione veda subito la chiavetta. Purtroppo nel menù del firmware UEFI in boot, sotto "boot option priorities" c'è una sola voce, riguardante windows. Ho provato a cliccare su "new boot option", ma poi comunque non riesco a procedere in alcun modo.
Tra i pochi (2) comandi del menù boot c'è anche "fast boot" [enabled], magari dovrei disattivare questa opzione?
Aggiungo che il computer è un ASUS comprato da poco e allego alcune foto del menù a cui mi riferisco (purtroppo sono foto fatte alle schermo, ma non mi compare neanche la possibilità di fare screenshot, come spiegato in un vostro post).

ps. è la prima volta che scrivo sul forum quindi mi scuso per eventuali errori


Ciao, hai per caso risolto? Perchè ho il tuo stesso problma ma devo installare Ubuntu da DVD...
 

Fillo_Se

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo no, mi spiace! Alla fine ho installato Ubuntu su macchina virtuale (vmware) e per quel che mi serve mi trovo benissimo! Spero che tu abbia più fortuna di me!
 

Xaldin26

Utente Attivo
185
9
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
ASRock B85 Pro4
RAM
Corsair DDR 3 4gbx2 667 Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 10 Home
Io alalla fine si! Se vuoi ti dico come!
 

Xaldin26

Utente Attivo
185
9
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
ASRock B85 Pro4
RAM
Corsair DDR 3 4gbx2 667 Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 10 Home
Scusami ma sono stata male in questi giorni e non sono riuscita a risponderti prima. Dunque io ho impostato il BIOS così: 20141122_130022.jpg
Solo che al post di ubuntu, negli altri due boot c'era UEFI e altra roba. Ho prima disabilitato il fast boot e salvato i cambiamenti. Quando si è riavviato mi è comparso quell'UEFI (Al posto dell'attuale ubuntu) e ho messo come primo boot quell'UEFI (Te ne dovrebbero comparire 2 di UEFI identici, quando ne metti uno come primo, ti mette automaticamente l'altro come secondo, e il windows manager per terzo). Inserisci il DVD di ubuntu ( ti ricordo che io l'ho fatto tramite dvd) e lo installi e lui te lo installa liscio liscio su quella parte di HDD dove non c'è windows e quindi in LEGACY. Se hai bisogno di ulteriore aiuto scrivimi pure! Anche in pvt, non c'è problema :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fillo_Se

Xaldin26

Utente Attivo
185
9
CPU
Intel Core i5 4670
Scheda Madre
ASRock B85 Pro4
RAM
Corsair DDR 3 4gbx2 667 Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 10 Home
Figurati! Dimmi poi se ti riesce!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili