cambiare periferica (hdd) di archiviazione predefinita?

tadde031

Utente Attivo
214
25

ciao a tutti! come gia annunciato nel titolo vorrei sapere se è possibile cambiare come impostazione predefinita l'hdd su cui installare tutti i programmi.
ho un ssd da 60gb dove ho installato il sistema operativo, ogni volta che installo un programma vado a cambiare la destinazione dell'installazione su un'altro hdd piu capiente, in modo tale da non riempire l'ssd. è possibile impostare un'altro hdd come impostazione predefinita dove mi verranno istallati tutti i programmi in automatico senza stare a cambiare ogni volta destinazione?? grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Ciao, per cambiare la cartella di default per l'installazione dei programmi devi modificare dei valori nel registro di sistema.
Per farlo premi Win+R e digita "regedit" (senza virgolette), quindi recati alla chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion".
[Importante] Clicca con il tasto destro sulla chiave ed esportala in una qualsiasi destinazione, in modo da poter ripristinare le impostazioni di default se qualcosa dovesse andare storto.
Nel pannello di destra noterai i valori stringa "ProgramFilesDir" e "ProgramFilesDir (x86)". Modificali inserendo la destinazione completa da te desiderata (es. D:\Programmi).
A questo punto recati alla chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion", esegui un backup come sopra e modifica le stringhe "ProgramFilesDir" e "ProgramFilesDir (x86).

Questo è tutto. Aggiungo un paio di note:
- Le voci che ho evidenziato in blu sono presenti e da modificare solo se il sistema da te utilizzato è a 64 bit.
- Microsoft non supporta il cambiamento della cartella di installazione; alcuni programmi potrebbero non riconoscere la nuova destinazione e dare problemi in fase di installazione. Sono noti alcuni aggiornamenti del sistema operativo (KB######) e in qualche caso anche la suite Microsoft Office.
- Il procedimento illustrato funziona al meglio se fatto su una installazione pulita, anche se non dovrebbero insorgere problemi pur avendo qualche programma già installato.
- Alcuni programmi potrebbero creare collegamenti all'eseguibile con una destinazione sbagliata, ovvero mantenendo la cartella di default (C:\Program Files\...).

Spero di essere stato esauriente e corretto.

Fonti: Microsoft does not support changing the location of the Program Files folder by modifying the ProgramFilesDir registry value; Change default installation path [Windows 7]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili