DOMANDA Cambiare Pasta Termica e Pad Termici?

Pubblicità

sean18

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,

sto facendo un upgrade al mio notebook, ho ordinato la pasta termica MX-4. Volevo sapere dove devo applicare la pasta, perchè in alcune parti ci sono dei pad adesivi applicati, li devo togliere e applicare la pasta o posso lasciarli? non vorrei che con la pasta non ci sai più quello spessore che garantiva il pad termico.
Nella foto potete notare le paste/pad presenti adesso:

in 1 c'è la CPU--> qui c'è pasta termica, obligatorio da ripulire e sostituirla con la nuova, giusto?
in 2 c'è Northbridge--> qui penso che sia un pad termico,è un po rovinato posso lasciarlo?
in 3 ci sono due componenti--> qui penso che sia un pad termico, posso lasciarlo?
in 4 c'è la GPU --> non so se è pasta o un pad termico, posso lasciarlo? se la lascio, in idle ho 51° in full dopo 4 minuti ho 57°
in 5 ci sono due memorie per la scheda video --> qui ci sono 2 pad termici. posso lasciarli?
in 6 secondo me si sono dimenticati 2 pad termici per le altre 2 memorie della scheda video, giusto? posso metterci la pasta termica al posto dei 2 pad termici di 1 mm mancanti?

Grazie

t.webp

Ultima modifica:
Ciao.
I pad servono per colmare la differenza di spessore (da qualche decimo di millimetro a 2mm). La pasta invece serve per il contatto diretto.
Non sono quindi interscambiabili (in un portatile).

Puoi comunque (visto che la MX4 non é elettricamente conduttiva) mettere poca pasta sui componenti avvolti dai pad per garantire uno scambio migliore.

Al punto 6 é possibile che manchino i pad. Per verificarlo basta che verifichi se i chip di memoria sono alla stessa altezza del chip della VGA. Se é cosí potresti levare un pezzo della plastica nera e mettere un pò di pasta termica sui chip.

Ciao.
I pad servono per colmare la differenza di spessore (da qualche decimo di millimetro a 2mm). La pasta invece serve per il contatto diretto.

Puoi comunque (visto che la MX4 non é elettricamente conduttiva) mettere poca pasta sui componenti avvolti dai pad per garantire uno scambio migliore.

Al punto 6 é possibile che manchino i pad. Per verificarlo basta che verifichi se i chip di memoria sono alla stessa altezza del chip della VGA. Se é cosí potresti levare un pezzo della plastica nera e mettere un pò di pasta termica sui chip.

è arrivata la MX-4, ecco cosa ho fatto:

1 CPU - ho messo solo pasta
2 Northbridge - ho messo un po di pasta sulla cpu e ho lasciato il pad per fare spessore
3 due componenti - ho lasciato i pad
4 GPU - ho messo un po di pasta sul pad presente che era un po rovinato
5 vram - ho lascito i pad
6 vram - non ci sono pad di fabbrica, forse li acquisterò per metterceli.

i test che ho eseguito sono in sequenza, Aida64 4 minuti di stress, Aida64 Benchmark, IBT 10 cicli:

4 min Full AIDA.webpBenchmark AIDA.webpIBT [11-26-2014]-[141333] t9300.webp

le temperature sono (IDLE, FULL circa 5 minuti Aida):

CPU --- (27°, 62°)
Northbridge -- (37°, 68°)
GPU --- (49°, 62°)

invece dopo 30 minuti di Full con IBT 10 cicli le temperature sono circa 84 gradi CPU e 94 Northbridge

la CPU in idle ha 10° in meno della Northbridge e 22° in meno della GPU, è normale? o è dovuto dal fatto che sulla CPU c'è solo pasta mentre sia sulla GPU che Northbridge c'è pasta+pad ???:grat:

Ultima modifica:
Qui mi sembra tutto ok!
Ogni componente ha un suo "profilo" termico diverso dagli altri e quindi la temperatura é diversa.

Lascerei tutto cosí!

Qui mi sembra tutto ok!
Ogni componente ha un suo "profilo" termico diverso dagli altri e quindi la temperatura é diversa.

Lascerei tutto cosí!

ok grazie , ho modificato il post precedente perchè mi ero dimenticato di dire che le temperature si riferivano a 4 minuti di FULL con Aida mentre dopo 30 minuti con 10 cicli di IBT le temperature sono circa 84 gradi CPU e 94 CPU Northbridge, va bene comunque?

Ultima modifica:
Le temperature sono "alte", ma questi sono degli stress test per verificare la stabilità. Visto che il sistema non é andato in crash direi che siamo comunque apposto.

Goditelo!

Le temperature sono "alte", ma questi sono degli stress test per verificare la stabilità. Visto che il sistema non é andato in crash direi che siamo comunque apposto.

Goditelo!
infatti anche vedendo un film in HD non raggiungo mai quelle temperature!
Cmq è sempre un notebook di 6 anni fa :D

tnks ;)

- - - Updated - - -

ho letto che è sconsigliato usare la pasta sul pad termico, perchè si peggiora la situazione, secondo voi?

Ultima modifica:
Non é vero... Probabilmente hai letto qualche discussione che riguarda dissipatori per CPU desktop...
Per componenti secondari, già coperti dal pad, usare un filo di pasta aiuta.

Ciao.

salve, scusate se mi intrometto, ma sto avendo problemi simili, e non ho ben capito se, una volta aperto il pc (quindi dopo aver scollegato il dissy) e applicato la pasta sulla cpu, posso riavvitare il dissy usando LO STESSO pad termico? non ci perdo in conducibilità?

salve, scusate se mi intrometto, ma sto avendo problemi simili, e non ho ben capito se, una volta aperto il pc (quindi dopo aver scollegato il dissy) e applicato la pasta sulla cpu, posso riavvitare il dissy usando LO STESSO pad termico? non ci perdo in conducibilità?
Ciao,

I pad, a differenza della pasta, possono essere facilmente riutilizzati.
Nom avrai problemi di temperature!
Controlla che non si siano eccessivamente rovinati in ogni caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro