DOMANDA Cambiare password Redhat su Amazon EC2

Pubblicità

brrmatteo

Utente Attivo
Reazioni
68
Punteggio
40
Salve a tutti, dovrei cambiare la password di una vps redhat su ec2. Il problema è che amazon genera delle .pem (key RSA) per accedere alla vps.

Riesci ad accedere al server via ssh? L'unico modo per accedere è usando il certificato? In tal caso fregatene pure della pwd di root (che comunque puoi sempre cambiare col comando passwd), tanto senza quel certificato non si logga nessuno.
Ti conviene chiedere in un forum dedicato a quel tipo di servizio, dubito che qui ci sia gente che lo usi. Da quanto ho visto non sono dei VPS come gli altri

Riesci ad accedere al server via ssh? L'unico modo per accedere è usando il certificato? In tal caso fregatene pure della pwd di root (che comunque puoi sempre cambiare col comando passwd), tanto senza quel certificato non si logga nessuno.
Ti conviene chiedere in un forum dedicato a quel tipo di servizio, dubito che qui ci sia gente che lo usi. Da quanto ho visto non sono dei VPS come gli altri
Si via ssh tutto ok, volevo cambiare la pwd perché il certificato è scomodo e molti servizi mi chiedono la pwd di root.
Il comando passwd non lo posso usare perché mi chiede la password vecchia :D

Hai provato come dicono qui al punto3?

Edit /etc/ssh/sshd_config, change these lines
PermitRootLogin forced-commands-only
PasswordAuthentication no
To:
PermitRootLogin yes
PasswordAuthentication yes
Set a password for root and restart sshd.
passwd
service sshd reload

Hai provato come dicono qui al punto3?

Edit /etc/ssh/sshd_config, change these lines
PermitRootLogin forced-commands-only
PasswordAuthentication no
To:
PermitRootLogin yes
PasswordAuthentication yes

Set a password for root and restart sshd.
passwd
service sshd reload
Praticamente contro ogni guida su una configurazione base di un server SSH sicuro​.

Sbaglio o quanto voluto è accedere al server con la password di root così da avere direttamente accesso al sistema come admin?

Lui ha la chiave ppk che gli permette di entrare in shell senza l'uso di una password. Quello che chiede è di poter inserire la password a prescindere dalla chiave ppk ;)

Pubblicità
Pubblicità