Cambiare OS al netbook

Pubblicità

andreavda

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho un netbook samsung che non mi soddisfa in termini di prestazioni, la scheda video e la ram fanno sì che sia un problema vedere un video su youtube o avviare 2 applicazioni contemporaneamente, nei prossimi giorni penso di ripristinarlo e eliminare un sacco di robaccia inutile in esecuzione automatica, xò se non dovessi riuscire ad alleggerire il pc cosa mi consigliate mettere come OS. Vorrei metterne uno che gestisce al meglio la RAM (x quella che è, solo 1 gb), il sogno mio sarebbe di metterci su un OS apple o qualcosa del genere, xò credo ke solo all'accensione ci metterebbe una vita xD

Mi pare di capire che non sei uno smanettone di Linux (in questo caso sapresti già su che distro orientarti), se vuoi provare il pinguino di sicuro non perderti Ubuntu Netbook Remix

Ho un netbook samsung che non mi soddisfa in termini di prestazioni, la scheda video e la ram fanno sì che sia un problema vedere un video su youtube o avviare 2 applicazioni contemporaneamente, nei prossimi giorni penso di ripristinarlo e eliminare un sacco di robaccia inutile in esecuzione automatica, xò se non dovessi riuscire ad alleggerire il pc cosa mi consigliate mettere come OS. Vorrei metterne uno che gestisce al meglio la RAM (x quella che è, solo 1 gb), il sogno mio sarebbe di metterci su un OS apple o qualcosa del genere, xò credo ke solo all'accensione ci metterebbe una vita xD

ubuntu netbook remix:

ubuntu-it - Download Ubuntu
(edizione netbook remix)

da windows scarichi unetbootin ed il file che ti ho linkato sopra (.iso) con unetbootin metti il file .iso su una chiavetta.

Avvii il netbook facendo il boot da chiavetta, installi il sistema.

Se hai un driver broadcom o cmq closed della scheda wireless, al termine dell'installazione, collega il netbook con cavo ad internet, PRIMA DI TUTTO aggiorni il sistema, POI RIAVVII, poi vai su:

Sistema > Amministrazione > Driver hardware

ed installi il driver della scheda wireless selezionandolo dal menu e riavvii.

Se ti vengono proposti 2 driver per il wireless, di cui uno ha la scritta STA, installa questo STA, NON l'altro.

Tutto fatto. Al massimo se ti servono i codec (come il flash per youtube), vai su software center e installa "ubuntu-restricted-extras" che ti mette tutti i codec possibili ed immaginabili.

Hai finito. Personalmente sul mio netbook installo anche google chrome e qualche altra utility, ma quelli sono gusti e te la vedi tu.

ragazzi correggetemi se dico castonerie!! di netbook (purtroppo) non me ne intendo molto, però se ti può servire ecco:

che sistema operativo hai ora?? Perchè se hai windows xp (secondo il mio modesto parere, possiedo anche io un pc da 1gb ram cn xp) non ci sono problemi, pesa poco. Se hai Vista cambia il discorso :lol:. Comunque se proprio vuoi cambiare allora dai retta alla bella guida di Dott.GoNzO e fatti Ubuntu che è gratuito. (non penso valga la pena spendere soldi per un pc con certe prestazioni:nunu:)

Ti consiglio di formattare ( si può col netbook? xD vabbe..) se va molto lento. Fa così:
(assicurati di avere i cd di windows, originali o di ripristino)
-salva tutto
-metti il fido dischetto
-riavvia
-formatta tutto (ci metti 2 ore minimo a tornare al pc di prima, ma ti giuro sulla mia crapa che ne vale la pena, avrai il pc come il primo giorno che l'hai comprato!!!)

Non ti consiglio di comprarti 130€ di Windows 7, a meno che proprio non ci sbavi sopra :hihi:

ragazzi correggetemi se dico castonerie!! di netbook (purtroppo) non me ne intendo molto, però se ti può servire ecco:

che sistema operativo hai ora?? Perchè se hai windows xp (secondo il mio modesto parere, possiedo anche io un pc da 1gb ram cn xp) non ci sono problemi, pesa poco. Se hai Vista cambia il discorso :lol:. Comunque se proprio vuoi cambiare allora dai retta alla bella guida di Dott.GoNzO e fatti Ubuntu che è gratuito. (non penso valga la pena spendere soldi per un pc con certe prestazioni:nunu:)

Ti consiglio di formattare ( si può col netbook? xD vabbe..) se va molto lento. Fa così:
(assicurati di avere i cd di windows, originali o di ripristino)
-salva tutto
-metti il fido dischetto
-riavvia
-formatta tutto (ci metti 2 ore minimo a tornare al pc di prima, ma ti giuro sulla mia crapa che ne vale la pena, avrai il pc come il primo giorno che l'hai comprato!!!)

Non ti consiglio di comprarti 130€ di Windows 7, a meno che proprio non ci sbavi sopra :hihi:

che devi salvare tutto, è ovvio. Ma il resto lo fai direttamente dal livecd di ubuntu. da lì formatti, pulisci e metti il sistema nuovo nuovo. Poi rimetti i tuoi dati e sei ok.

Per fare le cose PER BENISSIMO, dopo che hai salvato i dati di win e sei pronto a rasare tutto, segui questa guida (che ho scritto io). Se hai un qualsiasi problema contattami su msn (trovi i dati sul profilo)

Installazione permanente Ubuntu

xfetto vi ringrazio, adesso monto subito un os linux e vediamo cosa riusciamo a fare; sono sempre super diffidente quando installo un OS linux x via della compatibilità con vari programmi, plugin, ecc... tuttavia l'ultimo os linux ke ho installato era 5 anni fa (mandriva).

xfetto vi ringrazio, adesso monto subito un os linux e vediamo cosa riusciamo a fare; sono sempre super diffidente quando installo un OS linux x via della compatibilità con vari programmi, plugin, ecc... tuttavia l'ultimo os linux ke ho installato era 5 anni fa (mandriva).

In cinque anni le cose sono cambiate un bel po'! ;)

allora aspettiamo i tuoi commenti dopo 5 anni..

Forse non installo ancora la remix di ubuntu, xke sul sito di ubuntu ho trovato la versione alternate x pc con 256 di ram, sarebbe xfetta

Forse non installo ancora la remix di ubuntu, xke sul sito di ubuntu ho trovato la versione alternate x pc con 256 di ram, sarebbe xfetta

la versione alternate serve per installare su pc con poca RAM, il risultato dell'installazione però è tale e quale a quello che ottieni installando dalla versione desktop. in pratica cambia solo il fatto che la alternate non è una versione live, ti installerebbe Ubuntu in versione standard.
Se hai uno schermo piccolo la netbook remix è meglio perchè è customizzata per gli schermi piccoli e le risoluzioni minori

fidati, ubuntu netbook remix 9.10 (a meno di incompatibilità hardware palesi), è la migliore soluzione.

ho fatto tutto come dovevo fare, sono arrivato alla schermata di boot della chiavetta usb e ho scelto "default", è apparsa una pagina nera con al centro il simbolo bianco di ubuntu ma adesso sono fermo da 10 minuti su una schermata nera e posso muovere solo il cursore (pallino bianco).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro