Cambiare l'alimentatore?!

Pubblicità

papanoida

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Rinnovando radicalmente la mia postazione desktop con nuovi componenti, come posso capire se ho bisogno di un alimentatore di maggior potenza (il mio attuale è 300W)?

dipende quello che ci vuoi mettere, se vuoi fare un pc di fascia bassa basta, ma se vuoi farci un pc per giocare è da cambiare

Giocarci col pc molto saltuariamente, ma lavorare con editing su video (HD e SD) e soprattutto fotoritocco con photoshop sono l'utilizzo principale!

Con un
processore Athlon 64 X2 2,5 Ghz,
scheda madre ASUS M3N78-CM GeForce 8200 (MicroATX),
2Gb RAM DDR2,
scheda video ATI Radeon HD 3650,
1 hd da 180Gb e masterizzatore

cosa mi conviene fare?:boh:

secondo me ti conviene un LC-POWER lc6560T V2.0 da 560W a 43.00 euro
io ho ordinato quello perchè è un ottimo alimentatore a un prezzo accessibile:ok:

L'Athlon 64 X2 ha un TDP di 45W.
La ATI Radeon HD 3650 ha un TDP che sicuramente non supera gli 80W.

Metterci un alimentatore da 560W come ti consiglia pier5992 e' assurdo, il tuo da 300W basta e avanza, mettercene uno di capacita' maggiore significa farlo lavorare quasi sempre sotto la soglia ottimale di conversione, con spreco assurdo di corrente elettrica.

vabbè però un alimentatore da 300W durerà ancora per poco invece con uno da 560 W potrai cambiare i pezzi senza cambiare l'alimentatore poi 43 euro non sono esagerati credo che si può acquistare in previsione del futuro

mettiamo in chiaro una cosa. l'alimentatore che di sicuro avendo 300 watt non è di marca in realtà (ipotizzando un'efficenza di circa il 75 %; che mi pare alta) sono 220 watt reali. ma ragazzi per fare 220 watt non ci vuole niente. mettiamo il caso cheil pc si accenda; ma quanto durerà col quell'alimentatore?

la scelta piu "normale" è quella di cambiare l'ali con lc power consigliato da pier5992

Edu un l'efficenza non sta nella corrente erogata ma in quella assorbita, un ali da 300W con l'efficenza del 75% eroga al max 300W assorbendo dalla rete elettrica 400W

Oltre al fatto che quella configurazione non assorbira' mai piu' di 200W, ma proprio esagerando, perche' a voler essere precisi gia' se arriva a 150W e' tanto.

ah. io la sapevo diversamente. comunque sia un alimentatore sempre al massimo non dura molto.

si ma mica ho soltanto cpu e vga. ha gli hard disk. un masterizzatore un paio di ventole. tutte cose che influiscono.

comunque poi se si romperà glielo dici tu. sempre meglio abbondare sui watt.

ah. io la sapevo diversamente. comunque sia un alimentatore sempre al massimo non dura molto.

si ma mica ho soltanto cpu e vga. ha gli hard disk. un masterizzatore un paio di ventole. tutte cose che influiscono.

comunque poi se si romperà glielo dici tu. sempre meglio abbondare sui watt.
Ma basta con queste sciocchezze!!!
Te l'ha gia' detto andy84 come va calcolata l'efficienza della PSU, e i dischi consumano meno di 10 W l'uno e quando masterizzi non massimizzi certo la GPU, quindi resta il mio calcolo originale, non superera' mai i 150 W con quella configurazione.

Dell vendeva il Vostro con QuadCore Q6600 e GPU 8800 GT con un alimentatore da 400 W, tanto per darti un'idea dei reali consumi dell'hardware attuale, vai tu a dire a Dell (primo produttore mondiale di PC insieme ad HP) che non capiscono nulla su come si assembli un PC? :asd:

Quello che monta la Dell poco importa perchè saltano anche quelli, molte volte quelli che montano i pc preassemblati fanno pena in qualità

Intanto grazie per i consigli!
Mi pare di aver capito che per il momento la spesa per l'alimentatore posso posticiparla, o al massimo, in caso di problemi, orientarmi su di un alimentatore sui 400-420W come un LC POWER LC6420 v2.0 420 Watt...

fate come volete. i soldi sono i vostri.

@ EnricoG: è vero che la dell è uno dei migliori produttori sul mercato ma è anch vero che assembla i propri pc con dei componenti che la qualità boh. e che quindi non consumano niente. e poi nei loropreassemblati ci sarà si e no 1 ventola.

Pubblicità
Pubblicità