Cambiare indirizzo IRQ scheda video

Clive

Utente Attivo
164
21
Ciao ragazzi,
ho bisogno, ancora una volta, del vostro aiuto.

In pratica, mi sono accorto che il PC condivide diverse periferiche sullo stesso canale IRQ e ciò (da quello che ho capito) genera dei conflitti che mi causano rallentamenti e stuttering audio, video e dei comandi stessi mentre uso giochi che sfruttano motori 3d.
Dopo mille ricerche di quale possa essere la causa del mio problema, sono arrivato alla conclusione che si tratta proprio di un conflitto IRQ.
Infatti tramite latency monitor, mi venivano segnalati alcuni driver che causavano ISR e DPC latency. Il driver che mi causa più problemi di latenza nvlddmkm.sys (ovvero il kernel del driver nvidia della scheda video) insieme a HDaudBus.sys e USBPORT.sys.
Inutile dire che ho provato a rimuovere e reinstallare i driver di tutte le periferiche più volte, sperando in un conflitto driver, ma nulla di risolto.

Il problema (imho) è proprio quello che:
Controller per High Definition Audio,
Intel(R) 945G/GZ/GC/P/PL PCI Express Root Port - 2771,
Intel(R) N10/ICH7 Family PCI Express Root Port - 27D0,
Intel(R) N10/ICH7 Family USB Universal Host Controller - 27CB,
NVIDIA GeForce 6800 GS
sono tutte periferiche che si trovano sullo stesso canale IRQ ovvero il 16. Ora volevo provare a fare dei test cambiando la porta IRQ della scheda video, lasciandola su un canale non utilizzato, ma purtroppo né da BIOS né da OS riesco a fare questa operazione.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi,
ho bisogno, ancora una volta, del vostro aiuto.

In pratica, mi sono accorto che il PC condivide diverse periferiche sullo stesso canale IRQ e ciò (da quello che ho capito) genera dei conflitti che mi causano rallentamenti e stuttering audio, video e dei comandi stessi mentre uso giochi che sfruttano motori 3d.
Dopo mille ricerche di quale possa essere la causa del mio problema, sono arrivato alla conclusione che si tratta proprio di un conflitto IRQ.
Infatti tramite latency monitor, mi venivano segnalati alcuni driver che causavano ISR e DPC latency. Il driver che mi causa più problemi di latenza nvlddmkm.sys (ovvero il kernel del driver nvidia della scheda video) insieme a HDaudBus.sys e USBPORT.sys.
Inutile dire che ho provato a rimuovere e reinstallare i driver di tutte le periferiche più volte, sperando in un conflitto driver, ma nulla di risolto.

Il problema (imho) è proprio quello che:
Controller per High Definition Audio,
Intel(R) 945G/GZ/GC/P/PL PCI Express Root Port - 2771,
Intel(R) N10/ICH7 Family PCI Express Root Port - 27D0,
Intel(R) N10/ICH7 Family USB Universal Host Controller - 27CB,
NVIDIA GeForce 6800 GS
sono tutte periferiche che si trovano sullo stesso canale IRQ ovvero il 16. Ora volevo provare a fare dei test cambiando la porta IRQ della scheda video, lasciandola su un canale non utilizzato, ma purtroppo né da BIOS né da OS riesco a fare questa operazione.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo :)
Hai aggiornato i driver della scheda video?
solitamente l'errore è dato da loro....
se può servire:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01892416
 
Ultima modifica:

Clive

Utente Attivo
164
21
Grazie mille della risposta :)
I driver li ho aggiornati. Ho provato varie versioni dei driver sia alcune abbastanza vecchie, sia le più recenti. Il problema è sempre lo stesso :(
Ho già provato quella procedura... Sfortunatamente la casella in questione mi risulta non interattiva (grigia per intenderci) quindi non posso modificare nulla (stessa cosa anche in modalità provvisoria).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma hai provato la vga su un altro pc?
 

Clive

Utente Attivo
164
21
Sì, la vga l'ho provata sul PC di un amico e con il suo sembrano non esserci problemi di DPC lantecy. Ho anche fatto varie prove disabilitando più periferiche possibili (compresa scheda audio integrata e scheda di rete integrata) ma senza nessun cambiamento. Cercando sul web ho notato che alcuni hanno risolto disabilitando "Powermizer" di Nvidia tramite chiavi di registro, ma non essendo un dispositivo mobile queste chiavi non sono presenti nel mio PC. Ho provato anche a creare queste chiavi e a dare i valori indicati da chi ha risolto, ma nulla da fare, il problema persiste.
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
non so se puo esserti utile ma installando i driver beta ho notato che ci sono delle impostazioni nuove per l' audio,non me ne sono interessato ma se usi hdmi puo fare al caso tuo
 

Clive

Utente Attivo
164
21
No, non uso hdmi. Ho notato anche io che i driver nvidia hanno dei driver audio... Infatti ho provato a installare i driver dopo aver cancellato la cartella che contiene i driver audio nvidia, nessun risultato :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!