Cambiare il pc ora o aspettare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Allirog

Nuovo Utente
27
4
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Fatal1ty H87 Performance
HDD
WD Blue 2x da 1TB
RAM
8GB ddr3 1600mhz
GPU
GTX 760 2GB
Monitor
Acer 1080p IPS
PSU
XFX 650w
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 10
Buon giorno,
devo dire che sono molto indeciso. Vorrei farmi un pc nuovo ma non so se è il periodo giusto o meno... mi spiego: leggendo anche qui su Tom's, ho letto notizie interessanti inerenti alle nuove GPU amd che però dovrebbero uscire dopo ottobre e quindi il lasso di tempo dell'attesa è piuttosto lungo però allo stesso tempo mi darebbe noia farmi un pc che dopo qualche mese, probabilmente, è da "upgradare". Il mio budget è di circa 1000 euro e su pc ci gioco e basta. Attualmente monto una: gtx 760 e un i7 4770 e ormai, soprattutto la 760, è al limite con tutto. In apex legends per avere 60fps fissi sono dovuto scendere a 720p (schermo 1080p IPS) con tutto su low.

Secondo voi, come mi dovrei comportare? Lo so, dovrei decidere io ma proprio perché non riesco a decidere mi piacerebbe sentire la vostra opinione, se volete. Grazie.
 

UomoFocaccina

Nuovo Utente
72
44
Premetto che sono niubbo. Io ho ordinato ora pagando una rtx 2070 500 euro. Le rtx sono appena uscite, quindi secondo me puoi stare ben tranquillo che ti durano un bel po! Poi riguardo le fluttuazioni dei prezzi non ho idea di come potranno essere.
 

Allirog

Nuovo Utente
27
4
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Fatal1ty H87 Performance
HDD
WD Blue 2x da 1TB
RAM
8GB ddr3 1600mhz
GPU
GTX 760 2GB
Monitor
Acer 1080p IPS
PSU
XFX 650w
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 10
Io stavo pensando ad una build con la 590 di amd e ryzen (magari il 2600x).
 

Rippo

Nuovo Utente
59
9
Io stavo pensando ad una build con la 590 di amd e ryzen (magari il 2600x).
Guarda, anche io sono abbastanza ignorante in materia. Ma tutto sommato se non hai una configurazione di base dalla quale partire o dalla quale recuperare componenti come alimentatore, HDD, SDD (che alla fine portano ad un risparmio di attorno 170/180€ se migrati nella nuova build) e il budget non è enorme, secondo me è meglio una configurazione media, per poi in caso aggiornare in futuro.

Io ho preso una 590 a fine dicembre, 3 giochi erano compresi, non mi interessava nessuno e quindi rivenduti tutti e tre a 75€ ad un amico, cosi ho abbattuto ancora di più il prezzo (pagata 270, alla fine di netto l'ho pagata sui 200).
Preso il processore Ryzen 5 2600x, nuovo case, scheda madre msi b450 tomahawk, dissipatore (che potevo evitare, ma avevo uno sconto su amazon che me lo ha fatto prendere gratuitamente), 2x8gb 3200MHz di ram.

Teoricamente mi dovrebbero dare una chiave per The Division, avendo acquistato un processore Ryzen 5, non interessandomi lo rivenderò a circa 25/30€.
Quindi considerando tutti gli sconti che ho applicato (tranne quello del dissi, a cui tu non potresti accedere), per una configurazione con case + scheda grafica RX 590 da 8gb (200) + ryzen 5 2600x (209) + dissipatore arctic freezer 33 esports one (35) + RAM (134), ho speso poco meno di 600€, dovessi aggiungerci una alimentatore (circa 80euro), un HDD da 1tb (30-40 euro), un SSD da 500gb (75 euro), aumenteresti la spesa di circa altri 200€.


Per rispondere alla tua domanda dipende anche da quanto puoi e vuoi aspettare. Di solito chi ha già una macchina che lavora discretamente, ti potrebbe consigliare anche di aspettare per cali possibili di prezzi e presentazione di nuove componenti (che magari all'inizio saranno overprezzati, quindi dovresti aspettare ancora).
Se invece senti bisogno di cambiar nel breve, secondo me ora come ora puoi anche pensare di farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: UomoFocaccina

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Con un 4770 non mi sembra folle l'idea di prendersi solo la scheda video sostituendo quel "bidone" con una midrange moderna tipo RX580/590 (8GB) o GTX1060 (6GB). Il guadagno prestazionale sarebbe già mostruoso e la CPU non avrebbe problemi a spingere adeguatamente schede di questo livello.
 

jack007

Utente Èlite
3,536
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

Allirog

Nuovo Utente
27
4
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Fatal1ty H87 Performance
HDD
WD Blue 2x da 1TB
RAM
8GB ddr3 1600mhz
GPU
GTX 760 2GB
Monitor
Acer 1080p IPS
PSU
XFX 650w
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 10
Con un 4770 non mi sembra folle l'idea di prendersi solo la scheda video sostituendo quel "bidone" con una midrange moderna tipo RX580/590 (8GB) o GTX1060 (6GB). Il guadagno prestazionale sarebbe già mostruoso e la CPU non avrebbe problemi a spingere adeguatamente schede di questo livello.
Ci avevo pensato anche io.... ma mi piacerebbe farmi un pc nuovo in toto anche perché, questo pc, lo potrei dare ad un mio parente che gli serve. Però, ovviamente, sono soldi che devo spendere e quindi meglio usare la cognizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili