DOMANDA Cambiare i dns su linux

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
404
Punteggio
74
Salve a tutti,
Vorrei cambiare i dns del mio sistema Ubuntu 22.10 con quelli di cloudfare.
Ho seguito mille guide (e ognuna aveva il proprio procedimento), la maggior parte del 2016 o prima, ma niente sembra avere gli effetti sperati.
Posso avere un processo definitivo?

Ti conviene usare la gui (dalle impostazioni): togli il flag su dns automatico e scrivi l'indirizzo di cloudflare

Ti conviene usare la gui (dalle impostazioni): togli il flag su dns automatico e scrivi l'indirizzo di cloudflare
Eh, non c'è una voce specifica per i dns. Ho provato ad aggiungere una nuova configurazione via cavo, ma non sono convinto vada bene

puoi contollare

il punto finale e' sempre il file /etc/resolv.conf che puoi cambiare manualmente. Appena salvi, il dns cambia.

Per impedire che alcuni programmi sovrascrivino il file /etc/resolv.conf degli cambiargli gli attributi, come root lancia il comando (ovviamente dopo averllo modificato): chattr +i /etc/resolv.conf

Per impedire che alcuni programmi sovrascrivino il file /etc/resolv.conf degli cambiargli gli attributi, come root lancia il comando (ovviamente dopo averllo modificato): chattr +i /etc/resolv.conf
operazione non supportata leggendo i flag del file. Potrei provare a cambiare i permessi mettendo solo lettura per tutti i gruppi

ma sicuro che devi fare tutti questi passaggi?
io lo feci semplicemente per via grafica, biosgna solo stare attenti a selezionare "Automatico (DHCP) solo indirizzi" e poi cambi i numeri DNS sia nella scheda "Configurazione IPv4" che in quella "IPv6"
dopo averlo fatto va riavviato il sistema operativo

ma sicuro che devi fare tutti questi passaggi?
io lo feci semplicemente per via grafica, biosgna solo stare attenti a selezionare "Automatico (DHCP) solo indirizzi" e poi cambi i numeri DNS sia nella scheda "Configurazione IPv4" che in quella "IPv6"
dopo averlo fatto va riavviato il sistema operativo
appunto, è quello che vorrei fare anchio. il problema è dove farlo, visto che le uniche voci che contengono dns sono la configurazione via cavo e quella di ogni wif

sia nella configurazione via cavo che in quella wifi, e per entrambe sia nella scheda IPv4 che IPv6
per quella via cavo ho fatto, ma per quella wifi andrebbe fatto per ogni rete wifi a cui mi collego. faccio prima a fare uno script che lo fa in automatico

Puoi impostare i DNS Global del tuo sistema usando il file di configurazione: /etc/systemd/resolved.conf

Togli il commento (il carattere '#') alla voce DNS e per CloudFlare aggiungi:
DNS=1.1.1.1 1.0.0.1 2606:4700:4700::1111 2606:4700:4700::1001
(DNS di CloudFlare che tra l'altro trovi proprio tra i commenti nel file in questione)

In questo modo hai impostato i DNS Global per il tuo sistema, ma se ti connetti via DHCP l'interfaccia di rete carichera' quelli inviati dal server DHCP.

Screenshot at 2023-03-15 00-07-29.png

Bisogna quindi forzare il NetworkManager a disabilitare l'uso dei DNS del DHCP.

Per fare questo crea il file /etc/NetworkManager/conf.d/dns.conf con il seguente contenuto:
Codice:
[main]
dns=none
systemd-resolved=false

A questo punto riavvia il NetworkManager (o riavvia il sistema) e controlla lo stato delle interfacce di rete usando il comando resolvectl (Ubuntu) o systemd-resolve --status (Fedora).
Dovresti ottenere qualcosa del genere:

Screenshot at 2023-03-15 01-15-36.png

Ossia nell'interfaccia wired/wireless (attualmente connessa) NON devono comparire i DNS, in questo modo verranno usati quelli Global con ogni connessione.

P.S.
Ricordatelo! 😉
Perche' questo e' un "override" della configurazione di default... quindi se vorrai ripristinare il comportamento originario dovrai eliminare il file /etc/NetworkManager/conf.d/dns.conf (che hai creato)... ed eventualmente anche commentare nuovamente la voce DNS nel file /etc/systemd/resolved.conf

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro