cambiare HDD interno? quale prendere?

Pubblicità

7embre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buona sera a tutti, l'altro ieri il mio Hard disk ha deciso di rompersi: Accendo il PC e noto dei rallentamenti mostruosi persino per aprire "start" ed il menù a tendina con il tasto destro, dalla scheda prestazioni di gestione attività noto un uso anomalo del disco fisso a 100% e tempi di latenza enormi tra i 150000 e i 250000 ms! Provo ad entrare con Ubuntu installato in un altra partizione ma qui non ci sono problemi o rallentamenti...
Con un tool apposito scopro che il problema sono alcuni settori danneggiati, circa un 350, all'inizio del disco proprio dove si trovano i file di sistema di Win. provo allora a riparare i settori, ma dopo 1 giorno di uso "normale" il problema si è riproposto di nuovo, allora formatto tutto e isolo i settori danneggiati partizionando il disco, sembra funzionare tutto bene.

Ma mi chiedo quanto durerà? c'è rischio che il danno si allarghi corrompendo tutto il disco?

Proprio per questo e per essere sicuro di non trovarmi da un giorno all'altro senza HDD avrei intenzione di comprarne uno nuovo, non mi interessa molto lo spazio ma più che altro affidabilità e prestazioni quindi opterei per uno da 1TB. Solo che non ne capisco molto e vorrei pareri di qualcuno sicuramente più esperto di me... Su Amazon ho trovato questo che ne dite?

Ho visto poi che esistono degli ibridi, SSHD e ne ho visto alcuni da 1TB con 8GB di memoria flash per la cache che potrei prendere, ma su internet leggo pareri discordanti riguardo la reale utilità e aumento di prestazioni che questi 8GB offrono voi che ne pensate?

Scusate per il post lungo e le tante domande :/

Gli sshd sono una tecnologia nata male e per fortuna passata in disuso visto il diminuire dei prezzi degli ssd (quelli si che davvero fanno la differenza). Detto ciò, se devi usare l'hdd solo come storage statico (documenti, foto, film, etc) ti consiglio un wd red. Se invece ci dovrai installare anche giochi/programmi, vai di wd blue wd10ezex.

Posta uno screen di crystaldiskinfo d, soprattutto, salva i dati dal tuo attuale hdd, perché potrebbe andare avanti 1 anno, così come 1 ora.

Dunque io proverei ad agire così: formattazione a basso livello con hdd low level format tool, test completo dei settori con hd tune e poi riposti la schermata di crystaldisk.

Dunque io proverei ad agire così: formattazione a basso livello con hdd low level format tool, test completo dei settori con hd tune e poi riposti la schermata di crystaldisk.
Okok provo subito, avevo già tentato di ripristinare i settori con HDD regenerator (senza tuttavia formattare a basso livello) ma dopo un giorno il problema si è ripresentato, adesso provo e ti faccio sapere.

E' tutto tempo perso, la situazione peggiorerà sempre più con l'aumento esponenziale dei danni ai settori.
L'unica cosa da fare è cambiarlo.

E' tutto tempo perso, la situazione peggiorerà sempre più con l'aumento esponenziale dei danni ai settori.
Infatti, ho provato ad eseguire tutte le operazioni ma il risultato con crystal disk è lo stesso... vabbe comprerò un nuovo HDD e userò questo come HDD secondario per file poco importanti :/

Però non sono settori riallocati, sono a scrittura pendente...magari sono solo errori sw no?

Okok provo subito, avevo già tentato di ripristinare i settori con HDD regenerator (senza tuttavia formattare a basso livello) ma dopo un giorno il problema si è ripresentato, adesso provo e ti faccio sapere.

Quoto michael.

Però non sono settori riallocati, sono a scrittura pendente...magari sono solo errori sw no?

Può essere ma è altamente improbabile che siano danneggiati solo a livello logico, al 95% delle probabilità i settori danneggiati lo sono a livello fisico (quindi niente da fare), la verifica l'ha già fatta visto che i settori sono tornati danneggiati dopo solo 1 giorno, quindi sicuramente sono danneggiati a livello fisico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro