DOMANDA Cambiare Hard Disk

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Buona sera.

Io ho un Acer Aspire Ethos 5951G (è un portatile), e dovrei cambiare il suo lentissimo Hard Disk 5200 RPM con un SSD da 120 GB..

Ecco il mio quesito;

Dovrei eseguirla io la sostituzione del HD ma non sò, una volta tolto il vecchio e messo nuovo, come fare per reinstallare il SO dato che era già installato il SO...

Dovrei fare il backup?? Creare un disco di ripristino??

Ultima domanda; che SSD è compatibile con i portatili? Tutti andrebbero bene o ve ne sono di apposta per portatili??

Grazie anticipatamente :)
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao. La procedura migliore, serve un minimo di esperienza e pazienza, è la seguente:
1) Fai un bel backup del sistema come è ora (procedura non necessaria, ma di sicurezza);
2) Salvi i dati importanti che vuoi trasferire sul nuovo disco, visto il piccolo taglio del ssd, ti consiglio di salvare su un supporto esterno foto, film, musica mentre porti sul ssd dati di lavoro se non sono troppo esosi in termini di spazio;
3) Annoti il numero seriale di Windows installato sul tuo portatile, l'etichetta è posizionata sotto il portatile o sotto la batteria;
4) Ora che hai salvato tutto sei pronto a "piallare" il pc! Scarichi da qualche forum (cercando su google se non conosci forum del genere) una versione pulita di Windows 64 bit della medesima versione di quello che hai installato sul tuo pc;
5) Masterizzi il DVD con la versione di Windows appena scaricata e installi il sistema da zero, impostando da bios il boot da cd;
6) Attivi il sistema operativo con il seriale annotato in precedenza, in questo modo hai Windows pulito ed, ovviamente, originale.
7) Ti ritrovi, dopo un minimo di fatica, con un pc nuovo senza programmi schifezza preinstallati ;). Installi tutti i programmi che ti servono e fai un bel backup del tuo nuovo, pulito e veloce pc.

Edit: per il ssd posta la configurazione precisa. Da quello che ho visto, un Samsung 830, Crucial M4 o Corsair Performance Pro dovrebbe fare al caso tuo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zathox

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ciao. La procedura migliore, serve un minimo di esperienza e pazienza, è la seguente:
1) Salvi i dati importanti che vuoi trasferire sul nuovo disco, visto il piccolo taglio del ssd, ti consiglio di salvare su un supporto esterno foto, film, musica mentre porti sul ssd dati di lavoro se non sono troppo esosi in termini di spazio;
2) Annoti il numero seriale di Windows installato sul tuo portatile, l'etichetta è posizionata sotto il portatile o sotto la batteria;
3) Ora che hai salvato tutto sei pronto a "piallare" il pc! Scarichi da qualche forum (cercando su google se non conosci forum del genere) una versione pulita di Windows 64 bit della medesima versione di quello che hai installato sul tuo pc;
4) Masterizzi il DVD con la versione di Windows appena scaricata e installi il sistema da zero, impostando da bios il boot da cd;
5) Attivi il sistema operativo con il seriale annotato in precedenza, in questo modo hai Windows pulito ed, ovviamente, originale.
6) Ti ritrovi, dopo un minimo di fatica, con un pc nuovo senza programmi schifezza preinstallati ;). Installi tutti i programmi che ti servono e fai un bel backup del tuo nuovo, pulito e veloce pc.

Edit: per il ssd posta la configurazione precisa. Da quello che ho visto, un Samsung 830, Crucial M4 o Corsair Performance Pro dovrebbe fare al caso tuo.

Ciao Sonulla.

Grazie intanto della risposta,

il sistema da scaricare sul CD posso anche scaricarlo dal sito della Microsoft??

Per la configurazione, intendi quella del pc??

EDIT: ho cercato in giro per google la mia versione di Windows 7, e ho trovato i download ma non ho capito molto quale scaricare e come attivarlo..
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao Sonulla.

Grazie intanto della risposta,

il sistema da scaricare sul CD posso anche scaricarlo dal sito della Microsoft??

Per la configurazione, intendi quella del pc??

EDIT: ho cercato in giro per google la mia versione di Windows 7, e ho trovato i download ma non ho capito molto quale scaricare e come attivarlo..

Ciao. Dimmi che versione di Windows (Pro o Home?) che hai che te la trovo io e ti mando il link per messaggio pvt. Per attivarlo è banale, una volta installato normalmente il sistema, vai su pannello di controllo->sistema->attivazione windows->cambia product key ed inserisci il seriale che hai appiccicato sul notebook (lo hai individuato no?). Ora Windows è attivato ed originale, con il key che hai pagato all'acquisto.
Esatto, posta il link del produttore del tuo pc.
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ciao. Dimmi che versione di Windows (Pro o Home?) che hai che te la trovo io e ti mando il link per messaggio pvt. Per attivarlo è banale, una volta installato normalmente il sistema, vai su pannello di controllo->sistema->attivazione windows->cambia product key ed inserisci il seriale che hai appiccicato sul notebook (lo hai individuato no?). Ora Windows è attivato ed originale, con il key che hai pagato all'acquisto.
Esatto, posta il link del produttore del tuo pc.

Ciao Sonulla,

Allora, io ho Windows 7 Home Premium 64 BIT SP1..

Il link del mio è questo

AS5951G-2414G64Mnkk | Modello di prodotto

Grazie ancora!
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ti ho mandato mp. Per quanto riguarda il ssd confermo il primo post.
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ti ho mandato mp. Per quanto riguarda il ssd confermo il primo post.

Ciao, ho letto il pm,

Allora, per il download ok, per il backup invece un pò meno poichè non ho un disco abbastanza grosso...

Grazie per le risposte!
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Ciao. La procedura migliore, serve un minimo di esperienza e pazienza, è la seguente:
1) Fai un bel backup del sistema come è ora (procedura non necessaria, ma di sicurezza);
2) Salvi i dati importanti che vuoi trasferire sul nuovo disco, visto il piccolo taglio del ssd, ti consiglio di salvare su un supporto esterno foto, film, musica mentre porti sul ssd dati di lavoro se non sono troppo esosi in termini di spazio;
3) Annoti il numero seriale di Windows installato sul tuo portatile, l'etichetta è posizionata sotto il portatile o sotto la batteria;
4) Ora che hai salvato tutto sei pronto a "piallare" il pc! Scarichi da qualche forum (cercando su google se non conosci forum del genere) una versione pulita di Windows 64 bit della medesima versione di quello che hai installato sul tuo pc;
5) Masterizzi il DVD con la versione di Windows appena scaricata e installi il sistema da zero, impostando da bios il boot da cd;
6) Attivi il sistema operativo con il seriale annotato in precedenza, in questo modo hai Windows pulito ed, ovviamente, originale.
7) Ti ritrovi, dopo un minimo di fatica, con un pc nuovo senza programmi schifezza preinstallati ;). Installi tutti i programmi che ti servono e fai un bel backup del tuo nuovo, pulito e veloce pc.

Edit: per il ssd posta la configurazione precisa. Da quello che ho visto, un Samsung 830, Crucial M4 o Corsair Performance Pro dovrebbe fare al caso tuo.

Io gli avevo consigliato un corsair force 3, o un corsair force GT... pensi che siano compatibili?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zathox

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Io gli avevo consigliato un corsair force 3, o un corsair force GT... pensi che siano compatibili?
Sono compatibili, ma io tendo a consigliare un controller diverso per via della maggiore affidabilità.
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Un disco di ripristino andrebbe bene per reinstallare il SO da 0??
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Allora, il disco di installazzione di W7 l'ho fatto...

Ma, una volta installato, dovrò riscaricare tutti i driver della scheda video, dei programmini del portatile (task manager, web cam, switch scheda video intel/scheda video nvidia, turbo boost etcc.) oppure mi vengono scaricati in automatico??!?!?

Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili