DOMANDA Cambiare Font di Windows 10? Possibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paakiv

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Buongiorno.
Come da titolo.
Vorrei mettere un altro font perchè il predefinito non mi piace. Su Win 7 si può fare e ci sono riuscito, su Win 10 no. Le impostazioni sono diverse e non ho trovato nulla. Ho trovato una pagina su Google ma non ha avuto successo il metodo esplicato.

Per cambiare il font predefinito di sistema di Windows 10 occorre procedere alla modifica del registro di sistema:

Digita nel box di ricerca Blocco note (o in alternativa premi contemporaneamente i pulsanti Windows + R e digita notepad).
Incolla il seguente testo:
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts]“Segoe UI (TrueType)”=””
“Segoe UI Bold (TrueType)”=””
“Segoe UI Bold Italic (TrueType)”=””
“Segoe UI Italic (TrueType)”=””
“Segoe UI Light (TrueType)”=””
“Segoe UI Semibold (TrueType)”=””
“Segoe UI Symbol (TrueType)”=””[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\FontSubstitutes]“Segoe UI”=”CARATTERE_CHE_DESIDERI_IMPOSTARE”

Dove alla voce CARATTERE_CHE_DESIDERI_IMPOSTARE devi scrivere il nome del font che diventerà quello predefinito di sistema. Attento al carattere virgolette alte... non cancellarlo
Clicca su File > Salva con nome…, scegli la destinazione e digita il nome da attribuire al file seguito dall’estensione .reg (ad esempio Cambia font di sistema.reg) – in questo modo verrà salvato un file di registro.
Successivamente clicchi due volte sul file appena salvato e clicchi OK alla richiesta di modificare le impostazioni del registro.
Se riavvii il font di sistema cambierà con quello scelto da te.
La lista completa dei caratteri installati nel vostro sistema operativo è presente in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri.

Per cambiare il font predefinito di sistema di Windows 10 occorre procedere alla modifica del registro di sistema:

Digita nel box di ricerca Blocco note (o in alternativa premi contemporaneamente i pulsanti Windows + R e digita notepad).
Incolla il seguente testo:
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts]“Segoe UI (TrueType)”=””
“Segoe UI Bold (TrueType)”=””
“Segoe UI Bold Italic (TrueType)”=””
“Segoe UI Italic (TrueType)”=””
“Segoe UI Light (TrueType)”=””
“Segoe UI Semibold (TrueType)”=””
“Segoe UI Symbol (TrueType)”=””[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\FontSubstitutes]“Segoe UI”=”CARATTERE_CHE_DESIDERI_IMPOSTARE”

Dove alla voce CARATTERE_CHE_DESIDERI_IMPOSTARE devi scrivere il nome del font che diventerà quello predefinito di sistema. Attento al carattere virgolette alte... non cancellarlo
Clicca su File > Salva con nome…, scegli la destinazione e digita il nome da attribuire al file seguito dall’estensione .reg (ad esempio Cambia font di sistema.reg) – in questo modo verrà salvato un file di registro.
Successivamente clicchi due volte sul file appena salvato e clicchi OK alla richiesta di modificare le impostazioni del registro.
Se riavvii il font di sistema cambierà con quello scelto da te.
La lista completa dei caratteri installati nel vostro sistema operativo è presente in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri.

Ho già fatto così e non ha funzionato! Riprovo!

Il file lo devi aprire come amministratore se non hai i privilegi sul tuo account...

Il file lo devi aprire come amministratore se non hai i privilegi sul tuo account...

Buongiorno.
Ancora niente, non va.
Ho provato cambiando il font da usare, sto scegliendo quelli preinstallati ma nulla.
La richiesta di modifiche al registro mi viene fatta comunque.
In teoria i permessi li dovrei avere essendo l'unico account sul pc; in ogni caso a differenza di Win 7 non posso fare tasto destro->esegui come amministratore. Dovrò eseguirlo da linea di comando?

Ho riprovato ma quando faccio doppio click me lo apre in blocco note, e tasto destro -> esegui come amministratore non c'è!

Controlla le proprietà del tuo account sul pc

Sono l'unico account, sono Admin, sempre se ho letto dove mi hai detto di leggere...

Ok, la questione blocco note è risolta. But still not work. A questo punto penso io debba eseguirlo si come admin ma non so come!

Prova ad aprire un prompt di comandi come amministratore e lanciarlo da lì

Tasto destro su icona windows Prompt dei comandi (amministratore)

Ho il pc in inglese se faccio tasto destro su start posso eseguire la powershell. In ogni caso, digito prompt sulla barra di ricerca di win10 e avvio come admin, poi per eseguire start e path?

Ho provato a cambiare anche il tipo di font, ma niente. Penso mi arrenderò

modifica la seconda voce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\FontSubstitutes
a mano aprendo regedit.
A me ha funzionato solo così.
Purtroppo il menu avvio non cambia font.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro