Cambiare disco Proxmox

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno a tutti,
Ho un serverino proxmox sul quale ho diverse VM. Ha un disco da 1 TB e sta inizando a starmi stretto.
Volevo chidervi se c'è modo copiare tutta la configurazione su un nuovo disco (esterno) e poi metterlo all'interno.
Mi spiego meglio, il pc è in case miniITX, quindi sulla scheda madre non ho spazop per altri dischi. Potrei forse mettere un ssd classico ma lo trovo anacronistico.
A me interessa più che altro copiare la configurazione, soprattutto per la gestione delle schede di rete. Le vm hanno tutte un backup quindi posso ripristinare quelli.
Qualche consiglio?

Hai installato con zfs? Se sì è banale, metti i nuovi dischi più grandi metti nel pool come mirror, attivi autoexpand, poi dal pool togli i dischi vecchi

Buonasera. Premetto che lo ho installato un anno fa e non penso di aver dato molta importanza al file system in quel momento quindi non ricordo cosa ho fatto, dove lo posso verificare?
Detto questo avendo una scheda mini Itx non ho altri slot m2. Andrebbe bene anche con adattatore USB?
Ne approfitto. Il mio sistema è fermo alla versione 8.3.1 ma vedo che è uscita la versione 8.4.x, come faccio ad aggiornarlo?

Allora ho controllato e non ho ZFS ma ext4

Allora fai prima a copiare le configurazioni che ti servono e reinstallare sa zero, recuperando i dump delle vm / ct dai backup

Per gli aggiornamenti, se non hai acquistato la licenza supporto proxmox, devi mettere il repository no-subscription e aggiorni con il classico apt update / apt dist-upgrade

È tutto nei manuali di proxmox

ok grazie, per il backup c'è un modo veloce da GUI oppure necessariamente da shell? Perchè se google trovo solo i backup delle VM oppure da Server di Backup...

Per i backup delle VM / ct fai dall'interfaccia web.
Per le configurazioni o le riporti a, mano o salvi e riporti i file del caso, devi sapere quali sono e in caso come adattarli.
Se non conosci proxmox e debian, meglio lasciar stare

Alla fine le uniche informazioni che mi importavano erano quelle delle interfacce di rete e il collegamento con il nas. Per le prime ho fatto un screen shot, per il nas, lo riconfigurerò. Grazie per il supporto

Su Debian le configurazioni di rete sono in /etc/network/interfaces

Gli storage di proxmox sono in
/etc/pve/storage.cfg
E le credenziali in
/etc/pve/priv/storage/

Grazie mille. Mi sono copiato quei file sul pc e vedrò di ricopiarli nei percorsi giusti.
Grazie ancora

Magari li devi adattare per la nuova installazione, non copiarli a caso

Ok ci guarderò, anche se mi stupisce che la password sia in chiaro!
Proxmox mette le password di servizi esterni (server mail per le notifications, accessi agli storage, ecc) nella cartella /etc/pve/priv/ che ha permessi root 0700 quindi RW solo e esclusivamente da root. Se ti compromettono il server e hanno accesso all'utente root, il tuo ultimo problema è che siano leggibili quelle credenziali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro