Cambiare directory per i programmi

Fabio Avanzi

Nuovo Utente
41
1
Salve a tutti
Attualmente tengo i programmi sull'SSD dove è installato Windows mentre i giochi sull'HDD
Volevo spostare tutti i programmi sull'hard disk, mi basta tagliare tutti i programmi dalla directory (programs e programs files per intenderci) oppure potrebbe causare problemi con le chiavi di registro? Poi vorrei sapere se esiste un modo per fare in modo che tutti i programmi che installerò in futuro vengano installati di default nella nuova directory


Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi basta tagliare tutti i programmi dalla directory
no li devi reinstallare, il taglia-incolla funziona per i programmi che non richiedono installazione
Poi vorrei sapere se esiste un modo per fare in modo che tutti i programmi che installerò in futuro vengano installati di default nella nuova directory
esiste ma è una pessima idea, alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente (tra cui quelli Microsoft), e poi perché molte applicazioni installano componenti anche in altre directory oltre che alla classica \Programmi (\Programmi (x86) per quelli a 32 bit), una di esse è la direectory nascosta \ProgramData. Cambiare il percorso predefinito inoltre complica maledettamente l'imaging del disco, perché devi salvaguardare 2 partizioni invece di una sola.
Sistema operativo e programmi vanno installati sull'SSD di sistema, se reputi che qualche gioco sia accessivamente bisognoso di spazio ti conviene fare l'installazione manuale per cambiare la cartella predefinita.
Per salvare capra e cavoli, cioè sia le prestazioni che la necessità di spazio, faresti meglio ad acquistare un SSD SATA come il Samsung 870 QVO 2TB (o eventualmente un Crucial MX da 1TB se 1TB ti basta).
Poi, se proprio necessiti di complicarti la vita, per cambiare la cartella di installazione predefinita si fa così:
apri il registo di configurazione e portati alla chiave
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
Nella parte destra del pannello devi cambiare il percorso delle chiavi ProgramFilesDir e ProgramFilesDir (x86) poi chiudi il refistro, esci e riavvia Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili