cambiare da c: a d: dopo format(eliminando d-boot)

Pubblicità

spidey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao a tutti! ho un problema!

io fino ad oggi avevo 2 s.o. installati su due hard-disk separati uno di 80gb e l'altro di 160..

oggi ho deciso di abbandonare vista per tenere solo xp.. e quindi sono andato tramite bios, a formattare il disco con vista.. tutto ok e al suo posto ho installato un nuovo xp per averlo pulito...

il problema è questo: il vecchio xp è rimasto nell'altro disco e il pc appena acceso mi mostra il doppio boot..

a questo ho già trovato rimedio perchè ho modificato il file boot.ini e ora parte direttamente la nuova installazione..

però ora mi trovo con il nuovo xp che mi dice di essere installato su d: e il disco del vecchi xp me lo riporta con la lettere c: (al vecchio ho manualmente cancellato quasi tutto)

oltretutto c: non posso formattarlo perchè il pc me lo vieta (e quindi nn posso pulirlo del tutto c:)

la mia domanda è: c'è un modo per riassegnare le lettere (c:, d:) ai 2 hard disk??

e per formattare c: che ha solo dei file inutili sopra?

si può fare qualcosa tramite bios?

staccando l'hard disk denominato c: potrei risolvere qualcosa?? e poi riattaccandolo che succede?

grazie a tutti per le eventuali risposte! ^__^

per il riconoscimento vai nel bios in "main" e da lì imposti primary e slave poi vai in "boot device priority" e imposti quello che vuoi farpartire prima.- automaticamente da le lettere dei drives.- se non ti garba :risorse di sistema,tasto dx sull'icona,rinomina e lo puoi chiamare anche zio.- Io per fare la copia di xp sul secondo disco uso un programmino che si chiama "casperXP".-
Se hai ppossibilità di averlo caricalo sul xp pulito facendolo partire per primo poi gli dici di copiare tutto il sistema sull'altro.- Fa tutto lui formatta e te lo copia pari pari come è.-

per il riconoscimento vai nel bios in "main" e da lì imposti primary e slave poi vai in "boot device priority" e imposti quello che vuoi farpartire prima.- automaticamente da le lettere dei drives.- se non ti garba :risorse di sistema,tasto dx sull'icona,rinomina e lo puoi chiamare anche zio.- Io per fare la copia di xp sul secondo disco uso un programmino che si chiama "casperXP".-
Se hai ppossibilità di averlo caricalo sul xp pulito facendolo partire per primo poi gli dici di copiare tutto il sistema sull'altro.- Fa tutto lui formatta e te lo copia pari pari come è.-

ma il problema è che tutti e due gli hard disk sono master.. perchè uno è ide e l'altro sata.. ..e poi il nuovo xp deve rimanere sull'hard disk dv è.. perchè il pc sarebbe strutturato così: xp su hd 80gb.. hd 160 gb come database..

Scusa, ma non puoi semplicemente rimuovere il disco con il nuovo windows (scollegarlo) e lasciare quindi l'altro disco collegato, e a quel punto formatti prima che si avvi il sistema operativo....

Scusa, ma non puoi semplicemente rimuovere il disco con il nuovo windows (scollegarlo) e lasciare quindi l'altro disco collegato, e a quel punto formatti prima che si avvi il sistema operativo....

si potrei...però sto chiedendo per non fare danni..

il fatto è che ho provato a disabilitare l'hd c: dal bios e windows nuovo non partiva.. quindi se formatto c: poi cmq nn rimane c:? oppure se scollego d: e formatto c: (senza installare un'altro s.o.) poi le lettere tornano a posto?

No, il disco C: è quello cui dai la priorità con master o slave.

Quanti dati (in Gb) hai da salvare?

ragazzi più o meno ho risolto.. a parte le lettere..

ho praticamente spostato i file boot.ini, NTLDR e NTDETECT.COM in d: e così facendo il sistema parte da d: senza che c: è collegato.. e poi mi ha permesso tramite xp di formattare c:

le lettere sono rimaste le stesse.. d: cn il s.o. e c: l'hd vuoto..

il fatto si impostarlo cm slave... penso sia difficile perchè sono tutti e due master.. uno è ide e l'altro è sata.. quindi tutti e due master..

@viator: tu credi che se provo ad impostarlo cm slave funziona e mi cambia anche le lettere?

al pc non frega niente di come è collegato l'hd lui vuole sapere dal bios quale vuoi che parta prima e di conseguenza nomina la priorità con C e l'altro con D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro