PROBLEMA Cambiare bootloader

Pubblicità

RiccardoGiorgiani

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve a tutti, di recente ho installato sul mio pc windows7 su un ssd in pc express e linux mint su un ssd da 60GB. Il problema è avendo installato prima linux non è stato installato il grub e quindi una volta installato win7 non posso scegliere quale hard disk fa avviare se non tutte le volte entrare nel menu di boot e scegliere manualmente l'hard disk da avviare. Volevo chiedervi se esistesse un qualche bootloader che mi permettesse di scegliere all'avvio quale sistema operativo utilizzare senza tutte le volte dover premere F12. Per capirci meglio chiedo se esiste un bootloader tipo chameleon o clover, però da utilizzare con linux e windows.

Semmai grub è stato sovrascritto dal bootloader di windows 7.
Gli OS sono installati in modalità UEFI??

Se NON sono entrambi in UEFI, puoi semplicemente reinstallare grub direttamente da Mint con il comando

Codice:
sudo grub-install /dev/sd[B]X[/B]

(dove X = il disco di Mint, che dovrai mettere come primario al boot)

Semmai grub è stato sovrascritto dal bootloader di windows 7.
Gli OS sono installati in modalità UEFI??

Se NON sono entrambi in UEFI, puoi semplicemente reinstallare grub direttamente da Mint con il comando

Codice:
sudo grub-install /dev/sd[B]X[/B]

(dove X = il disco di Mint, che dovrai mettere come primario al boot)
@
I sistemi operativi sono stati installati tutti e due in UEFI. Posso comunque seguire la guida linkata da @lele.deb?

- - - Updated - - -

Devi ripristinare il boot loader di Linux Mint e installare GRUB sul disco primario. Ovviamente devi fare tutto da Linux Mint.

AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

Grazie mille per la risposta provo e ti dico.

Sia io che lele.deb ti abbiamo segnalato la stessa cosa (che è poi il modo standard di ripristinare/reinstallare grub).

Non ho mai provato, comunque per risolvere dai un'occhiata qua.

imposta il disco di mint come disco di avvio, fai partire mint ed aggiorna grub ( sudo update-grub2 )

avrai grub con le voci per mint e windows 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro