cambiare boot lettura

Pubblicità

Augusto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
ciao a tutti.
vorrei sapere come si cambia il boot di lettura NON dal bios.

stò cercando di sistemare il pc di un amico, ed ho trovato la spiacevole sorpresa di una password per accedere al bios, il che mi rende impossibile (per le mie capacità) di formattare e fare tutto il resto

grazie mille

ciao a tutti.
vorrei sapere come si cambia il boot di lettura NON dal bios.

stò cercando di sistemare il pc di un amico, ed ho trovato la spiacevole sorpresa di una password per accedere al bios, il che mi rende impossibile (per le mie capacità) di formattare e fare tutto il resto

grazie mille

Cosa intendi con: "boot di lettura"?

Se intendi la sequenza di boot delle periferiche, si può modificare solo entrando nel BIOS.
Se l' accesso a quest' ultimo è protetto da una password, è necessario resettare il CMOS: si toglie la batteria della scheda madre e si sposta il jumper "ctrl CMOS" (o simile) nell' altra posizione, per 30 secondi. Poi si rimette il jumper a posto e si reinstalla la batteria. La protezione della password così svanisce, poiché il BIOS - di fatto -viene riportato alle impostazioni di fabbrica. ;)

ma porca zozza.....
è un portatile!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non c'è altra soluzione?
che ne sò un cartone in mezzo ai denti, un clacio nelle parti basse....

ma porca zozza.....
è un portatile!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non c'è altra soluzione?
che ne sò un cartone in mezzo ai denti, un clacio nelle parti basse....

Dipende dal modello di portatile, con alcuni è sufficiente togliere la batteria (del notebook, non della mobo) e tenere premuto il tasto power per 5-10 secondi, ma non con tutti funziona.

Esistono anche dei metodi software, ma non li ho mai testati, e non garantisco che funzionino.

http://www.11a.nu/page.php?27
CmosPwd - CGSecurity

L' "ultima spiaggia" è quella di portare il notebook in assistenza chiedendo espressamente il reset della password (sorbendosi le attese del caso). :sisi:

Potresti semplicemete provare a digitare o f8 o f11 dopo il caricamento del bios, ti dovrebbe comparire una lista di periferiche con cui vuoi avviare.
Altra cosa, solitamente c'è un piccolissimo pulsantino rosso sotto il portatile, se premuto resetta il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro