DOMANDA Cambia tanto tra queste due R9 280X?

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Salve a tutti ragazzi... Volevo domandarvi se tra la 280x toxic della sapphire e la 280x windforce oc (rev 2.0) della gigabyte ci fossero differenze abissali oppure siamo li in quanto a prestazioni e chiaramente volevo sapere secondo voi quale delle due è la migliore...
Della sapphire mi piace la backplate ma meno I colori estetici e della gigabyte mi piace tanto il dissipatore solo che non ha la backplate.. E da alla vga un aspetto più "nudo" se così si può dire... Secondo voi quale delle due conviene comprare? Grazie mille! :-)
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Ciao! Generalmente con la stessa scheda video non ci sono grosse differenze tra le diverse marche ma tra le due devi prendere per forza la gigabyte perchè il tuo case (secondo le tue specifiche di sistema) ha spazio sufficiente per la gigabyte ma non per la toxic (il tuo case supporta VGA lunghe fino a 290mm compreso l'hard disk: la toxic è lunga ben 308mm e la gigabyte invece 285mm) :sisi:
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao! Generalmente con la stessa scheda video non ci sono grosse differenze tra le diverse marche ma tra le due devi prendere per forza la gigabyte perchè il tuo case (secondo le tue specifiche di sistema) ha spazio sufficiente per la gigabyte ma non per la toxic (il tuo case supporta VGA lunghe fino a 290mm compreso l'hard disk: la toxic è lunga ben 308mm e la gigabyte invece 285mm) :sisi:
vabbè si piò dire che il "problema case" è trascurabile...basta che tolgo la gabbia degli hdd superiore e sto apposto!! senza di quella posso inserire vga fino a 410mm... :) a meno che in futuro non voglia mettere più di tre hdd o voglia fare un crossfire..altrimenti li sarei fregato!!! XD :asd:
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
:asd: allora a livello di prestazioni ti direi di prendere la toxic: ha un clock base di 1100MhZ (1150MhZ con boost) mentre la gigabyte ha un clock base di 1000MhZ (1100MhZ con boost) ma la differenza è comunque minima. Per quanto riguarda invece la potenza richiesta ti direi di prendere la gigabyte (che richiede 600W..contro i 750W per la toxic: tutto scritto dai siti ufficiali. Ovviamente vengono richieste queste potenze quando girano al massimo). In definitiva: gigabyte....non vorrei che ti ritrovassi con un alimentatore obsoleto :asd: sono entrambi schede potenti
 
Ultima modifica:

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
:asd: allora a livello di prestazioni ti direi di prendere la toxic: ha un clock base di 1100MhZ (1150MhZ con boost) mentre la gigabyte ha un clock base di 1000MhZ (1100MhZ con boost) ma la differenza è comunque minima. Per quanto riguarda invece la potenza richiesta ti direi di prendere la gigabyte (che richiede 600W..contro i 750W per la toxic: tutto scritto dai siti ufficiali. Ovviamente vengono richieste queste potenze quando girano al massimo). In definitiva: gigabyte....non vorrei che ti ritrovassi con un alimentatore obsoleto :asd: sono entrambi schede potenti

non penso che un xfx pro da 750 watt non basti sia per l'una che per l'altra...l'ho preso cosi grande (l'alimentazione...che sia chiaro!! XD :lol:) proprio per evitare sti sbattimenti della richiesta di corrente eccetera... resto perennemente indeciso!!) è da gennaio che ho il pc nuovo..ma non è che mi sbrigo a prendere una caspita di vga!! di prendere amd è sicuro(disponibilità del rivenditore del mio paese a parte) ...ma che prendo?!?!?!?!?!?!? che nerviii!!! :shocked:
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
A livello di potenza l'alimentatore basta abbondantemente per la gigabyte ma per la toxic personalmente non rischierei (anche se l'alimentatore può alimentare la toxic senza grossi problemi tecnicamente parlando). Quindi toxic...è un pò più performante della gigabyte :)
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
A livello di potenza l'alimentatore basta abbondantemente per la gigabyte ma per la toxic personalmente non rischierei (anche se l'alimentatore può alimentare la toxic senza grossi problemi tecnicamente parlando). Quindi toxic...è un pò più performante della gigabyte :)
aspetta...mi stai dicendo che se io volessi usare tutta la potenza della toxic con 750w non ci riesco??? O.O
 

LukaNyan

Utente Attivo
440
57
CPU
Ryzen 5 1600 AF 3.95 Ghz
Dissipatore
Snowman MT6
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Western Digital cavair blue 1TB + SSD Crucial BX500 256GB
RAM
16GB 3000MHz Vengeance LP
GPU
XFX SWFT RX 6700 XT <--- Sapphire R9 290 Tri-x OC UEFI
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
LG 34UC88 Ultrawide 34" IPS 75Hz Freesync + HP 24" 75Hz 1080p
PSU
Antec High Current Gamer Gold HCG650-650W
Case
Thermaltake V200
Periferiche
Edifier S330D 2.1 / Steelseries Sensei Raw mouse / Logitech G203
Net
Fastweb Fibra
OS
Windows 11
Che io sappia per alimentare queste schede basterebbe anche un xfx 550w
I watt requisiti sulle schede video che lasciano i produttore sono troppo sparati :sisilui:

(Fonte: Quello che ho letto sul forum da 4 mesi a questa parte)
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Che io sappia per alimentare queste schede basterebbe anche un xfx 550w
I watt requisiti sulle schede video che lasciano i produttore sono troppo sparati :sisilui:

(Fonte: Quello che ho letto sul forum da 4 mesi a questa parte)

Decisamente.. i produttori di schede video vogliono lavarsi le mani (non trovarsi gente che protesta dicendo "ehiii tuuu hai scritto 400 watt ma mi è esploso il pcccccc cattivoooo", stanno larghi(ssimi) perchè non possono conoscere la qualità del tuo alimentatore. @DarkFujin deve aver bevuto un pochino stasera...io ho una R9 290 TRI-X sul 550 :asd:
Tranquillo @salvaXVI prenditi la Toxic...ne metti una e mezza in quell'alimentatore.
 
Ultima modifica:

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Decisamente.. i produttori di schede video vogliono lavarsi le mani (non trovarsi gente che protesta dicendo "ehiii tuuu hai scritto 400 watt ma mi è esploso il pcccccc cattivoooo", stanno larghi(ssimi) perchè non possono conoscere la qualità del tuo alimentatore. @DarkFujin deve aver bevuto un pochino stasera...io ho una R9 290 TRI-X sul 550 :asd:
Tranquillo @salvaXVI prenditi la Toxic...ne metti una e mezza in quell'alimentatore.
@NuTod89 Menomale che mi hai tolto questo dubbio... Stavo già per autoinfliggermi delle frustate per aver scelto male l'alimentazione :D bene, assodato che il mio ali regge la toxic... Tu che hai come dissi il trixx, come ti trovi? In idle e in full come va? Rumore? Temperatura? E in generale com'è la qualità dei materiali di questa vga? Grazie per le risposte :-)
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
Eheh chiedo scusa allora @salvaXVI :) e per @NuTod89: non è che ho bevuto...è che leggendo le specifiche fornite dalla casa viene spontaneo pensare che magari può bastare o no la potenza dell'alimentatore a disposizione e quindi mi ero semplicemente basato sui numeri :asd: (ho imparato un'altra cosa lol :lol:). Quindi appoggio pienamente la toxic :sisilui:
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
@NuTod89 Menomale che mi hai tolto questo dubbio... Stavo già per autoinfliggermi delle frustate per aver scelto male l'alimentazione :D bene, assodato che il mio ali regge la toxic... Tu che hai come dissi il trixx, come ti trovi? In idle e in full come va? Rumore? Temperatura? E in generale com'è la qualità dei materiali di questa vga? Grazie per le risposte :-)

I materiali sono normali, è il termine migliore che mi viene...ma tanto non credo che tu debba giocare al lancio della VGA :D Per le altre cose è fantastica, silenziosissima e super fresca...le mie temperature sono 70° in full anche dopo un paio d'ore (e resta tutto sommato silenziosa perchè le ventole per fare questi gradi non devono andare oltre il 40%) e 33 in idle ma parliamo di una R9 290 Tri-X, non puoi basarti sulla mia per valutare una R9 280X Toxic...ad ogni modo può considerarsi l'equivalente. Migliore delle 290, migliore delle 280x.

- - - Updated - - -

Eheh chiedo scusa allora @salvaXVI :) e per @NuTod89: non è che ho bevuto...è che leggendo le specifiche fornite dalla casa viene spontaneo pensare che magari può bastare o no la potenza dell'alimentatore a disposizione e quindi mi ero semplicemente basato sui numeri :asd: (ho imparato un'altra cosa lol :lol:). Quindi appoggio pienamente la toxic :sisilui:

Ma si, si scherza, però appunto il motivo per cui stanno altissimi è quello che ti ho scritto sopra, è un margine di sicurezza perchè come ben saprai la qualità o la compatibilità di un alimentatore non dipende solo dal numero di watt. Per intenderci, il mio XFX 550W ha la stessa qualità del loro 750watt che presumono di consigliare. Se l'alimentatore base da considerare per una Toxic fosse quello di salvaXVI allora sui siti vedresti consigliato un alimentatore da 1000 watt :asd:
 

DarkFujin

Nuovo Utente
59
1
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VII Ranger
HDD
1TB HDD
RAM
Corsair Vengeance (2GB X4) 1600MhZ
GPU
NVidia GeForce GTX 760 Gigabyte
Audio
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC
Monitor
Asus VE248H 24" Full HD
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 720W
Case
Cooler Master Elite 431
OS
Windows 7 64bit
@NuTod89: Sisi lo so bene :) e in effetti si: minimo 1000 watt ahahah :asd::asd: comunque sia: alla faccia del margine di sicurezza! Dovrebbero mettere dei valori più veritieri per ciascuna scheda video (ad esempio: poco fa ho guardato per la r9 290 e 290x tri-x entrambe toxic e secondo loro la potenza richiesta è sempre la stessa: 750W. Sembra un valore messo così su due piedi :oogle: )
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
@NuTod89: Sisi lo so bene :) e in effetti si: minimo 1000 watt ahahah :asd::asd: comunque sia: alla faccia del margine di sicurezza! Dovrebbero mettere dei valori più veritieri per ciascuna scheda video (ad esempio: poco fa ho guardato per la r9 290 e 290x tri-x entrambe toxic e secondo loro la potenza richiesta è sempre la stessa: 750W. Sembra un valore messo così su due piedi :oogle: )

Lo mettono perchè esistono di fatto degli alimentatori da 600 e 700 watt che andrebbero in crisi con quelle schede, ma ci sono anche dei 550 600 watt tipo il mio che le gestiscono bene. Non è solo una questione di watt purtroppo, dovrebbero andare più nello specifico con quel requisito ma poi la maggior parte della gente non capirebbe quello che sta leggendo, allora sparano un wattaggio esageratissimo dando per scontato che tale wattaggio possieda anche quegli altri requisiti che altrimenti dovrebbero specificare loro in aggiunta ad un wattaggio di 500 watt, per esempio.

Il requisito che scrivono loro è 750watt
Il requisito reale è 520watt con 43A +12V

E' chiaro che la seconda riga il 60% delle persone non la sa interpretare, allora scelgono di scrivere la prima ipotizzando che un 750w abbia quei 43A sulla 12V nel 95% dei casi, percentuale ben più bassa nel caso di un 550 watt e quindi rischiosa per loro da scrivere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarkFujin

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
I materiali sono normali, è il termine migliore che mi viene...ma tanto non credo che tu debba giocare al lancio della VGA :D Per le altre cose è fantastica, silenziosissima e super fresca...le mie temperature sono 70° in full anche dopo un paio d'ore (e resta tutto sommato silenziosa perchè le ventole per fare questi gradi non devono andare oltre il 40%) e 33 in idle ma parliamo di una R9 290 Tri-X, non puoi basarti sulla mia per valutare una R9 280X Toxic...ad ogni modo può considerarsi l'equivalente. Migliore delle 290, migliore delle 280x.
io infatti mi riferivo solamente al dissipatore...perchè so che la 290 scalda di più rispetto alla 280...era solo per tastare il dissipatore che non ho mai potuto provare....e visto che ne ho la possibilità di chiederlo a te, lo faccio...e visto che mi stai "tranquillizzando" dicendomi che è fresca,che è silenziosa...non c'è altro da dire...:) cmq ti ringrazio davvero per i consigli...attendo ansiosamente lunedì per fare l'acquisto su eprezzo...non vedo l'ora di giocare con sta bestia!! come prezzo secondo te è buono 299 o è esagerato?? tu la tua 290 dove e a quanto l'hai presa?? sempre se posso sapere! :) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili