PROBLEMA Calo velocità drastico nvme ssd nel trasferimento file

francio50

Nuovo Utente
17
1
Quindi dovrei comprare un nuovo SSD e poi un nuovo NVME?
Come trasferirsi il sistema operativo da SSD a quello nuovo? Quale mi consigliate?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,745
e magari anche l'informazione sul firmware presente nell'A400, anche quello è importante.
Quello non tanto. Stafirm bloccava l'ssd, in questo caso il sata è funzionante.
Sono stati molti gli ssd con controller Phison S11 e solo Kingston e Patriot mi sembra, hanno avuto problemi.
 

Niemand

Utente Èlite
7,351
2,022
Quello non tanto. Stafirm bloccava l'ssd, in questo caso il sata è funzionante.
Sono stati molti gli ssd con controller Phison S11 e solo Kingston e Patriot mi sembra, hanno avuto problemi.
ricordo di aver avuto qualche anno fa un A400 con prestazioni pessime ma che aveva recuperato velocità normali dopo un aggiornamento firmware...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,151
9,401
Quindi dovrei comprare un nuovo SSD e poi un nuovo NVME?
Come trasferirsi il sistema operativo da SSD a quello nuovo? Quale mi consigliate?
Il P3 plus (mi pare di capire che hai preso il p3 plus giusto?) se accetti i limiti che ha (celle QLC, ovvero più lente e minor durata) lo puoi anche tenere, chiaramente un P5 sarebbe superiore di molto
Per il Kingston io lo cestinerei, potresti direttamente clonare il SSD nel nuovo NVME e togliere direttamente di mezzo il SSD SATA
 

francio50

Nuovo Utente
17
1
Ma sinceramente parlando, per quello che ci devo fare io, ovvero montaggi video, quindi lavorare su file video 4k eccetera, quanto influisce un nvme rispetto a un SSD? Quanto può aiutare in termini di velocità? Se mi sapete consigliare un nvme da 4 o da 2 tera, buono e veloce (che non scenda così schifosamente di velocità nei trasferimenti) vi ringrazio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,151
9,401
Ma sinceramente parlando, per quello che ci devo fare io, ovvero montaggi video, quindi lavorare su file video 4k eccetera, quanto influisce un nvme rispetto a un SSD?
Beh secondo me questo è un workload dove la differenza di velocità tra SSD e NVMe la vedi eccomi, quando salvi soprattutto


Quanto può aiutare in termini di velocità? Se mi sapete consigliare un nvme da 4 o da 2 tera, buono e veloce (che non scenda così schifosamente di velocità nei trasferimenti) vi ringrazio.
Crucial P5 o Kingston KC3000
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

francio50

Nuovo Utente
17
1
ragazzi sara' strano ma io sul web non ho trovato niente riguardante problemi di questo tipo, non ho mai visto nessuno lamentarsi di un nvme (anche il peggiore come il mio) andare COSI' tanto lento, da raggiungere dei picchi fino a 0mb/s
quello che voglio capire e': perche' all'inizio e' velocissimo, poi rallenta di brutto?
questo problema, e' dovuto per colpa del mio ssd combinato con questo nvme? bho ragazzi magari che sia il meno prestazionale ok, ma questo mi sembra un caso a parte pero' perche' raggiungere picchi a 0 mi sembra strano
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,666
13,039
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ragazzi sara' strano ma io sul web non ho trovato niente riguardante problemi di questo tipo
Primo risultato che ho trovato su google...

E' un comportamento normale per questi tipi di nvme.
Te la provo a spiegare in modo terra-terra, senza troppi tecnicismi:
immagina il tuo nvme come due stanze comunicanti, la prima piccola ma con una porta molto grande che comunica con una porta molto piccola con una stanza immensa.
I primi dati che trasferisci arrivano nella stanza piccola molto velocemente e riesce a mandarli sempre con la stessa velocità nella stanza grande, ma poi la stanza piccola si riempie troppo e inizia a mandare i dati nella stanza grande più lentamente.
Insomma, un imbuto!

Quindi se provi a trasferire pochi dati alla volta, per assurdo, dovrebbe tenere prestazioni ottime.
Per curiosità quanti GB stai cercando di trasferire dall'SSD all'NVME ( o viceversa ) ?
 
  • Haha
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,745
ragazzi sara' strano ma io sul web non ho trovato niente riguardante problemi di questo tipo, non ho mai visto nessuno lamentarsi di un nvme (anche il peggiore come il mio) andare COSI' tanto lento, da raggiungere dei picchi fino a 0mb/s
quello che voglio capire e': perche' all'inizio e' velocissimo, poi rallenta di brutto?
questo problema, e' dovuto per colpa del mio ssd combinato con questo nvme? bho ragazzi magari che sia il meno prestazionale ok, ma questo mi sembra un caso a parte pero' perche' raggiungere picchi a 0 mi sembra strano
Vorresti sapere ma non metti neanche un bench degli ssd.
Con quelli si capirebbe, mettendo a confronto letture del nvme (cache SLC) e scritture del sata (problemi?).
 

francio50

Nuovo Utente
17
1
ecco i dati di crystaldisk...che vi risulta?
 

Allegati

  • dati nvme.PNG
    dati nvme.PNG
    26.5 KB · Visualizzazioni: 25
  • dati ssd.PNG
    dati ssd.PNG
    88.5 KB · Visualizzazioni: 23

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,745
ecco i dati di crystaldisk...che vi risulta?
Non è il test giusto. Dovevi lasciare a default il tutto.

crystaldiskmark-6.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!