DOMANDA calo improvviso di fps

ImCiro1987

Nuovo Utente
14
1
buonasera... e da un paio di mesi che ho iniziato a giocare al pc, gioco a csgo e qualche volta anche ad euro truck simulator 2 . da un mese ho dei cali improvvisi di fps in entrambi i giochi, gioco piu o meno a 70-80 FPS a csgo e 50-60 ad euro truck (euro truck con la grafica medio-alta, e csgo tutto al minimo) ma improvvisamente mentre gioco gli fps si bloccano a 15-16 per qualche secondo e poi si stabilizza di nuovo il tutto e pian piano sta succedendo spessissimo, ho provato a vedere in gestione attivita se qualche programma interferisse ma nulla, ho disabilitato tutte le app in background stessa cosa nella sezione avvio del task manager, ho controllato le temperature ma sono piu o meno in gioco sui 70 gradi, la ram su 8 gb che ho ne viene utilizzata meta, la cpu lavora solo al 40 percento, ho provato a controllare i driver amd e non mi dice che bisogna aggiornarli, ho messo prestazioni alte nelle impostazioni del pc, gioco con il caricatore per maggiori prestazioni ma nulla. Sto impazzendo perfavore aiutatemi non riesco a trovare il problema

pc:
ACER ASPIRE 5 a515 41 g
8 gb di ram
scheda video dedicata radeon 500 series
cpu: un amd a12-9720 con gpu integrata: radeon r7 graphics
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Per me saturi la ram giocando.
Ad oggi servono 16gb per potere giocare in modo fluido
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non riesco a trovare il problema
Vediamo di togliere un po' di immondizia inutile e disattivare tutto quello che non serve, in particolare:
  1. disattiva indicizzazione
  2. disattiva superfetch
  3. disattiva ibernazione
  4. disattiva autoplay
  5. disattiva l'installazione automatica di app non richieste
  6. disinstalla tutte le app inutili
  7. disattiva WinSAT
  8. disattiva Cortana (per le parti cambiate come searchUI.exe -che non c'è più- non preoccuparti)
  9. disattiva la telemetria (tralascia la parte della sostiutzione del file hosts che Ms-Defender ti impedisce di modificare)
  10. disattiva le pubblicità
  11. disattiva tutti i servizi che non usi (per esempio georilevazione, biometria, xbox ecc)
Quando hai fatto tutto, riavvia Windows, esegui una pulizia profonda, infine ripulisci il registro di sistema con CCleaner.
Infine, riavvia Windows ed esegui il controllo dei file di sistema aprendo un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digitando
Codice:
sfc /scannow
Se ti trova file di sistema difettosi (può succedere) li ripara.

Infine lancia manualmente il trim dell'SSD usando il tool integrato in Windows:
START>Strumenti di amministrazione Windows>Deframmenta ed ottimizza unità
seleziona la partizione del sistema operativo e premi <Ottimizza>
Riavvia Windows.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ImCiro1987

ImCiro1987

Nuovo Utente
14
1
Vediamo di togliere un po' di immondizia inutile e disattivare tutto quello che non serve, in particolare:
  1. disattiva indicizzazione
  2. disattiva superfetch
  3. disattiva ibernazione
  4. disattiva autoplay
  5. disattiva l'installazione automatica di app non richieste
  6. disinstalla tutte le app inutili
  7. disattiva WinSAT
  8. disattiva Cortana (per le parti cambiate come searchUI.exe -che non c'è più- non preoccuparti)
  9. disattiva la telemetria (tralascia la parte della sostiutzione del file hosts che Ms-Defender ti impedisce di modificare)
  10. disattiva le pubblicità
  11. disattiva tutti i servizi che non usi (per esempio georilevazione, biometria, xbox ecc)
Quando hai fatto tutto, riavvia Windows, esegui una pulizia profonda, infine ripulisci il registro di sistema con CCleaner.
Infine, riavvia Windows ed esegui il controllo dei file di sistema aprendo un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digitando
Codice:
sfc /scannow
Se ti trova file di sistema difettosi (può succedere) li ripara.

Infine lancia manualmente il trim dell'SSD usando il tool integrato in Windows:
START>Strumenti di amministrazione Windows>Deframmenta ed ottimizza unità
seleziona la partizione del sistema operativo e premi <Ottimizza>
Riavvia Windows.
grazie di cuore
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
grazie di cuore
Non risolvi completamente
Hai bisogno di aumentare la ram a 16gb
Risposta negativa o no...
Un volta con win7 e i giochi bastavano gli 8gb
Ora solo il SO se ne prende una bella fetta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non risolvi completamente
Sta giocando a "Counter-Strike: Global Offensive" e "Euro Truck Simulator 2", sono entrambi giochi del 2012 quando i PC con 16 GiB di RAM erano ancora un miraggio per gli utenti normali.
Counter-strike ha come riequisiti minimi 2 GiB di RAM e scheda video di fascia bassissima, l'altro richiede 4GiB (consigliati 6), quindi nei requisiti il computer ci sta. Inoltre ha detto chiaramente che sta usando metà della RAM a bordo quindi il problema non può essere la scarsità di memoria.
Il calo di prestazioni probabilmente è dovuto alla frammentazione dell'HDD e/o ad una errata configurazione del file di paginazione. Facendogli ripulire il disco e deframmentandolo la situazione è per forza migliorata. Con giochi più moderni potrebbe avere più problemi, ma non (solo) per gli 8 GiB di RAM ma per l'assenza di un SSD e di una scheda video più potente.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Sta giocando a "Counter-Strike: Global Offensive" e "Euro Truck Simulator 2", sono entrambi giochi del 2012 quando i PC con 16 GiB di RAM erano ancora un miraggio per gli utenti normali.
Counter-strike ha come riequisiti minimi 2 GiB di RAM e scheda video di fascia bassissima, l'altro richiede 4GiB (consigliati 6), quindi nei requisiti il computer ci sta. Inoltre ha detto chiaramente che sta usando metà della RAM a bordo quindi il problema non può essere la scarsità di memoria.
Il calo di prestazioni probabilmente è dovuto alla frammentazione dell'HDD e/o ad una errata configurazione del file di paginazione. Facendogli ripulire il disco e deframmentandolo la situazione è per forza migliorata. Con giochi più moderni potrebbe avere più problemi, ma non (solo) per gli 8 GiB di RAM ma per l'assenza di un SSD e di una scheda video più potente.
Grazie per la risposta esaustiva
Ha testato quanta ram necessita? Perché su carta anche anche crysis chiede una 9800gt e 2gb di ram con core 2 duo
E poi... sappiamo tutti che succede
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perché su carta anche anche crysis
già, ma lui NON sta giocando a Crysis, che è l'eccezione di cui tutti sappiamo: per fortuna nessun altro gioco è Crysis!

Per i videogame un buon metodo empirico è moltiplicare per 1,5 o anche 2 i requisiti minimi di RAM, anche perché gli sviluppatori tendono a fare giochi che possono giocare in molti, altrimenti non li vendono. Inoltre se il problema fosse la scarsità di RAM lui giocherebbe male sempre, non quasi sempre bene ma male "per qualche secondo" (parole sue).
Counterstrike è un gioco sviluppato per girare su Windows XP che, essendo limitato all'indirizzamento a 32 bit, vede al massimo 3,3 Gib di RAM, lui ne ha 8 GiB e gestione attività gli dice che ne usa 4 (incluso sistema operativo), quindi perché insistere sulla quantità di RAM?
Per quanto riguarda l'altro gioco punterei più il dito sulla scheda video, inoltre il fatto che il calo degli FPS denunciato dall'utente avvenga "per qualche secondo" si spiega meglio con la necessità di caricare nuovi dati dal disco, in base all'avanzare del gioco. In tal caso sostituire l'HDD con un SSD avrebbe benefici perfino superiori rispetto all'incremento della RAM (se fa entrambe le cose meglio ancora).

Piuttosto, se ci dà un feedback per sapere se il problema è risolto, sarebbe gradito. Inoltre, ho dimenticato di suggerirgli di impostare il file di paginazione ad una dimensione fissa, diciamo 4096 MiB (4 GiB), in modo da eliminare per sempre la frammentazione del pagefile su HDD.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
già, ma lui NON sta giocando a Crysis, che è l'eccezione di cui tutti sappiamo: per fortuna nessun altro gioco è Crysis!

Per i videogame un buon metodo empirico è moltiplicare per 1,5 o anche 2 i requisiti minimi di RAM, anche perché gli sviluppatori tendono a fare giochi che possono giocare in molti, altrimenti non li vendono. Inoltre se il problema fosse la scarsità di RAM lui giocherebbe male sempre, non quasi sempre bene ma male "per qualche secondo" (parole sue).
Counterstrike è un gioco sviluppato per girare su Windows XP che, essendo limitato all'indirizzamento a 32 bit, vede al massimo 3,3 Gib di RAM, lui ne ha 8 GiB e gestione attività gli dice che ne usa 4 (incluso sistema operativo), quindi perché insistere sulla quantità di RAM?
Per quanto riguarda l'altro gioco punterei più il dito sulla scheda video, inoltre il fatto che il calo degli FPS denunciato dall'utente avvenga "per qualche secondo" si spiega meglio con la necessità di caricare nuovi dati dal disco, in base all'avanzare del gioco. In tal caso sostituire l'HDD con un SSD avrebbe benefici perfino superiori rispetto all'incremento della RAM (se fa entrambe le cose meglio ancora).

Piuttosto, se ci dà un feedback per sapere se il problema è risolto, sarebbe gradito. Inoltre, ho dimenticato di suggerirgli di impostare il file di paginazione ad una dimensione fissa, diciamo 4096 MiB (4 GiB), in modo da eliminare per sempre la frammentazione del pagefile su HDD.
Daccordissimo con te, però personalmente ho interpretato il suo primo post che di ram ne vede la metà su task
Non capisco se l'ha guardata mentre giocava o fuori game
Ce lo potrà dire solo lui
 

ImCiro1987

Nuovo Utente
14
1
scusate il ritardo ma ho giocato davvero poco... per un mesetto e andato tutto bene dopo quello che ha consigliato BAT00, sara successo solo 2-3 volte
purtroppo il problema si e ripresentato, non tanto su csgo ma su euro truck e su giochi leggermente avanzati di grafica(anche se nei requisiti di sistema ci sto alla grande)
comunque si mentre ero nel task manager ero in game su csgo.
ah un altra cosa il pc presenta un ssd, non so quale.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ho ricevuto nuovamente un voto negativo, mi dispiace avere consigliato "sbagliato"
Tornando al tuo problema...
Hai provato a te tenere d'occhio le temperature?
Hai provato nuovamente a fare tutti i passaggi consigliati sopra da Bat?
hai win 10? Il s.o e i stallato su ssd o hdd?
 

ImCiro1987

Nuovo Utente
14
1
Ho ricevuto nuovamente un voto negativo, mi dispiace avere consigliato "sbagliato"
Tornando al tuo problema...
Hai provato a te tenere d'occhio le temperature?
Hai provato nuovamente a fare tutti i passaggi consigliati sopra da Bat?
hai win 10? Il s.o e i stallato su ssd o hdd?
le temperature sono di 70 gradi piu o meno e credo che per un portatile vadano bene, non ho idea se il sistema operativo sia installato sull ssd
e comunque si ho fatto tutto quello che mi ha detto bat
Post unito automaticamente:

non riesco a capire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili