Calo Improvviso Di Fps In Qualsiasi Gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dr_Sarin

Utente Attivo
15
0
Buonasera a tutti voi del forum!
E' da qualche tempo che il pc mi da un problema in qualsiasi videogame. Spiego meglio cosa accade. Praticamente ogni tot durante il gioco (ho provato con LOL, Hots, overwatch, diablo 3, fallout 4, Doom, Aion) gli fps calano smisuratamente e si arriva pure a botte di 8 fps...poi tutto torna alla normalità. Questo dura pochi secondi ma è molto fastidioso.
La mia configurazione attuale è:
CPU: intel i5-6600 3,30Ghz
RAM: 8gb a 2133mhz
mobo: asrock h170 pro4s
SV: gigabyte geforce gtx 1060 6gb
ssd samsung da 250gb con dentro SO e alcuni dei giochi sopra riportati
monitor dell U2515H
ali: xfx ts 550w 80gold


Ora ho provato a risolvere il problema con:
- pulizia driver con DDU e reinstall dei driver
- uso e poi disinstallazione di geforce experience
- variare le impostazioni grafiche dei vari giochi, dal minimo al massimo consentito
- MSI afterburn per monitorare le ventole della gpu
- CPUID hwmonitor per le temperature...tutte sotto i 55 gradi quando accadono i fenomeni
- avvio pulito con giusto 2 cazzate per tastiera e mouse gaming
- chiudo qualsiasi altro programma come chrome e compagnia bella che potrebbero ciucciare RAM


Niente da fare il problema persiste, non so più cos'altro ingegnarmi (vorrei usare il formattone come ultimissima spiaggia). Il problema si presenta sia in momenti concitati del gioco sia in assoluta calma, dura davvero poco ma è una rottura considerando i giochi online dove 3-4 secondi di blocco significano molto. Appena montato tutto il sistema non dava affatto questi problemi, tutto è nato dopo un pò. Potrebbe essere qualche programma installato successivamente? come faccio a capire quale?

Grazie a tutti in anticipo per gli aiuti!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quando accade, noti se per caso la GPU lavori al 100%? Che monitor hai e a che risoluzione giochi?
A occhio sembrano sintomi da bottleneck, ma è molto strano che accada con quella configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr_Sarin

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Buonasera a tutti voi del forum!
E' da qualche tempo che il pc mi da un problema in qualsiasi videogame. Spiego meglio cosa accade. Praticamente ogni tot durante il gioco (ho provato con LOL, Hots, overwatch, diablo 3, fallout 4, Doom, Aion) gli fps calano smisuratamente e si arriva pure a botte di 8 fps...poi tutto torna alla normalità. Questo dura pochi secondi ma è molto fastidioso.
La mia configurazione attuale è:
CPU: intel i5-6600 3,30Ghz
RAM: 8gb a 2133mhz
mobo: asrock h170 pro4s
SV: gigabyte geforce gtx 1060 6gb
ssd samsung da 250gb con dentro SO e alcuni dei giochi sopra riportati
monitor dell U2515H
ali: xfx ts 550w 80gold


Ora ho provato a risolvere il problema con:
- pulizia driver con DDU e reinstall dei driver
- uso e poi disinstallazione di geforce experience
- variare le impostazioni grafiche dei vari giochi, dal minimo al massimo consentito
- MSI afterburn per monitorare le ventole della gpu
- CPUID hwmonitor per le temperature...tutte sotto i 55 gradi quando accadono i fenomeni
- avvio pulito con giusto 2 cazzate per tastiera e mouse gaming
- chiudo qualsiasi altro programma come chrome e compagnia bella che potrebbero ciucciare RAM


Niente da fare il problema persiste, non so più cos'altro ingegnarmi (vorrei usare il formattone come ultimissima spiaggia). Il problema si presenta sia in momenti concitati del gioco sia in assoluta calma, dura davvero poco ma è una rottura considerando i giochi online dove 3-4 secondi di blocco significano molto. Appena montato tutto il sistema non dava affatto questi problemi, tutto è nato dopo un pò. Potrebbe essere qualche programma installato successivamente? come faccio a capire quale?

Grazie a tutti in anticipo per gli aiuti!
Bhe... diciamo che con un monitor 2K e una gtx1060 anche normalmente
non avrai questo gran botto di fps!!

Comunque da quanto descrivi, sembrerebbe un'interferenza di qualche app/programma
che interviene/satura mentre stai giocando.

Controlla se qualche programma si avvia in background.
Hai attivo un antivirus?

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr_Sarin

Dr_Sarin

Utente Attivo
15
0
Quando accade, noti se per caso la GPU lavori al 100%? Che monitor hai e a che risoluzione giochi?
A occhio sembrano sintomi da bottleneck, ma è molto strano che accada con quella configurazione.

Ciao
Il monitor è il Dell U2515H che avevo scritto, la risoluzione è 2k. Ho provato anche a scalare, ho provato per esempio in particolare con fallout 4. Tutti i gradi possibili, anche con il classico FHD e settaggi al minimo il problema si presenta, senza differenze :(

Bhe... diciamo che con un monitor 2K e una gtx1060 anche normalmente
non avrai questo gran botto di fps!!

Comunque da quanto descrivi, sembrerebbe un'interferenza di qualche app/programma
che interviene/satura mentre stai giocando.

Controlla se qualche programma si avvia in background.
Hai attivo un antivirus?

Ciauz

Ciao! Sono consapevole che con una 1060 non posso sperare di giocare a 2k con dettagli ultra su tutto, per questo mi fa strano che accada lo stesso identico problema anche con giochi non stratosferici come league of legends. E anche con settaggi al minimo il problema persiste. Che poi per il resto qualsiasi gioco scorre fluido, anche senza vsync non noto fenomeni di tearing o altri artefatti, niente scie.

L'idea della saturazione era venuta pure a me, infatti ho cominciato a togliere dall'avvio programmi il realtek e simila che sono conosciuti per mangiarsi la ram. Ah già dimenticavo di dire cosa ho fatto per virus/malware: prima come antivirus usavo quello base di windows. Una volta comparso il problema ho cominciato ad usare AVAST, avevo fatto pure scansione malware sia con spybot che con Malwarebytes anti-malware. Tolti i malware individuati, il problema persiste. Per controllare che programmi in background si attivano e se usano tutta quella CPU/RAM come vedo?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao
Il monitor è il Dell U2515H che avevo scritto, la risoluzione è 2k. Ho provato anche a scalare, ho provato per esempio in particolare con fallout 4. Tutti i gradi possibili, anche con il classico FHD e settaggi al minimo il problema si presenta, senza differenze :(
Questo sembra confermare il fatto che il problema sia indipendente/esterno alla S.Video,
anzi abbassando la risoluzione, dovresti ancor più intaccare le prestazioni del rimanente sistema (cpu/ram).
Ciao! Sono consapevole che con una 1060 non posso sperare di giocare a 2k con dettagli ultra su tutto, per questo mi fa strano che accada lo stesso identico problema anche con giochi non stratosferici come league of legends. E anche con settaggi al minimo il problema persiste. Che poi per il resto qualsiasi gioco scorre fluido, anche senza vsync non noto fenomeni di tearing o altri artefatti, niente scie.
Bhe qui dipende anche dai giochi...
LoL non è di certo uno pesante e quindi da prendere come riferimento.
L'idea della saturazione era venuta pure a me, infatti ho cominciato a togliere dall'avvio programmi il realtek e simila che sono conosciuti per mangiarsi la ram. Ah già dimenticavo di dire cosa ho fatto per virus/malware: prima come antivirus usavo quello base di windows. Una volta comparso il problema ho cominciato ad usare AVAST, avevo fatto pure scansione malware sia con spybot che con Malwarebytes anti-malware. Tolti i malware individuati, il problema persiste. Per controllare che programmi in background si attivano e se usano tutta quella CPU/RAM come vedo?
Tanto per fare un controllo al volo... se hai Win 10 (ma anche gli altri)
puoi aprire Gestione Attività (seleziona più dettagli) e sotto la scheda Prestazioni
vedi se in determinati momenti il carico/sovraccarico della cpu e della ram.

Altro controllo che puoi fare sarebbe quello delle temp, ma...
dal difetto che riporti lo escluderei, vista la brevità temporale del problema (almeno questo è quello che ho inteso).

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr_Sarin

Dr_Sarin

Utente Attivo
15
0
Questo sembra confermare il fatto che il problema sia indipendente/esterno alla S.Video,
anzi abbassando la risoluzione, dovresti ancor più intaccare le prestazioni del rimanente sistema (cpu/ram).

Bhe qui dipende anche dai giochi...
LoL non è di certo uno pesante e quindi da prendere come riferimento.

Tanto per fare un controllo al volo... se hai Win 10 (ma anche gli altri)
puoi aprire Gestione Attività (seleziona più dettagli) e sotto la scheda Prestazioni
vedi se in determinati momenti il carico/sovraccarico della cpu e della ram.

Altro controllo che puoi fare sarebbe quello delle temp, ma...
dal difetto che riporti lo escluderei, vista la brevità temporale del problema (almeno questo è quello che ho inteso).

Ciauz


Ho fatto le prove, le temperature non sono...ed ho trovato invece che il problema è il carico della cpu che arriva al 100% con tutti e 4 i cores. La ram non viene saturata, è solo questione di cpu. A questo punto credo sia qualche applicazione/processo o chesoio che entra a regime e ruba tutte le risorse della cpu. Mi ci vorrebbe un programma che tiene un log dell'attività cpu in base a processi/applicazioni così appena accade il problema andare subito a vedere di che si tratta (con gestione attività, il tempo che guardo una tab tutto torna alla normalità e quindi qualcosa sfugge, più che in tempo reale mi servirebbe qualcosa che tiene un tracciato così da poter scorrere lungo una linea temporale e vedere cosa causa questo ciucciamento di risorse)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ho fatto le prove, le temperature non sono...ed ho trovato invece che il problema è il carico della cpu che arriva al 100% con tutti e 4 i cores. La ram non viene saturata, è solo questione di cpu. A questo punto credo sia qualche applicazione/processo o chesoio che entra a regime e ruba tutte le risorse della cpu. Mi ci vorrebbe un programma che tiene un log dell'attività cpu in base a processi/applicazioni così appena accade il problema andare subito a vedere di che si tratta (con gestione attività, il tempo che guardo una tab tutto torna alla normalità e quindi qualcosa sfugge, più che in tempo reale mi servirebbe qualcosa che tiene un tracciato così da poter scorrere lungo una linea temporale e vedere cosa causa questo ciucciamento di risorse)
Hazzz. in questo frangente non ti so aiutare,
purtroppo non conosco al momento, un prog. che crei un report di facile/veloce interpretazione
riguardo le attività/richieste svolte in sequenza dalla cpu.

Provo ad evocare @Chiccolino... magari lui qualche info a riguardo potrebbe averla!

Scusa Chicco... perdona il disturbo :muro:

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr_Sarin

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Potresti anche provare ad utilizzare un gioco in finestra, e aprire contemporaneamente il task manager; o magari, utilizzando un secondo monitor (anche una TV andrebbe bene).
 

Konova8

Utente Attivo
186
26
Parlo da ignorante cosmico, ma non potrebbe registrare lo schermo mentre ha la gestione attività aperta con la Nvidia experience e poi vederselo piano piano?
Mi sembra di ricordare che avesse un sistema per registrare incluso se acquistavi una scheda video Nvidia, o dico solo cavolate?

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,169
26,398
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!