PROBLEMA Calo FPS quando muovo il mouse

Pubblicità

gabrivata

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per problemi tecnici
Buongiorno a tutti , da un giorno all'altro quando gioco a fortnite ho questo problema qua: appena muovo il mouse ho un caldo drastico degli FPS che passano da 144 a 60/50 , ho controllato e tutti i driver della scheda video sono aggiornati.
Ho notato anche con il task manager che la Cpu in quei momenti inizia a essere utilizzato anche per il 90% . Sapete cosa può essere e come risplvere? Grazie .

La build non è completa... Quanti GB di RAM? Dischi? Ti consiglio di verificare se le RAM sono inserite nello slot A2 - B2 della mobo e se hai impostato il profilo XMP nel BIOS. Controllerei anche le temperature della CPU durante le sessioni di gioco; per fare ciò utilizza HWInfo.

La build non è completa... Quanti GB di RAM? Dischi? Ti consiglio di verificare se le RAM sono inserite nello slot A2 - B2 della mobo e se hai impostato il profilo XMP nel BIOS. Controllerei anche le temperature della CPU durante le sessioni di gioco; per fare ciò utilizza HWInfo.
La ram sono 2x8 gb DA 3200 MHZ DDR4 e sono inserite negli slot a2 e b2 , ho controllato nel BIOS e il profilo XMP è attivo , ma finché controllavo ho notato che la frequenza della ram va a 2666 Mhz e non a 3200 mhz .
Come dischi ho 2 samsung evo m.2 , 1 da 500 gb e uno da 1tb
Come monitor ho un Omen FHD da 144hz

Ultima modifica:
C'è da chiarire molti fattori:

- Muovi il mouse con cambio visuale, oppure muovendo solo il cursore? Perchè se lo fa cambiando visuale allora è un problema di driver o pc poco performate o altri problemi.

- Le temperature come sono in game?

- Da quando hai questo problema?

- La tua CPU fa da collo ovviamente con i giochi attuali e la scheda video incomincia ad avere difficoltà se usi i giochi tutti maxati.

C'è da chiarire molti fattori:

- Muovi il mouse con cambio visuale, oppure muovendo solo il cursore? Perchè se lo fa cambiando visuale allora è un problema di driver o pc poco performate o altri problemi.

- Le temperature come sono in game?

- Da quando hai questo problema?

- La tua CPU fa da collo ovviamente con i giochi attuali e la scheda video incomincia ad avere difficoltà se usi i giochi tutti maxati.
Il problema si è presentato da un paio di giorni giocando a fortnite , appena miovevo il mouse per girare la visuale mi scattav e vedevo che gli FPS passavano da 144 a 60 , se stavo fermo tornavano normali. Ho provato a settare i dettagli grafici direttamente dal gioco mettendo tutto su automatico e il problema sembrava essersi risolto , ma durante combattimenti più frenetici ho comunque cali di fps di circa 20/30 per alcuni istanti .

Le temperature ho controllato e la cpu sta sui 50/53 gradi , la Gpu 70/75

I driver della gpu sono aggiornati tramite geforce experience
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema si è presentato da un paio di giorni giocando a fortnite , appena miovevo il mouse per girare la visuale mi scattav e vedevo che gli FPS passavano da 144 a 60 , se stavo fermo tornavano normali. Ho provato a settare i dettagli grafici direttamente dal gioco mettendo tutto su automatico e il problema sembrava essersi risolto , ma durante combattimenti più frenetici ho comunque cali di fps di circa 20/30 per alcuni istanti .

Mi sembra strano che sia successo da un giorno all'altro e non ho mai avuto problemi di questo tipo

Mi sembra strano che sia successo da un giorno all'altro e non ho mai avuto problemi di questo tipo
Effettuando una formattazione del pc potrei sistemare ?

75 per la gpu sono anche molti per i miei gusti, non avendo una misura fatta bene, posso anche ipotizzare che si sia verificato un problema di airflow e quindi la gpu soffre il caldo, da 75 a 80 e oltre è un attimo.

Dovresti mettere uno screen di hwinfo64 mentre giochi in modo da escludere problemi di temperatura

buonasera , allora premetto che il pc in questione non è mio ma di un amico quindi non posso fare test su di esso , quello che ho riportato nelle risposte precedenti sono info che mi ha dato lui.
in ogni caso ho pensato che avendo il pc da ormai 5 anni il problema potrebbe essere che non sia mai stato pulito a fondo e la psta termica non sia mai stata cambiata quindi il pc potrebbe risentirne sulle prestazioni, l'unica modifica che ha fatto è stata cambiare la gpu passando da una 2060 ti zotac a unA 3060 zotac rtx nividia oc.
ultima cosa ho pensato che magari la ram sia troppo piccola per gestire il tutto , scusate ma io non ne so molto su sto argomento ed è per questo che sto chiedendo qua . grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro