PROBLEMA Calo FPS quando muovo il mouse

gabrivata

Nuovo Utente
16
2
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per problemi tecnici
Buongiorno a tutti , da un giorno all'altro quando gioco a fortnite ho questo problema qua: appena muovo il mouse ho un caldo drastico degli FPS che passano da 144 a 60/50 , ho controllato e tutti i driver della scheda video sono aggiornati.
Ho notato anche con il task manager che la Cpu in quei momenti inizia a essere utilizzato anche per il 90% . Sapete cosa può essere e come risplvere? Grazie .
 

gianniツ

Utente Attivo
520
91
CPU
ryzen 7 5700x
Dissipatore
arctic freezer liquid II 240mm
Scheda Madre
ab350m ds3h gigabyte
HDD
1tb hdd seagate 120gb ssd
RAM
16gb ram 3000mhz
GPU
rx580 4gb sapphire
Audio
integrata
Monitor
samsung C24FG73
PSU
tx550m
Case
corsair spec delta rgb
Periferiche
Epomaker sk61 optical Yellow switch - lamzu thorn x fnatic - Logitech g pro
Net
fibra
OS
windows 10 pro
posta la build completa
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
La build non è completa... Quanti GB di RAM? Dischi? Ti consiglio di verificare se le RAM sono inserite nello slot A2 - B2 della mobo e se hai impostato il profilo XMP nel BIOS. Controllerei anche le temperature della CPU durante le sessioni di gioco; per fare ciò utilizza HWInfo.
 

gabrivata

Nuovo Utente
16
2
La build non è completa... Quanti GB di RAM? Dischi? Ti consiglio di verificare se le RAM sono inserite nello slot A2 - B2 della mobo e se hai impostato il profilo XMP nel BIOS. Controllerei anche le temperature della CPU durante le sessioni di gioco; per fare ciò utilizza HWInfo.
La ram sono 2x8 gb DA 3200 MHZ DDR4 e sono inserite negli slot a2 e b2 , ho controllato nel BIOS e il profilo XMP è attivo , ma finché controllavo ho notato che la frequenza della ram va a 2666 Mhz e non a 3200 mhz .
Come dischi ho 2 samsung evo m.2 , 1 da 500 gb e uno da 1tb
Come monitor ho un Omen FHD da 144hz
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
C'è da chiarire molti fattori:

- Muovi il mouse con cambio visuale, oppure muovendo solo il cursore? Perchè se lo fa cambiando visuale allora è un problema di driver o pc poco performate o altri problemi.

- Le temperature come sono in game?

- Da quando hai questo problema?

- La tua CPU fa da collo ovviamente con i giochi attuali e la scheda video incomincia ad avere difficoltà se usi i giochi tutti maxati.
 

gabrivata

Nuovo Utente
16
2
C'è da chiarire molti fattori:

- Muovi il mouse con cambio visuale, oppure muovendo solo il cursore? Perchè se lo fa cambiando visuale allora è un problema di driver o pc poco performate o altri problemi.

- Le temperature come sono in game?

- Da quando hai questo problema?

- La tua CPU fa da collo ovviamente con i giochi attuali e la scheda video incomincia ad avere difficoltà se usi i giochi tutti maxati.
Il problema si è presentato da un paio di giorni giocando a fortnite , appena miovevo il mouse per girare la visuale mi scattav e vedevo che gli FPS passavano da 144 a 60 , se stavo fermo tornavano normali. Ho provato a settare i dettagli grafici direttamente dal gioco mettendo tutto su automatico e il problema sembrava essersi risolto , ma durante combattimenti più frenetici ho comunque cali di fps di circa 20/30 per alcuni istanti .

Le temperature ho controllato e la cpu sta sui 50/53 gradi , la Gpu 70/75

I driver della gpu sono aggiornati tramite geforce experience
Post unito automaticamente:

Il problema si è presentato da un paio di giorni giocando a fortnite , appena miovevo il mouse per girare la visuale mi scattav e vedevo che gli FPS passavano da 144 a 60 , se stavo fermo tornavano normali. Ho provato a settare i dettagli grafici direttamente dal gioco mettendo tutto su automatico e il problema sembrava essersi risolto , ma durante combattimenti più frenetici ho comunque cali di fps di circa 20/30 per alcuni istanti .

Le temperature ho controllato e la cpu sta sui 50/53 gradi , la Gpu 70/75

I driver della gpu sono aggiornati tramite geforce experience
Mi sembra strano che sia successo da un giorno all'altro e non ho mai avuto problemi di questo tipo
Post unito automaticamente:

Il problema si è presentato da un paio di giorni giocando a fortnite , appena miovevo il mouse per girare la visuale mi scattav e vedevo che gli FPS passavano da 144 a 60 , se stavo fermo tornavano normali. Ho provato a settare i dettagli grafici direttamente dal gioco mettendo tutto su automatico e il problema sembrava essersi risolto , ma durante combattimenti più frenetici ho comunque cali di fps di circa 20/30 per alcuni istanti .

Le temperature ho controllato e la cpu sta sui 50/53 gradi , la Gpu 70/75

I driver della gpu sono aggiornati tramite geforce experience
Post unito automaticamente:


Mi sembra strano che sia successo da un giorno all'altro e non ho mai avuto problemi di questo tipo
Effettuando una formattazione del pc potrei sistemare ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
75 per la gpu sono anche molti per i miei gusti, non avendo una misura fatta bene, posso anche ipotizzare che si sia verificato un problema di airflow e quindi la gpu soffre il caldo, da 75 a 80 e oltre è un attimo.

Dovresti mettere uno screen di hwinfo64 mentre giochi in modo da escludere problemi di temperatura
 

gabrivata

Nuovo Utente
16
2
buonasera , allora premetto che il pc in questione non è mio ma di un amico quindi non posso fare test su di esso , quello che ho riportato nelle risposte precedenti sono info che mi ha dato lui.
in ogni caso ho pensato che avendo il pc da ormai 5 anni il problema potrebbe essere che non sia mai stato pulito a fondo e la psta termica non sia mai stata cambiata quindi il pc potrebbe risentirne sulle prestazioni, l'unica modifica che ha fatto è stata cambiare la gpu passando da una 2060 ti zotac a unA 3060 zotac rtx nividia oc.
ultima cosa ho pensato che magari la ram sia troppo piccola per gestire il tutto , scusate ma io non ne so molto su sto argomento ed è per questo che sto chiedendo qua . grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili