RISOLTO Calo fps improvviso

isaaclago

Nuovo Utente
16
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
b450 aorus elite
HDD
Ssd samsung 980 500gb/ hdd barracuda 7200 rpm/ hdd wd 7200 rpm
RAM
16 gb 3600mhz
GPU
2060
Monitor
hp 24es/ acer nitro VG270UP
PSU
650W
Case
Nzxt 510i
Periferiche
Tastiera Logitech g 413/ mouse logitech g 403 wireless
Net
200/50
OS
Windows 10 pro
Buongiorno,
ho ormai da 5 anni un notebook non da gaming ma con i componenti più che sufficienti per sostenerlo.
Da 4/5 giorni però mi risulta un problema in qualsiasi gioco (dal più vecchio come cod bo2 ad uno moderno ma graficamente molto poco "avanzato" come realm royale), il quale consiste in un drastico calo di fps (da 100/110 a 18/20 su realm royale).
Inizialmente pensavo fosse un virus, infatti ho scaricato kaspersky ed ho analizzato il pc ben 3 volte ma niente da fare.
Così, pensando ci fosse qualche applicazione che mi prendeva risorse, ho aperto la gestione attività nel secondo schermo (gioco su un monitor a parte ed uso lo schermo del notebook come secondo schermo) ma nessuna attività andava ad intaccare le mie prestazioni.
L'unica cosa che ho notato è che quando avvenivano i cali di fps la percentuale di utilizzo della gpu scendeva (da 96/97% a 15/20) per poi rialzarsi ai valori di prima e conseguentemente, smettendo anche di "laggare".
Così pensando fosse la temperatura della gpu troppo elevata a causare questi errori ho scaricato un programma per monitorarla ma anch'essa rimaneva sempre sotto i 70°.
Ho notato però sempre da questo programma che la temperatura della cpu raggiungeva anomalamente temperature sopra i 90° per poi scendere drasticamente fino a 65/69° bensì la percentuale di cpu usata in quei momenti fosse sempre sotto il 50%.
Ho provato inoltre ad aprire il notebook e pulirlo dalla polvere, cosa già fatta all'incirca 3 mesi fa ma nulla è cambiato.
Come hardware monto un i7 6700hq, ram 8gb, hdd da 1tb a 7200rpm ed una gtx 960m da 4gb.
Allego il grafico delle temperature durante questi cali di fps.
Ovviamente circa a 3/4 di grafico le temperature sono scese perchè ho arrestato il gioco.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Allegati

  • Problema pc.PNG
    Problema pc.PNG
    22.3 KB · Visualizzazioni: 102

adri's quest

Nuovo Utente
4
0
un mio amico ha un portatile con componenti poco migliori dei tuoi da 5 anni, ed anche lui ha cali di fps improvvisi: ha dovuto comprare la piattaforma ventilante e i problemi si sono allievati di poco. penso che sia un problema della scheda madre, forse perchè è abbastanza vecchia. (portatile da gaming)
 

isaaclago

Nuovo Utente
16
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
b450 aorus elite
HDD
Ssd samsung 980 500gb/ hdd barracuda 7200 rpm/ hdd wd 7200 rpm
RAM
16 gb 3600mhz
GPU
2060
Monitor
hp 24es/ acer nitro VG270UP
PSU
650W
Case
Nzxt 510i
Periferiche
Tastiera Logitech g 413/ mouse logitech g 403 wireless
Net
200/50
OS
Windows 10 pro
un mio amico ha un portatile con componenti poco migliori dei tuoi da 5 anni, ed anche lui ha cali di fps improvvisi: ha dovuto comprare la piattaforma ventilante e i problemi si sono allievati di poco. penso che sia un problema della scheda madre, forse perchè è abbastanza vecchia. (portatile da gaming)
Anche io da 2 anni ormai ho comprato una piattaforma ventilante perchè ovviamente i giochi con l'avanzare degli anni diventano sempre più dispendiosi in termini di grafica e prestazione ed ovviamente questo incrementa di molto la temperatura di ogni singolo componente.
Ma questo la capirei su giochi più moderni (su cod modern warfare: warzone infatti non riesco a raggiungere i 35 fps con continui lag) ma non lo capisco su giochi vecchi 10 anni come cod bo2, gioco che ha sempre funzionato perfettamente al massimo degli fps possibili in un gioco così vecchio.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, io ti consiglio un paio di cose
Prendere una base per raffreddare il PC

aprirlo per impastare a nuovo sia cpu che gpu

Altra cosa non da poco è aggiungere altri 8gb di ram, anche a causa della ram può succedere siccome si satura velocemente ed a oggi 8gb non bastano più.

Così risolvi il tuo problema
 

isaaclago

Nuovo Utente
16
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
b450 aorus elite
HDD
Ssd samsung 980 500gb/ hdd barracuda 7200 rpm/ hdd wd 7200 rpm
RAM
16 gb 3600mhz
GPU
2060
Monitor
hp 24es/ acer nitro VG270UP
PSU
650W
Case
Nzxt 510i
Periferiche
Tastiera Logitech g 413/ mouse logitech g 403 wireless
Net
200/50
OS
Windows 10 pro
Ciao, io ti consiglio un paio di cose
Prendere una base per raffreddare il PC

aprirlo per impastare a nuovo sia cpu che gpu

Altra cosa non da poco è aggiungere altri 8gb di ram, anche a causa della ram può succedere siccome si satura velocemente ed a oggi 8gb non bastano più.

Così risolvi il tuo problema
Ciao,
la base di raffreddamento ce l'ho già ma anche facendo più test non fa molto, guardando ovviamente tutte le temperature, però la tengo sempre accesa.
Di aggiungere ram ci avevo già pensato, magari comprando uno stick da 8 così da portarla a 12 gb.
Impastare la cpu e la gpu invece neanche passato per la testa, grazie per il consiglio.
Quello che non capisco però è perchè da un giorno all'altro io abbia avuto questi cali e soprattutto, cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel primo messaggio, più abbasso i settaggi grafici di un gioco, più i cali di fps diventano ricorrenti. Inoltre, mettendo il gioco in settaggi "very low", qualunque gioco io abbia provato, si freeza ogni minuto per 3/4 secondi, oltre che ovviamente i continui down di frame.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
più abbassi i dettagli, più sposti il carico sulla cpu.. dopo 5 anni la pasta termica non solo non fa più il suo lavoro, ma probabilmente contribuisce a rallentare la dissipazione e in questo caso non basta togliere la polvere accumulata..
 

isaaclago

Nuovo Utente
16
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
b450 aorus elite
HDD
Ssd samsung 980 500gb/ hdd barracuda 7200 rpm/ hdd wd 7200 rpm
RAM
16 gb 3600mhz
GPU
2060
Monitor
hp 24es/ acer nitro VG270UP
PSU
650W
Case
Nzxt 510i
Periferiche
Tastiera Logitech g 413/ mouse logitech g 403 wireless
Net
200/50
OS
Windows 10 pro
più abbassi i dettagli, più sposti il carico sulla cpu.. dopo 5 anni la pasta termica non solo non fa più il suo lavoro, ma probabilmente contribuisce a rallentare la dissipazione e in questo caso non basta togliere la polvere accumulata..
Quindi dici che cambiando la pasta termica risolverei gran parte dei miei problemi?
 

XDenny

Nuovo Utente
32
4
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool AK620
Scheda Madre
MSI B550
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
16gb corsair 3200mhz
GPU
XFX RX 6800
PSU
CoolerMaster MWE 750 Gold
Case
Carta cartone
Periferiche
topo e tasti
Net
FTTH 1Gbps
OS
Windows 10
Potrebbe darsi, nel corso dei anni potrebbe essersi seccato, gli esperti dicono di sostituire la pasta termica ogni anno se non sbaglio...
Quindi dici che cambiando la pasta termica risolverei gran parte dei miei problemi?
[/QUOTE
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili