RISOLTO Calo FPS improvviso in game

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho capito, ti rispondo con ritardo che mi sono letto tutta la discussione, con le sole 16giga noti cali, crash??

Ho capito, ti rispondo con ritardo che mi sono letto tutta la discussione, con le sole 16giga noti cali, crash??
Tranquillo, tanto fra poco mi vado a letto, comunque ho notato cali sia con le 8 che con le 16 gb ma di crash mi è capitato 2/3 volte solo in game (con entrambe se non ricordo male, tipo si freezzava ma potevo comunque accedere al task manager)del resto ho dei rallentamenti nel pc (finestre che si chiudono dopo un po’, oppure tipo l’RGB della tastiera che lagga) e non so proprio quale sia il problema, il tecnico mi disse che è la scheda madre! Se può aiutare ma già lo scrissi nella discussione iniziale, che all’accensione del pc i led di EZ debug si accende quella della dram e vga per poi spegnersi, con un singolo beep dallo speaker.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quel beep andrebbe interpretato, perché solo uno solitamente riguarda la ram. Ora, ti direi di fare le prove con singolo banco e provare tutti gli slot.
Mi accodo all'ipotesi del tecnico, ma più che la scheda madre in sè, opto per l'ipotesi qualche slot ram che sta facendo i capricci.

Quel beep andrebbe interpretato, perché solo uno solitamente riguarda la ram. Ora, ti direi di fare le prove con singolo banco e provare tutti gli slot.
Mi accodo all'ipotesi del tecnico, ma più che la scheda madre in sè, opto per l'ipotesi qualche slot ram che sta facendo i capricci.

Allora provo un banco da 8 uno slot alla volta? Che programma uso? Perché a me spaventava un sacco quel led della vga (anche se poi si spegneva) però non so ‍♂️

Comunque ho provato tutti i banchi di ram quindi 24gb e avviare il test con mentest86 sono 7 min di test e già ha trovato 147 problemi, sicuramente andrà avanti.

Allora non appena finisce il test, ha trovato 300 e passa di errori, faccio il test con una sola ram in ogni slot e identificherò il delinquente! Se trovo uno slot che non funziona cosa si fa?

Se trovi lo slot difettoso, spero per te che sei in garanzia. Altrimenti si va sull'usato buono, tiri ancora un bel po' e natale prossimo o venturo, ci rileggiamo per una build nuova di zecca. ;)

Devo cambiare l’intero pc o solo scheda madre?

Spiego meglio: solo la scheda madre. Qualora la scheda madre non fosse in garanzia, guarda nell'usato. Ma non prendere la prima che vedi, controlla il venditore, chiedi informazioni e fatti fare qualche prova, giusto per essere sicuro che non sia una "sola". Andare sul nuovo, dovresti trovare il negozio che la vende a prezzo onesto, cioè ritoccata verso il basso.

Per quel che mi riguarda, farsi un pc da zero oggi (a meno che non ci siano particolari esigenze) e una scelta poco perspicace. Con i ryzen a 7nm. che usciranno a primavera-estate, e gli intel di decima generazione (che usciranno per novembre, se mantengono la parola, se ci riescono col processo produttivo, e se sopratutto AMD non fa' un buco nell'acqua), poi il tuo pc ti durerà ancora un bel po'. Non vedo perché cambiare tutto per un solo componente. Ma non fasciamoci la testa prima ancora di farci male, e finisci i test. ;)

Spiego meglio: solo la scheda madre. Qualora la scheda madre non fosse in garanzia, guarda nell'usato. Ma non prendere la prima che vedi, controlla il venditore, chiedi informazioni e fatti fare qualche prova, giusto per essere sicuro che non sia una "sola". Andare sul nuovo, dovresti trovare il negozio che la vende a prezzo onesto, cioè ritoccata verso il basso.

Per quel che mi riguarda, farsi un pc da zero oggi (a meno che non ci siano particolari esigenze) e una scelta poco perspicace. Con i ryzen a 7nm. che usciranno a primavera-estate, e gli intel di decima generazione (che usciranno per novembre, se mantengono la parola, se ci riescono col processo produttivo, e se sopratutto AMD non fa' un buco nell'acqua), poi il tuo pc ti durerà ancora un bel po'. Non vedo perché cambiare tutto per un solo componente. Ma non fasciamoci la testa prima ancora di farci male, e finisci i test. ;)

Chiarissimo e gentilissimo! In ogni caso finisco di fare i test, appena trovo qualcosa ti scrivo subito! Comunque se dovesse essere un problema di slot opterei per una scheda madre “normale” siccome io a inizio anno nuovo parto per l’estero e mi trasferisco là se tutto va bene, quindi era giusto per avere un pc da gaming “normale” per quando farò qualche vacanza qua a casa. :)

Facci sapere se riesci a trovare il banco difettato! ;)

Yes! Domani continuo con il test! Mi mancano due banchi da testare con memtest86 ;) A1 e A2 funzionano perché non mi da nessun errore rilevato :) P.S. Alla fine il test con memtest86 con tutte le ram mi ha dato più di 5000 errori, non so se ridere o piangere . Auguroni di buon Natale ragazzi!!!!

Yes! Domani continuo con il test! Mi mancano due banchi da testare con memtest86 ;) A1 e A2 funzionano perché non mi da nessun errore rilevato :) P.S. Alla fine il test con memtest86 con tutte le ram mi ha dato più di 5000 errori, non so se ridere o piangere . Auguroni di buon Natale ragazzi!!!!

Io e il mod ne abbiamo letti con più di 1200, quindi sei sul podio. Tanti auguri di buon natale anche a te.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro