Calo FPS da un giorno all'altro

Pubblicità

Alex_1996

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve, ho un problema al PC che è venuto fuori da un giorno all'altro.
Fino ad una settimana fa Hogwarts Legacy,giocato su monitor MSI 1440p 165 Hz, girava con una media di 50 FPS. Ora la media degli FPS è 25-30 e a volte scendono di moltissimo, facendomi laggare il gioco.
Ho provato a fare tutti gli aggiornamenti, ma i problemi persistono.
Non ho avuto modo di osservare altri giochi perchè non ricordo più a quanti FPS giravano....
Ho scaricato AfterBurner, RivaTuner, HWMonitor per capire se succedesse qualcosa ai componenti durante il calo di FPS, e tutti i Core della CPU vanno al 100% (non solo in game ma già da quando accendo il pc) con temperature abbastanza stabili... (tra l'altro non capisco perchè in game mi escano solo i gradi della GPU e gli FPS)
Ho cambiato 3 settimane fa la pasta termica.
Questa è la mia configurazione:
I7 10700K
MSI Z490-S01 con BIOS aggiornato alla versione D.20
Vengeance RGB Pro Black DDR4 3200MHz 2x16GB
MSI RTX 2080 SUPER 8GB
Alimentatore non lo so dato che è un preassemblato MSI (MSI Infinite X 10TH)
SSD WDC PC SN730 1TB
Raffreddamento a liquido MSI TWO BALL BEARING 120 MM

PC acquistato a novembre 2020 ed utilizzato non molto per via del lavoro.
Gioco con dettagli tutti quasi Ultra (consigliati dall'app NVIDIA).
Ho provato a leggere qualche altra discussione simile senza successo.

Se qualcuno con una buona dose di pazienza riesce ad aiutarmi mi farebbe un gran favore (non ci capisco molto di informatica) ... Grazie in anticipo

Allegati

• problema 1.webp
    problema 1.webp
    76.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • problema 2.webp
    problema 2.webp
    76.3 KB · Visualizzazioni: 1
Si, recentemente ho aggiornato il driver della scheda grafica all’ultima versione ovvero 572.16. Ma dopo un po’, in cui mi sono reso conto che il gioco non girava più molto bene, ho disinstallato il tutto utilizzando DDU ed ho re installato la versione driver precedente 566.36. Purtroppo non è tornato come prima.

Aggiungo che ho testato anche la RAM con TM5 con successo e senza errori,

Testato CPU e GPU e per ultimo scansionato in cerca di eventuali malware (anche se non ho mai scaricato roba crackata o frequentato siti “tossici”) con diversi antivirus. Non ho trovato traccia di virus o un qualcosa che mi indichi una problematica sul mio hardware…

Impazzisco nel cercare di venirne a capo 🤦🏽‍♂️

Il calo di FPS è relativo solo HL o anche in altri titoli? Ci fai vedere le statistiche complete di RivaTuner mentre giochi con uno screenshot?

devi farci capire se hai problemi anche in altri titoli...
perchè se con ddu non hai risolto il problema potrebbero non essere i drivers grafici.

Le ram stanno andando in xmp??

Il calo di FPS è relativo solo HL o anche in altri titoli? Ci fai vedere le statistiche complete di RivaTuner mentre giochi con uno screenshot?
Non so rispondervi sugli altri titoli a quanti FPS giravano... giocavo a Cyberpunk 2077 sempre con dettagli alti/ultra e mi ricordo il gioco sempre stabile, posso provare più tardi a rigiocare a CP e vi dico gli attuali FPS o se gira bene.
Riguardo RivaTuner, posso mostrarvi le statistiche complete che alla fine penso siano uguali agli screenshot allegati da me quando ho creato il post.

No non lo sono.
Ah va bene.. ho avviato per una decina di minuti CP2077 sempre con impostazioni alte/ultra, RT attivo ecc... Il gioco mi sembra molto fluido così come lo ricordavo con FPS medi tra 60-70.
Come richiesto ho fatto dei print screen mentre utilizzavo RIVATUNER, spero di aver messo i giusti valori, in caso contrario mi scuso e vi prego di indicarmi quali valori vorreste vedere.

Allegati

• rivatuner1.webp
    rivatuner1.webp
    145.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • rivatuner 2.webp
    rivatuner 2.webp
    107.1 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro