Calo FPS continuo

TnzItachi

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, parto col dirvi di non essere un esperto.
Ho acquistato un pc portatile da gaming circa 7 mesi fa:

Omen 15 EK0001nl,

Intel® Core™ i7-10750H (2,6 GHz)

SSD: 1 TB - RAM: 16 GB

15,6'' WLED Full HD - 144hz

NVIDIA GeForce RTX 2060, 6 GB dedicata

alimentatore hp 200w

Da quando l'ho acquistato lo utilizzo sia con programmi di grafica e rendering sia per il gaming senza nessu problema.

Da una settimana circa sto notando durante il gaming dei cali di fps molto strani. Per esempio su warzone 2 dai soliti 120/130 fps durante il gioco calano continuamente (sui 50/60) per poi risalire, rendendolo praticamente ingiocabile.
Nella gestione della batteria è impostato a massime prestazioni.
Ho gia reinstallato Windows ma niente.
Per quanto riguarda le temperature mi sembrano sempre le stesse.
Ho anche provato a fare l'undervolting tramite l'app dell'omen tramite settaggio automatico intelligente.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda le temperature mi sembrano sempre le stesse
che "ti sembrino" non significa che lo siano: come le hai controllate le temperature? devi mantenere aperto HWInfo perché questa continua altalena con gli fps potrebbe significare che ad un certo punto le temperature salgono troppo, CPU e/o GPU vanno in thermal throttling e riducono la frequenza di funzionamento per non bloccarsi e questo chiaramente fa perdere di prestazioni
se poi ci aggiungi che anche per warzone 2 (come per il predecessore) gli sviluppatori non si sono sprecati ad ottimizzare il software, abbiamo una possibile spiegazione;
anche l'alimentatore non aiuta: non erogando sufficiente corrente CPU e GPU non possono operare alla loro massima possibilità, ma questo su un portatile è inevitabile, non sono fatti per giocare ad alte prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

TnzItachi

Nuovo Utente
2
0
Grazie della risposta, oggi appena ho tempo carico gli screen di HWinfo ( per ora le ho controllate solo attraverso il tool integrato di omen). Comunque gioco a warzone 2 (tutto al minimo) dall'uscita quindi 4/5 mesi e questo fenomeno si è presentato solo da una settimanella. Ho fatto qualche prova anche su altri giochi ad esempio the witcher 3 a cui ho sempre giocato normalente e il problema si ripresenta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo fenomeno si è presentato solo da una settimanella. Ho fatto qualche prova anche su altri giochi ad esempio the witcher 3 a cui ho sempre giocato normalente e il problema si ripresenta
punto sul thermal throttling se succede con tutti i giochi e se è qeullo dovresti aprire il portatile e ripastarlo, un'operazione non semplice
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
vediamo prima le temperature massime


avevi aggiornato i driver o fatto qualche aggiornamento Prima di notare i cali?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili