Calo di FPS nei giochi

Pubblicità

romirom

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
34
Ciao ragazzi, vi racconto:
ho un portatile, ma riesco bene o male a gestire Fortnite, che all'inizio andava a 60 fps, ma calava a 20-30, ma il problema era la temperatura, e ho risolto mettendo una base di raffreddamento sotto il pc, ma adesso, dopo quasi un mese intero che non accendo il pc, l'ho riacceso e Fortnite mi da lo stesso problema, ma naturalmente il problema non è stavolta la temperatura, ma qualcos'altro. Ho anche fatto una prova con Realm Royale, e c'è sempre lo stesso problema, vi prego aiutatemi.

è un acer aspire e 15, ce l'ho da un paio di anni se non di più, ma non fa importanza perché prima del mese che non l'ho usato tutti i giochi andavano bene, ora i giochi un po' più pesanti mi danno questo problema, come se fosse la temperatura, ma non lo è.

è un acer aspire e 15, ce l'ho da un paio di anni se non di più, ma non fa importanza perché prima del mese che non l'ho usato tutti i giochi andavano bene, ora i giochi un po' più pesanti mi danno questo problema, come se fosse la temperatura, ma non lo è.
Usi qualche programma x rilevare le temperature ?

ho hwmonitor, comunque sia, la temperatura non è il problema, dato che c'è la base di raffreddamento, più che altro il problema credo sia la polvere, dato che è stato un mese senza essere toccato...
Un mese è poco, ma in che Acer è, quale modello, sigla ? Per capire i componenti.

Dagli fps intuisco o provo a farlo che dovresti avere una 940MX o al massimo una 950M o equivalenti(il massimo degli aspire E15 series è la 950M). Di processore potrebbe avere dai pentium n3530 fino agli i7 o AMD equivalenti. Proviamo qua ad essere anche dei sensitivi ma dovresti darci la tua configurazione per capire cosa non vada, le temperature registrate massime e minime, fare uno stress test di cpu e gpu insomma ci servono un pò di info. Certo è che comunque quel portatile non è fatto per giocare in nessun caso. Prova a darci qualche informazione in più e vedremo se possiamo agire per migliorare qualcosina o per capire cosa non vada :)

Alla fine ho risolto pulendo un po' il pc dalla polvere, non potete capire quanta lol. comunque grazie mille lo stesso

le temperature vanno controllate pure sapendo come funziona il termaltrotting, in pratica se il pc rivela una temperatura troppo alta la cpu va in protezione e abbassa la sua potenza per cercare di tornare su temperature "sicure" e questo si traduce in un calo drastico di prestazioni!
la polvere come l'hai tolta? se non è in garanzia andrebbe smontato perchè dopo 2 anni di utilizzo intenso tra la ventola e le alette del dissipatore si sarà formato uno strato di polvere tipo "lana" che soffiando non lo togli

Un mese senza essere toccato, ma a monte, da una vita mai pulito. Applicare la pasta termica almeno una volta all'anno male non fa, se poi ti munisci anche di una base di raffreddamento a ventole o cristalli sei a cavallo......no da cavallo è complicato usare un notebook. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro