Calo 12v alimentatore

Pubblicità

deepfabry

Nuovo Utente
Messaggi
42
Reazioni
9
Punteggio
25
Ciao a tutti, possiedo un Seasonic focus 1000w 80 plus gold ed ho verificato un anomalia.
Infatti durante le sessioni di gaming in particolare attraverso alcuni tool ho notato alcuni cali sulla 12v che scende sui 11.8 alcune volte 11.7. la 5v e 3.3v invece sono stabili.
Di seguito la mia build: cpu ryzen 3800x gpu rtx 2070 super ram 32gb c16 3600.
Ora considerando il wattaggio gestibile decisamente superiore del psu , questi valori possono considerarsi nella norma oppure mi converrebbe aprire un rma ?
In alcuni test online non mi risultano questi cali, attendo quindi il parere di qualcuno.
 
Non si misurano le variazioni di voltaggio tramite sw ma tramite multimetro.
La tolleranza accettata da specifiche atx è 11.4-12.6v.
 
e lo so il wattaggio e' un po eccessivo,
non avendo le dovute apparecchiature c'e' qualcosa che e' possibile fare per verificare che il sistema sia stabile (non possiedo multimetro) ignorando questi sw di lettura?
chiedo questa cosa per togliermi il dubbio a questo punto
 
e lo so il wattaggio e' un po eccessivo,
non avendo le dovute apparecchiature c'e' qualcosa che e' possibile fare per verificare che il sistema sia stabile (non possiedo multimetro) ignorando questi sw di lettura?
chiedo questa cosa per togliermi il dubbio a questo punto



Mettere un focus 1000w a lavorare forse al 20% del suo carico massimo è uno spreco assoluto, i dubbi dovevi farteli venire quando hai preso un 1000w per un pc che ne consuma 300 quando lo metti sotto il massimo stress.

Come ti hanno detto per testare un alimentatore ci vuole apparecchiatura apposita, ma per mettere sotto stress un focus da 1000w ci devi collegare altri 3 pc come minimo, e probabilmente manco li sente,. perchè quell'alimentatore ha 1000w di potenza ma probabilmente riesce ad erogarne tranuillamente 2000 senza manco andare fuori specifica ATX.
 
Ultima modifica:
ho preso qustol psu a suo tempo poichè in offerta irrifiutabile non vedo perchè debba giustificarmi per questo...

tra l altro leggendo uno dei vostri articoli sembrerebbe che l’alimentatore raggiunga il suo picco d’efficienza a circa il 50% della sua capacita' nominale, ora analizzando il mio sistema sotto sforzo con ipotetico overclock gpu sarei molto piu' vicino al 50% del suo carico massimo che non il 20%
 
Ultima modifica:
nessuno dice che devi giustificarti, ma pensi addirittura che faccia cilecca perchè perde 0.1 di voltaggio, mi sembra un poco ossessivo.

Come ti ha spegato bene c'è un range che riguarda le specifiche ATX finchè l'alimentaotre rimane nella tolleranza che è quella per la 12V da +11.40 a +12.60

Il range deik voltaggi lo si può vedere dalla seguente immagine:
Annotazione 2020-05-05 161617.jpg


Fluttuazioni da parte di software di misurazioni sono normalissime e non hano alcuin tipo di peso reale.

Inoltre questo tipo di alimentatori dispone di ogni protezione possibile OCP, OVP, ecc se il voltaggio diovesse per qualche ragione andare fuori specifica, si spegne.

Sappi poi che se hai preso un gold stai facendo lavorare l'alimentatore sempre nella fascia bassa della curva dell'efficienza, il che può anche non avere nessuna importanza per te, ma non sfrutterai mai a dovere quel prodotto
 
Ultima modifica:
infatti scrivevo proprio per avere delucidazioni a riguardo non sapendo se fosse tollerabile :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Serve uno strumento. Ma il dubbio esiste nella tua testa, non nella realtà.
bhe modera i toni i forum esistono per scambiare informazioni e questi modi arroganti e spocchiosi tienili per te nessuno ha chiesto il tuo parere personale se questo deve essere esposto in questa maniera.
ma vedi te che personaggi...

EDIT. Si puo' chiudere
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top