DOMANDA calibrazione monitor

Pubblicità

efestopini

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
56
Buonasera a tutti ho un monitor LG 27GL850 ultragear e mi servirebbe un consiglio su come impostare i vari valori, so che per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe una sonda ma per il momento anche a "spanne" mi accontenterei

non ci vuole una sonfda ma un calibratore che costerebbe circa 100 euri

Il monitor ha già un profilo calibrato che è il sRGBe dei profili preimpostati per vari piri di gioco

Se intendi la calibrazione di luminosità va fatta a seconda di vari fattori come la situazione ambientale in cui ti trovi nella stanza, ma posso darti alcuni consigli

1) scarica i file disponibili sul sito LG scarica i profili di colore ed installali
2) metti i 10 bit da pannello di controllo nvidia

l'unica cosa che ho trovato da scaricare (a parte la manualistica) nella pagina del monitor sul sito è il softwere OnScreen Control che ho prontamente installato ma non ho trovato i profili colore

allora mo te li linko.

QUI

è erroneamente messo sotto la voce driver
Si scompatta e si clicca con il destro sul file con l'ingranaggio e si mette installa, finito

allora quel file serrve affinchè le foto abbiano un profilo di colore che poi viene "trasferito" anche su altri dispoitivi

Esempio se tu fai del ritocco fotografico e scegli un auricolare colore i profili ti assicurano che quando vai a stampare quella foto i colori corrispondano esattamente a quelli mostrati sul monitor, questo vale anche quando ad esempio trasferisci quella foto su altri dispositivi il profilo del colore rimane quello e il dispositivo mostrerà il colore corretto

ok, quindi serve per applicazioni professionali, in ambito di gioco o multimediale si sceglie quello che personalmente piace di più, io avevo capito che una calibrazione di colori, contrasto, gamma, temp colore ecc avrebbero "esaltato" l'esperienza visiva

allora questo monitor già di per se esalta l'esperienza visiva si tratta di un montiro co0n ua vastissima gamma di colori ed una profondità di colore del 135%

Cose come luminosità contrasto devono essere calibrate a seconda della stanza in cui si trova il monitor quindi va applicato un valore diverso a seconda di vari fattori che comprendono anche la provenienza della luce e come è effettivamente illuminata la stanza in questo frangente si va a occhio o sui utilizzano strumenti come la calibrazione di windows o altri che si trovano in rete

si parla di calibrazione al livello proprio professionale dei colori e della loro fedeltà per chi gioca non è di interesse

Pubblicità
Pubblicità