PROBLEMA Calibrare colori su smart tv 4K LG 43 Pollici

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Ciao a tutti, ho una smart tv HDR 4K LG, 43 pollici il modello esatto e questo lg 43uj630v-za

Non sono molto soddisfatto come i colori si vedono, e da quando lo comprata che sto muovendo sempre le impostazioni dei colori per aver un buon colorazione dell’immagine. Ma un giorno mi va bene e altri sei no...

Mi aiutate voi ad aver una perfetta colorazione ?
La tv la uso per giocare alla ps4 per vedere le partite di calcio e per vedere film.

Grazie per chi mi aiuterà.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Una calibrazione precisa andrebbe fatta con sonde atte allo scopo che costano parecchio...
Ovviamente puoi risolvere utilizzando degli appositi pacchetti video che raccolgono file video separati che vanno messi in play e permettono di regolare i singoli elementi dell'immagine come contrasto, luminosità, nitidezza, temperatura colore ed altro...
Cercando su internet potrai trovare questi pacchetti , spacchettarli su un dispositivo e visualizzarli con un device o tramite smart tv...

Attenzione ricordati che la configurazione deve essere fatta indipendentemente per ogni sorgente attaccata alle HDMI, alle APP interne del TV come Netflix, Amazon Prime etc.etc. e alla TV digitale terrestre, calcola che PS4 ed Smart TV o un eventuale player esterno o quello interno della tv devono essere calibrati indipendentemente e non è detto che utilizzino gli stessi parametri
Inoltre varia anche la calibrazione tra video in HDR e SDR...
Quindi armati di buona pazienza e comincia,
 

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Come ho detto la tv lo acquistata più di un anno fà, e un giorno si e un giorno no sto a muovere sempre le impostazioni.
ho praticamente cambiato tutte le impostazioni ma niente l'immagine non risulta molto "bella"
andando a vedere nella scheda tecnica della tv nel sito della LG la tv si dovrebbe vedere come avevo immaginato quando lo acquistata.

https://www.lg.com/it/tv/lg-43UJ630V-tv-led

ma per pacchetti video cosa intendi ?


Edit: ho fatto due foto (che la foto non rende all 100% il colore) di due monitor diversi con lo stesso gioco fortinite.
sul mio computer si vede abbastanza bene anche se non e una tv 4K ma un monitor sempre della LG ma a 21:9

come vedete la seconda immagine sembra praticamente un altro gioco (nella foto scattata però devo dire che è più viola non e proprio così)
comunque il colore risulta praticamente spento.. bhooo


non ci sono dei consigli per un tv 4K le impostazioni "più usate" per un colore bello e brillante ?
 

Allegati

  • photo_2019-02-07_19-08-27.jpg
    photo_2019-02-07_19-08-27.jpg
    258.9 KB · Visualizzazioni: 391
  • photo_2019-02-07_19-08-29.jpg
    photo_2019-02-07_19-08-29.jpg
    239 KB · Visualizzazioni: 404
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Per pacchetti intendo quello che ho scritto sopra: sono dei file compressi zip o rar che contengono una serie di file video che puoi utilizzare singolarmente per calibrare ogni parametro...
Solitamente comprendono le istruzioni per ottimizzare al meglio la calibrazione, quindi utilizzando un player, lo visualizzi e con calma ti regoli i parametri che riguardano quel video.
Dai un'occhiata su questo sito leggiti l'articolo e scaricati il loro pacchetto

DDAY - REGOLO

Inoltre se cerchi online puoi anche trovare una configurazione video generica per il tuo modello di TV, ovviamente poi lo ritocchi per la tua preferenza

Comunque visto che devi mettere le mani su tutto poichè dalla foto sembra settato male, resetta le impostazioni del tv a quelle di fabbrica e poi imposta l'immagine su NITIDEZZA, ti setterà l'immagine molto luminosa (pure troppo) e poi prova a impostare da li con piccole variazioni ssui singoli parametri
 

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Si infatti ho fatto un ripristino di fabbrica, poi ho letto tutta la guida ho cercato anche di calibrare i colori tramite quella guida ma niente non ci riesco a impostare proprio un colorazione degno di nota.. sicuramente sono io scarso a percepire i miglioramenti e fare un buon mix :( :( :(

prima di aprire il post ho girato un po sul web e su youtube per vedere se qualcuno consigliava un settaggio per questa smart tv LG ma non sono riuscito a trovare niente, magari sono stato io non trovare niente se trovate qualcosa specifico per la mia tv sul settaggio sarebbe veramente fantastico...

attualmente ho messo questi settaggi (dopo tantissimi tentativi mi sono arreso qui) però cavolo una tv 4K non ha più di 2/3 anni si vede come una smart tv full hd bhooo colori spenti.....

ecco i settaggi comunque:
Nitidezza (Utente)
-
Retrolluminazione = 100
Contrasto = 95
Luminosità = 65
Nitidezza = 40
Colore = 80
Tinta = V15
Temp. Col. = F46
--------------------------------------------
Riduzione Rumore = Alta
Riduzione Rumore MPEG = Media
Livello Nero = Basso
Cinema Reale = Attiva
Motion Eye Care = Attiva
TrueMotion = Disattiva
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non ti posso aiutare perchè: sono lontano da casa/il mio tv è un oled/i settaggi sono sempre soggettivi...

Comunque

Disattiva Motion Eye care
e Cinema reale

Colore, Tinta e Temperatura colore non mi convincono... ma non ricordo i settaggi


Dai un'occhiata a questo: SETTINGS

Ricordati sempre che per ogni fonte /sorgente(hdmi) va ricalibrata compresa la modalita HDR
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili