PROBLEMA Cali improvvisi di FPS mentre gioco

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ciao a tutti, da quando ho installato la mia nuova scheda grafica Radeon 5700 xt, spesso mentre gioco avvengono improvvisi e brevissimi cali di frame-rate, come dei piccoli scatti, il tutto avviene molto casualmente, a volte funziona bene per minuti altre volte invece lo fa 3 volte nello stesso arco di tempo, indipendentemente dal gioco, vecchio o nuovo.
I driver sono aggiornatissimi, e ho già provato a cambiare varie impostazioni dal software AMD Adrenaline, senza successo.
Quale potrebbe essere la causa? è davvero fastidioso.
C'è qualcun altro che ha questo problema con schede AMD?

Le mie specifiche tecniche:
1635693877363.png

Grazie mille a tutti!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova agiocare un po tenendo gestione attività sulla scheda presatazioni, cosi vedi se è il problema della scheda video che va troppo o di altro
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
prova agiocare un po tenendo gestione attività sulla scheda presatazioni, cosi vedi se è il problema della scheda video che va troppo o di altro
non penso sia quello, in alcuni giochi un po' vecchi (di 3/4 anni) l'uso della scheda video è al minimo, tuttavia capita che si verifichino mini scatti durante il gioco
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
stacca la scheda dalla mobo, avvia il pc (nahce se no vedi nulla), spegni e riattacca, forse va dopo
 

matteo_c

Utente Èlite
3,236
551
Dici che potrebbe risolvere il problema?
Mi sembra un operazione strana da fare.
Hai seguito la guida sul file di paging di bwd87? Inoltre attiva prestazioni eccellenti e attiva dalle impostazioni di win su schermo la gpu accelerazione hardware

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Hai seguito la guida sul file di paging di bwd87? Inoltre attiva prestazioni eccellenti e attiva dalle impostazioni di win su schermo la gpu accelerazione hardware

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inoltre mi è impossibile abilitare l'accelerazione gpu di windows, quando vado nella finestra dedicata, l'opzione è completamente assente. forse è perche ho una GPU AMD?
Tra l'altro ho notato tramite il software CPU-Z che la mia RAM ha una frequenza dimezzata rispetto a quello che dovrebbe avere.
CPU-Z riporta 1596.8 MHz quando la mia RAM ha una velocità massima di 3200 MHz... come mai?
Nel BIOS ho attivato il "xmp profile 1" che abilita la RAM ad avere fino a 3200MHz e cosi lì viene riportato, ma qui su CPU-Z dice unaltra cosa.
Grazie mille
 

Allegati

  • 1111111111111111111.PNG
    1111111111111111111.PNG
    17.5 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
La RAM a frequenza dimezzata è normale, altrimenti non si chiamerebbe DDR ?
Per la pianificazione GPU devi avere Windows 10 2004 (update Maggio 2020) come minimo e, ovviamente, gli Adrenalin aggiornati ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Simo311

Nuovo Utente
140
8
La RAM a frequenza dimezzata è normale, altrimenti non si chiamerebbe DDR ?
Per la pianificazione GPU devi avere Windows 10 2004 (update Maggio 2020) come minimo e, ovviamente, gli Adrenalin aggiornati ?
Ho tutti aggiornatissimo, ma non esiste nessuna accelerazione gpu, aiuto :(
Inoltre dopo aver scrupolosamente seguito la guida sul file paging ho notato che il mio ssd primario (disco "c") esaurisce tutto lo spazio rimasto disponibile (è solo da 64gb) durante sessioni di gioco intense, mentre prima non lo faceva.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Credo che lo scheduling hardware GPU sulle Radeon che lo supportano non ha opzione: è attivo di default se il sistema operativo è aggiornato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo311
U

Utente 16812

Ospite
Ho tutti aggiornatissimo, ma non esiste nessuna accelerazione gpu, aiuto :(
Inoltre dopo aver scrupolosamente seguito la guida sul file paging ho notato che il mio ssd primario (disco "c") esaurisce tutto lo spazio rimasto disponibile (è solo da 64gb) durante sessioni di gioco intense, mentre prima non lo faceva.
Puoi provare da registro ma ad ogni modo con la 5700 XT il guadagno è infinitesimo: +1% ☺️
Apri regedit in modalità admin e segui questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control GraphicsDrivers
Clicca col pulsante destro sulla cartella dei driver grafici (graphics driver) e poi "Nuovo" --> valore DWORD (32 bit).
Il nome della chiave è HwSchMode.
Premi invio.
Doppio click sulla chiave e imposta il valore su 2.
Ok e riavvio del PC.
La pianificazione GPU si trova sotto Sistema --> Schermo --> Grafica --> Impostazioni grafiche predefinite.
Post unito automaticamente:

Credo che lo scheduling hardware GPU sulle Radeon che lo supportano non ha opzione: è attivo di default se il sistema operativo è aggiornato.
In certi casi va aggiornato il bios Agesa della scheda madre ?
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Puoi provare da registro ma ad ogni modo con la 5700 XT il guadagno è infinitesimo: +1% ☺️
Apri regedit in modalità admin e segui questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control GraphicsDrivers
Clicca col pulsante destro sulla cartella dei driver grafici (graphics driver) e poi "Nuovo" --> valore DWORD (32 bit).
Il nome della chiave è HwSchMode.
Premi invio.
Doppio click sulla chiave e imposta il valore su 2.
Ok e riavvio del PC.
La pianificazione GPU si trova sotto Sistema --> Schermo --> Grafica --> Impostazioni grafiche predefinite.
Post unito automaticamente:


In certi casi va aggiornato il bios Agesa della scheda madre ?
Il bios è stato aggiornato il mese scorso.
Comunque proverò a seguire i passi suggeriti.
Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili